ma i dvd cartografici sono dual layer (9 Gb) e per backupparli dovrai attendere la prossima uscita dei masterizzatori nuovi che supportano tale funzione. I dvd cartografici contengono dati e quindi non sono comprimibili come quelli video.................. Ma, ripeto, potrei sbagliare. Se non sono dual layer un programma come alcohol 120% ti può essere utile. Per il supporto ti consiglio un DVD-R/-RW che solitamente sono i più compatibili. I DVD+R/+RW generalmente vengono più usati per il video.
bhe qui rispondo in veste di responsabile del settore RT3.
Non mangiatevi la testa, il disco della cartografia dell'RT3 è un semplice CD.
Per cui lo potete copiare su un qualsiasi CD, magari di marca un po' più affidabile tipo TDK o simile, se volete essere un po' più tranquilli. Io uso normalmente il backup in auto e non ho mai avuto alcun probleme, per cui vai tranquillo.
Per altre info....sempre a disposizione.
Ciao
Ispanico97
307 SW 2.0 HDi 110c FAP - Grigio Sidobre - Interni Grigio - Pack Comfort Plus (clima auto-Alzacristalli ant. e post.-Retrov. esterni elettrici ripiegabili) - Pack Info 2 (Navigatore con schermo a colori, caric. CD, Telef. GSM, comadi vocali) - Fendi - Antifurto - Cerchi Lega da 16" - Sensori di Parcheggio - Cruise Control
.... tempo fa avevo avuto per le mani un dvd cartografico della Al**ne e, se non ricordo male, era un dvd9. Forse era per l'80% vuoto e Al**ne l'aveva messo in quel formato per non farlo duplicare............ Sinceramente non l'ho neanche inserito nel PC e quindi non so dire quanto fosse grande. Scusate se avevo indirizzato male senza approfondire.
slime ha scritto:.... tempo fa avevo avuto per le mani un dvd cartografico della Al**ne e, se non ricordo male, era un dvd9. Forse era per l'80% vuoto e Al**ne l'aveva messo in quel formato per non farlo duplicare............ Sinceramente non l'ho neanche inserito nel PC e quindi non so dire quanto fosse grande. Scusate se avevo indirizzato male senza approfondire.
Ciao..
Non scusarti, non ti perdono... hahahahaha
Dai scherzo... cmq non devi scusarti.. in fondo qua scambiamo opinioni ed esperienze
Ciao e alla prox
I vantaggi della velocità di calcolo
L’N**-****PS è il sistema di navigazione ad alta velocità per auto più preciso mai prodotto finora. Una CPU RISC elabora istantaneamente i dati provenienti da tre dispositivi di ingresso diversi – un'antenna Global Positioning Satellite (GPS), un giroscopio elettronico integrato e un sensore della velocità del veicolo – elaborando le informazioni ricevute mediante un sofisticato software confrontandole poi con la mappa presente su un DVD-ROM a doppio strato dalla capacità di 8,5 GB.
Questi calcoli e ricalcoli continui della vostra posizione vi mantengono sulla giusta strada e vi riportano rapidamente sulla rotta selezionata nel caso in cui dobbiate abbandonare per qualche motivo il vostro percorso.
Ero convinto che l'RT3 fosse sullo stesso standard.
Ciao,
Forse non tutti i sistemi di Nav. Sat. sono tutti uguali.. Mhaaaa
Ispanico diceva che la cartografia è su un normalissimo CD. La cosa mi suona strana... forse voleva dire un semplicissimo DVD. Un CD mi sembra poco capiente per una cartografia!!!!
Vabbè.. nel pomeriggio vado a ritirare la 307 e controllerò la cartografia.
Ciao
no ragazzi, nessun errore! E' proprio un SEMPLICISSIMO CD.
Non c'è nulla di strano, dovete considerare che le cartine sono dei file di tipo vettoriale che quindi non occupano molto spazio.
Per quanto riguarda la descrizione del sistema riportata da Slime è il classico sistema su cui si basa il funzionamento di un navigatore da auto di tipo diciamo professionale.
Al computer del navigatore arrivano i dati che l'antenna capta dai satelliti in orbita geostazionaria e li integra con i segnali in arrivo dal giroscopio elettronico (il sensore di imbardata) ed il segnale di velocità dell'auto che serve, insieme al giroscopio a tenere esattamente il controllo della posizione del veicolo, anche quando ci si tro va al di fuori di un'area cartografata o quando il segnale GPS non viene captato (condizioni metereologiche mooolto difficli o zone mascherate come per esempio tra i palazzi troppo fitti).
Tutto questo a parte, comunque, vai tranquillo: il CD della cartografia è proprio un normalissimo CD.
Ciao
Ispanico97
307 SW 2.0 HDi 110c FAP - Grigio Sidobre - Interni Grigio - Pack Comfort Plus (clima auto-Alzacristalli ant. e post.-Retrov. esterni elettrici ripiegabili) - Pack Info 2 (Navigatore con schermo a colori, caric. CD, Telef. GSM, comadi vocali) - Fendi - Antifurto - Cerchi Lega da 16" - Sensori di Parcheggio - Cruise Control
Confermo che si tratta di CD e non DVD infatti è da febbraio che ho fatto la mia bella copia di backup e che la utilizzo ininterrottamente senza problemi, così se si dovesse rovinare rifaccio la copia dal mio cd originale che bello conservato rimane intatto.
sposto tutto nell'apposita sezione........qui si parla solo di audio-video........
ciao
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........
Specificato anche nel manuale dell'RT3: si tratta di un lettore CD. In effetti sarebbe stata una gran figata avere la possibilità di leggere anche i DVD...