PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimando istruzioni di navigazione al cruscotto

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
srrgpp
Peugeottista curioso

Rimando istruzioni di navigazione al cruscotto

Messaggio da srrgpp »

Volevo raccontare cosa mi è successo la scorsa settimana. Una mattina, accendo la macchina e sul pannello del Navidrive c'è un messaggio a tutto schermo (con tanto di triangolo di pericolo) che recita "Chiamata di emergenza disconnessa" o qualcosa di simile, ed inoltre la radio fa uno strano "bip, bip". Arrivato a destinazione, spengo la macchina e quando la riaccendo il bip bip è scomparso ma non il messaggio di errore.
Preoccupato mi reco in concessionaria, dove il capo officina, molto gentile, mi collega immediatamente la macchina al computer e cerca di capire il problema, ma il software di diagnosi non riesce a ripristinare la funzione che da allarme e dopo diversi tentativi, fa l'unica cosa che ritiene giusta: ri - uploadarmi il software che gestisce l' RT4. Da un check preventivo nota che la mia auto è equipaggiata con la versione 6.x (non ricordo l'x), mentre la versione rilasciata dalla citroen è la 7.11, quindi, pensando di fare una cosa fatta bene me la carica (faccio notare che la citroen non consente di uploadare versioni inferiori all' ultima realese).
Fatto, :D Sorpresa :shock: !!!!! Mi scompare il rimando delle istruzioni di navigazione al centro del cruscotto e mi si disattiva il pulsante "list" nei comandi al volante.
Indispettito torno in conce e gli lascio la macchina in modo che possano fare tutti i controlli del caso, ma quando alla sera torno a prenderla, il capo officina, triste, mi mostra una technical information di Citroen che fa presente che le funzione di rimando delle istruzioni di navigazione al centro del cruscotto non saranno più diponibili dalla versione 7.0 del software !!!!!!
Ma checcc......!!!!!! :angry4: :angry4: Io ho comprato la macchina con certe funzioni, non capisco perchè queste mi debbano essere tolte.....Anzichè aggiungere funzioni al software (come avviene per tutte le software house in occasione di nuove release) la citroen ne toglie ???? Quando arriviamo alla versione 9.0 mi ritroverò allora con una dinamique anzichè con una business (a livello di funzioni elettroniche intendo)..
Tramite l'aiuto del forum (e dei mitici Mirascrips) sono riusito a riattivare il pulsante "list" al volante ed il mio dubbio è che anche le istruzioni di navigazione siano comandate da un flag programmabile con i miracrips.
Qualcuno può iutarmi ?????
Voi che ne pensate ???

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Re: Rimando istruzioni di navigazione al cruscotto

Messaggio da mira308sw »

per prima cosa aggiorna il tuo RT4 all'ultima versione software che e' la 8.11.
Puoi farlo anche da solo senza necessita' di andare in officina:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 28&t=26659" onclick="window.open(this.href);return false;

fai dei test con i mirascript sul parametro "conf" della sezione "Display", puo' valere 0 o 1.

che macchina hai ? e di che anno ?
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

srrgpp
Peugeottista curioso

Messaggio da srrgpp »

GRANDE MIRA !!
Ho una C5 2. HDI del gennaio 2009, navigatire RT4, software già aggiornato alla 8.11 (ed anche mappe naveq alla versione 20009-2010).
Se tu dici sia il caso di provare nella sezione conf..lo faccio, ma mi sembra che in quella sezione (ho sotto le tue guide), gli unici parametri sconosciuti sino i D417, D418, D420-D424 (gli altri sono relativi ad altre funzioni).
Comunque ci provo sen'z'altro.

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

un attimo, non facciamo confusione! [-X
la sezione e' DISPLAY, dentro ci sono solo 2 parametri EXTERNAL_TEMP e CONF.
tu prova a cambiare il secondo: CONF
lo cambi, fai il reboot del RT4, e provi.
se dopo aver risposto SI alla domanda "Reboot ?" il tuo RT4 non si riavvia da solo, forza tu il reboot mantenendo premuto il tasto Dark.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Caspita che brutte sorprese che si scoprono e credo che la cosa peggiore è quando queste arrivano proprio da professionisti della casa.
Approfitto per fare i miei complimenti :applause: :applause: :applause: :applause: a mira il quale è sempre disponibile oltre che veramente professionale.
Mi si passi questa frase: Un tecnico veramente con i contro........ :applause: :thumbright:
E credo di non azzardare affatto dicendo che ci sarebbero persone che avrebbero molto da imparare da lui ad iniziare dal sottoscritto.
Saluto srrgpp dandogli il benvenuto e mira con una pacca sulla spalla poichè se la merita tutta :applause: :drunken: :thumbright:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

:oops:
comunque, prima degli elogi, sarebbe meglio sapere se il suggerimento ha dato i risultati voluti.... :roll:

srrgpp
Peugeottista curioso

Messaggio da srrgpp »

Eccomi qua...purrtroppo nessun effetto.
Ho controllato e già di default il parametro era messo a 1. Oggi, gita al mare, lo ho messo a zero, ma nessun effetto.
Sarebbe forse interessante recuperare una versione di software precedente (tipo 6.x) che aveva la funzione attivata ed andare ad abalizzare come era settata.
Comunque mi associo ai complimenti per mira. Se i tecnici in conessionaria ne sapessero la metà (almeno a livello di software di navigazione) sarebbe già un bel passo avanti.
Qualche altra idea ?

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

srrgpp ha scritto:Eccomi qua...purrtroppo nessun effetto.
Ho controllato e già di default il parametro era messo a 1. Oggi, gita al mare, lo ho messo a zero, ma nessun effetto.
Sarebbe forse interessante recuperare una versione di software precedente (tipo 6.x) che aveva la funzione attivata ed andare ad abalizzare come era settata.
Rimettilo a 1 perche' cambia anche alcune configurazioni del RT4.
purtroppo avere il software vecchio non aiuta, sui CD non ci sono le impostazioni, o perlomeno ci sono quelle di default che non sono specifiche per la tua macchina.
Qualche altra idea ?
SI
devi trovare qualcuno che abbia la tua stessa auto, stesso anno, con RT4, e fatti mandare il suo file user_com.dat, lo confrontiamo con il tuo e per tentativi cerchiamo di scovare il parametro giusto (se esiste :( )

srrgpp
Peugeottista curioso

Messaggio da srrgpp »

Il capofficina della concessionaria ha detto che cercava di procurarsi un sw di tipo 6.x (quello che avevo in origine e che faceva funzionare il display) tuttavia c'è un problema...RT4 non ha la porta USB. Come faccio a estrarre il file user_com.dat ?

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

la porta USB ce l'ha, solo che tu non hai il cavo.
compra il cavo in officina e te lo fai montare o lo monti tu:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 33#p337289" onclick="window.open(this.href);return false;
http://rt4.wikidot.com/tutorial-install-usb-port" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”