PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Display Ribaltato...!!!!! [RISOLTO]

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
84leonida407
Peugeottista curioso

Display Ribaltato...!!!!! [RISOLTO]

Messaggio da 84leonida407 »

Salve a tutti sono nuovo del forum, vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo un problema che la stessa Peugeot non ha saputo risolvere:
ho una Peugeot 407 2.0, anno 2005, full optional, 170.000 km, e qualche giorno fa il display rt3 si è letteralmente "capovolto"!! In sostanza non ha problemi grafici o di pixel, l'immagine è corretta ma capovolta! Alla Peugeot mi hanno proposto due soluzioni: la prima è quella della sostituzione del display, con una spesa non indifferente di 1700 euro. La seconda, udite udite, è quella di "ribaltare fisicamente il display"!! :shock: Che poi è la soluzione che temporaneamente ho accettato per evitare di spendere con facilità 1700 euro e, soprattutto, per evitare di avere fastidiosi mal di testa cercando di decifrare le frasi al contrario, nel frattempo che si risolva il problema!!! Il problema è che ribaltando fisicamente il display, in effetti ho una perdita dell'area di lcd visibile pari a 1 cm circa; suppongo che questo sia dovuto al fatto che il display ribaltato(fisicamente) sia incompatibile con il supporto che lo accoglie.
Aiutatemi vi prego, possibile che non ci sia una soluzione software o altro? AIUTO! Grazie in anticipo.

sem407

Re: Display Ribaltato...!!!!!

Messaggio da sem407 »

Ciao e benvenuto sul forum!

Per quanto riguarda il tuo problema, il mio unico commento è questo: :shock: :shock: :shock: Davvero, è una cosa incredibile! E non ti saprei suggerire nulla in merito... Spero che qualcuno più preparato di me ti possa aiutare! ;-)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bè, c'è poco da dire, sicuramente è un problema firmware, non hardware! :oops:

ribaltare il display è una soluzione molto "rozza" ( #-o ) che può tamponare ma alla fine la riprogrammazione te la devono fare se vuoi risolvere..

non ci credo che devi spendere 1700 euro per una cosa così! protesta gentilmente e dì che si informino meglio.. fai ricaricare tutto il firmware che riguarda l'RT3.. :?

ciao
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Anche secondo me una "ricerca più approfondita" da parte dell'officina mi pare d'obbligo. Possono attingere ad una banca dati dove sono riportati i problemi più o meno comuni e il tipo di soluzione consigliato dagli ingneneri della casa madre. Magari il problema in questione è capitato ad altri utenti ed è stato inserito nella base dati in questione. Quando presi un "cratere" in autostrada e la sospensione inizio ad emettere un fastidioso cigolio il capofficina si mise al pc per effettuare una ricerca su come la casa madre consigliva di intervenire. Poi magari non esiste soluzione se non cambiare il display.....ma un tentativo mi pare d'obbligo!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

Che caso bizzarro! :shock:
Non ne capisco molto, ma dubito che la sostituzione del display possa risolvere l'inconveniente, perché il display si limita a mostrare un'immagine elaborata altrove, alla stregua del monitor del pc che mostra un'immagine elaborata dalla scheda video.
Sul suggerimento di ribaltare il display, poi, resto addirittura senza parole! :silent: In un analogo caso sul pc, sarebbe come capovolgere il monitor, e la cosa mi fa un po' sorridere, senza contare che se si avesse un notebook... :scratch: :roll:
Interpella qualcun'altro. ;-)
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ben arrivato anche da parte mia :drunken: :applause: :applause:
anch'io sono :shock: :shock: :shock:
Forse converrebbe postare la domanda nella sezione navigazione e informatica, poichè ho visto persone che "masticano" parecchio in questo campo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

84leonida407
Peugeottista curioso

Messaggio da 84leonida407 »

Grazie a tutti voi per il supporto tecnico/morale immediato...tenterò anche nella sezione navigazione e informatica...devo risolvere questo giallo, è così folle tutto ciò... :shock: :shock: :shock: :shock: HELP!

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Qua se ne è già parlato: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... to#p123672" onclick="window.open(this.href);return false;
Purtroppo la soluzione pare la sostituzione del display. Cerca su e-bay se trovi il ricambio senza spendere la cifra senza misura del ricambio nuovo originale.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Non può essere un difetto hardware! non ci credo O:) (al lavoro sviluppo anche io macchine con display per l'interfaccia utente, e l'immagine capovolta NON è un problema hardware #-o )
..devono riaggiornare il firmware del microcontrollore che gestisce il display! Quasi sicuramente ti si è sporcata la eprom...
ora, cambiando display sicuramente te ne viene uno con programmato il micro giusto ma.. fartelo pagare tutto per una cavolata così è da piangere!

(è come comprare un computer nuovo perchè il sistema operativo quando si avvia va in crash #-o #-o la soluzione è formattare e ributtare dentro i giusti dati! ..Ovvio che comperando un computer nuovo il sistema operativo ripartirà :oops: )

D'altro canto capisco che il concessionario non sia atrezzato per la riprogrammazione a livello così approfondito ma.. potrebber almeno sostituirti il pezzo con uno nuovo riprendendo dentro il tuo (che in 2minuti con la giusta attrezzatura torna come nuovo!)..

ciauz :oops:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Alberto85
Peugeottista curioso

Messaggio da Alberto85 »

HO RISOLTO IL PROBLEMA con 80 euro!! Un mio amico che ha un'officina e si occupa di elettronica ha trovato una soluzione! abbiamo smontato il navigatore, estratto il telaio e con opportune modifiche (piccoli tagli del telaio e 2 fori per il fissaggio) è stato rimontato al contrario(non storcete il naso,calza a pennello!) e adesso è come nuovo!!perfetto!!se qualcuno di voi vive in Sicilia ed ha questo problema mi contatti! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Alberto85 il 25/07/2010, 23:08, modificato 1 volta in totale.

Alberto85
Peugeottista curioso

Messaggio da Alberto85 »

@ Retz, con tutti gli aggiornamenti di questo mondo non sono riuscito a riportarlo in posizione!!

zio AL
Peugeottista novello

Messaggio da zio AL »

Alberto85 ha scritto:@ Retz, con tutti gli aggiornamenti di questo mondo non sono riuscito a riportarlo in posizione!!
Fagli un bel regalo anche da parte nostra! Ciao :thumbright: :thumbleft: :thumbright:
508 Berlina 2.0 hdi Business 163cv dell'11/2014. Oro chiaro met, super chiusura, clima bi-zona, reg & lim speed, navi ,bluetooth/mp3, telefono/viva voce, sensori pioggia-pressione-luci-abbagliamento-parking posteriori, tappetini logo 508.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Scusate ho visto questo topic solo ora. Volevo segnalare che la stessa cosa é accaduta sulla 407 di mio padre.
Nonostante gli innumerevoli sforzi dell'officina (smontare il pezzo e mandarlo al produttore) non é stato possibile ripararlo. E' stato necessario sostituire tutto. per fortuna sono stati onesti visto che la garanzia era scaduta da poco piú di un mese e gli hanno fatto un bello sconto. 1100 euro invece di 2000
Alla luce di quanto scrivi mi viene da piangere :cry: :cry: :cry: :cry:

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

Il lato positivo di tutta stà storiaccia è che chi fa da sè fà per tre !!!!!

In ogni modo anche con il display capovolto c'è sempre un lato positivo... in casi di cappottamento ... :lol: :lol: :lol:
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Calò67 ha scritto:Il lato positivo di tutta stà storiaccia è che chi fa da sè fà per tre !!!!!

In ogni modo anche con il display capovolto c'è sempre un lato positivo... in casi di cappottamento ... :lol: :lol: :lol:
hehehehe (toccatina alle balle).. beh dai in fondo possiamo stare tranquilli, mica abbiamo un SUV che cappotta solo a guardarlo

http://www.youtube.com/watch?v=7Anbn3OYZ0I[/video]

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”