Un giorno così di incanto, senza nessun preavviso, senza nessuna segnalazione sul display ne tanto meno dal gestore telefonico (TIM) noto che il telefono dell'RT3 non funziona più. In pratica non prende il segnale e nemmeno compare il nome dell'operatore.
Considerando che il giorno prima l'ho utilizzato senza il benchè minimo inconveniente, mi viene logico pensare ad un malfunzionamento dell'apparecchio.
Cambio la sim e provo con un'altra che avevo nel cellulare e certo che funzioni, noto che arriva il segnale, il nome dell'operatore, ma di fatto non riesco a telefonare.
Successivamente, mi viene richiesto di immettere il pin o puk che di fatto sono disabilitati per mia impostazione.
A questo punto, ho un motivo in più per ritenere che il telefono dell'RT3 non funzioni.
Concludo inserendo la sim in origine presente nel RT3 dentro il cellulare e compare come d'incanto il messaggio SIM inabilitata.
A questo punto il dubbio è duplice sarà la SIM o l'RT3???

Noto che con la SIM dell'RT3 inserita nel mio cell. non riesco a telefonare. Ma anche con la sim originaria del cellurare nel frattempo inserita nell'RT3 non riesco a telefonare.
Spento e acceso diverse volte il quadro strumenti della macchina a distanza di ore noto che finalmente con la SIM originaria del cell riesco a telefonare e come d'incanto è sparito il messaggio che mi chiedeva il PIN e PUK, lasciandomi campo libero alle telefonate.

Andando per esclusione, mi rivolgo ad un centro TIM dove mi comunicano che la SIM ricaricabile originariamente inserita nel RT3 è scaduta a seguito della mancata ricarica per oltre 12 mesi.
Così espongo le mie rimmostranze circa il mancato avviso da parte del gestore, dove avrebbero fatto cosa gradita se qualche giorno prima mi avessero avvisato di quanto stava accadendo.

Morale di tutta questa storia è che l'RT3 convalida il funzionamento del suo telefono se e solo se la SIM che viene inserita è valida altrimenti non funziona.
Quanto esposto, spero sia utile a tutti coloro che hanno l'RT3 onde evitare inutili perdite di tempo, inca...ture ecc ecc.
Nella speranza di aver esposto in modo chiaro la dinamica dei fatti aspetto di leggere vostre esperienze.