PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova 308 e tanti dubbi

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
_Mark_
Peugeottista curioso

Nuova 308 e tanti dubbi

Messaggio da _Mark_ »

Ciao,

è la prima volta che scrivo qui, sto valutando l'acquisto di una 308 e ho parecchi dubbi. Lasciamo perdere i concessionari che gli fai una domanda e ti rispondono qualcos'altro...
Premetto che ho cercato tra i vecchi post e ho letto anche il manuale dell'auto. I miei dubbi riguardano "ovviamente" il sistema di intrattenimento/navigazione WIP Nav / Com 3D.

Ritengo abbastanza scorretto che sul manuale non vi siano le caratteristiche tecniche di un aggeggio che costa oltre 1500 euro, idem per le istruzioni che non fanno altro che descrivere i comandi ma senza spiegarne il funzionamento.

Vabbè, riassumo qui l'elenco delle cose che non ho capito e non ho trovato dalla ricerca:

1) si può selezionare la modalità random (shuffle) per cartella e per intero HD / SD / USB / CD?

2) vengono riconosciuti i tag mp3? se si, si possono eseguire i brani in base ai tag? es. genere, album, ecc

3) viene visualizzato lo spazio occupato/disponibile sull'HD?

4) si può collegare un HD esterno alla presa USB e gestirne le playlist (anche solo per cartelle)? HD, non penna USB

5) sincronizzando la rubrica tramite bluetooth il sistema gestisce correttamente i numeri multipli? Es. fisso, cellulare, ufficio

6) sempre a proposito della rubrica: vengono sincronizzati anche gli indirizzi e aggiunti alle destinazioni del navigatore?

7) se la SIM ha un piano dati si collega in GPRS o altro per l'A-GPS e per scaricare informazioni sul traffico?

8) l'unico modo per ricevere SMS è quello di utilizzare una SIM interna che non sia gemella del cellulare, giusto? Non c'è qualche barbatrucco per evitare di avere un doppio numero?

9) Quale è la risoluzione dello schermo del WIP Nav e del WIP Com 3D?

10) si può utilizzare il tastierino numerico come input testuale? Ad es. per inserire la destinazione, come se fosse il tastierino di un cellulare

11) si può demoltiplicare la frequenza di uscita dell'encoder? Sulla 507 di mio padre è sensibilissimo... ogni pochi gradi di rotazione fornisce un impulso. Tipicamente quando un encoder deve selezionare una voce (e non ad es. modificare il volume) viene demoltiplicato via sw x4

12) non mi è chiaro se le mappe che arriveranno saranno le più aggiornate oppure se mi posso trovare con mappe vecchie e dover quindi acquistare subito l'aggiornamento...

13) c'è una comparazione dettagliata tra Nav e Com 3D? Perché il 3D in sé non mi interessa, però vorrei capire quali altre differenze vi sono di preciso

Insomma, un lettore mp3 o un navigatore da 200 euro gestiscono meglio queste cose :shock:
Sto cercando di capire se vale la pena spendere 1500 euro e poi non utilizzarlo oppure prendere il Nav e utilizzare il cellulare o l'iPod come gestore audio, sigh :(

Grazie a quanti vorranno rispondere
Mark

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuova 308 e tanti dubbi

Messaggio da baronecausio »

Ciao e benvenuto innanzitutto.
Cercherò di risponderti per quel che so di certo:
1) si
2) no se prendi il wipnav, anche aggiungendo l'usb-box
3) non so risponderti, credo di no cmq
4) mi sembra di si
5) si, ma dipende dalla compatibilità del tuo terminale col wipnav o wipcom 3d. Potresti quindi trovare, che so, 3 dei 6 numeri memorizzati nello stesso contatto, oppure potresti trovarti a veder comparire "sconosciuto" anche in caso di contatto memorizzato. Ripeto: dipende dalla compatibilità.
6) non capisco cosa intendi
7) il TMC è insito nel navigatore, nessun piano tariffario quindi. E' free.
8) non capisco cosa intendi: col wipnav non ricevi gli sms a schermo; col wipcom 3d c'è un alloggiamento ove inserire la sim, perchè ha il telefono integrato.
9) a memoria non la ricordo, c'era qualche topic dedicato, usando la funzione "cerca" la trovi. Però posso dirti che quella del wipcom 3d è maggiore rispetto a quella del wipnav.
10) no, se fai eccezione per il wipcom 3d. Ma mai "esterno", nemmeno quello del cellulare.
11) :shock: :shock: :shock:
12) dipende quando la prendi: ad oggi riceverai le mappe 2010/2011. Gli aggiornamenti sono annuali (a pagamento), così come i velox. Nessun aggiornamento degli altri POI. Ma sul forum trovi tante risposte ai tuoi dubbi :-w)
13) mi pare di no, però continua a cercare. Il wipnav è fondalmente un autoradio con aggiunta di un gps e un lettore di schede SD che può leggere SOLO le mappe. Cartine in 2D e 2,5D. Inserimento di tutto con rotellina centrale o comandi al volante. Il wipcom 3d ha un HD, possiede un telefono integrato, legge schede SD, legge DVD (da fermo), ha i comandi vocali. Entrambi hanno il bluetooth e il sistema di localizzazione GPS Peugeot Connect & Sos.

Spero di aver chiarito parte dei tuoi dubbi. :thumbright:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

_Mark_
Peugeottista curioso

Messaggio da _Mark_ »

baronecausio ha scritto:Ciao e benvenuto innanzitutto.
Cercherò di risponderti per quel che so di certo:
Perfetto! Grazie!!!
1) si
wow! eppure molti mi han detto che non si può e sul manuale non c'è traccia. Ti dispiacerebbe indicarmi dove trovo la funzione?
6) non capisco cosa intendi
Mi spiego meglio. Nella rubrica del mio cellulare ho memorizzato assieme ai numeri di telefono anche l'indirizzo della persona / azienda. Una cosa molto comoda che hanno alcuni terminali è, una volta selezionato il contatto dalla rubrica, avere il comando "naviga qui". In altre parole utilizzano gli indirizzi memorizzati in rubrica e associati a una persona come destinazioni per il navigatore. Ciò è molto utile perché invece di: aprire la rubrica, leggere e ricordarsi l'indirizzo, aprire il navigatore, inserire manualmente l'indirizzo basta aprire la rubrica e e selezionare "naviga qui" (o qualcosa di analogo).
7) il TMC è insito nel navigatore, nessun piano tariffario quindi. E' free.
Yep, perché è via radio. Altri navigatori (es. Nokia Ovi Maps, ma anche Google Maps) sfruttano le informazioni via Internet. Meglio così comunque, se funziona.
8) non capisco cosa intendi: col wipnav non ricevi gli sms a schermo; col wipcom 3d c'è un alloggiamento ove inserire la sim, perchè ha il telefono integrato.
Da quello che ho capito con il WIP Com 3D con la SIM inserita puoi ricevere gli SMS. Ma *solo* se non usi una SIM gemella del tuo cellulare. In pratica devi farti un nuovo numero.
10) no, se fai eccezione per il wipcom 3d. Ma mai "esterno", nemmeno quello del cellulare.
Stavolta non ho capito io, scusa. Intendi che il WIP Com 3D fa eccezione e puoi utilizzare il tastierino (della plancia intendo) per inserire la via di destinazione?
11) :shock: :shock: :shock:
:lol: So che sembra una cavolata, ma sono quelle cose banalissime che rendono molto più comodo l'utilizzo. Un po' come il fatto di non sapere quanta memoria hai occupato nell'HD. Non so se è cambiato qualcosa negli ultimi modelli ma appunto nella 307 di mio padre devi avere una mano di velluto per selezionare correttamente la lettera!
12) dipende quando la prendi: ad oggi riceverai le mappe 2010/2011. Gli aggiornamenti sono annuali (a pagamento), così come i velox. Nessun aggiornamento degli altri POI. Ma sul forum trovi tante risposte ai tuoi dubbi :-w)
Si, qui avevo già letto parecchi thread ma appunto non era emersa una risposta certa. Per i velox nessun problema, non mi interessano. I POI sarebbero più utili, anche se alla peggio vengono aggiornati annualmente (ammesso di acquistare appunto le nuove mappe).
Spero di aver chiarito parte dei tuoi dubbi. :thumbright:
Altroché! :thumbleft: :thumbright:
Purtroppo non è facile fare una spesa così impegnativa se non si hanno le idee chiare. Almeno per me è così. Eppure il mercato dell'auto mi sembra fin troppo fumoso circa i dettagli tecnici, non ho ben capito perché :)

Ciao e grazie!

claudio47
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio47 »

_Mark_ ha scritto:
Limitatamente a quello che so integro la già esauriente risposta del barone

2) vengono riconosciuti i tag mp3? se si, si possono eseguire i brani in base ai tag? es. genere, album, ecc
Nel wipnav puoi gestire i brani per cartelle/sottocartelle/files solo mettendo mp3 su cd

6) sempre a proposito della rubrica: vengono sincronizzati anche gli indirizzi e aggiunti alle destinazioni del navigatore?
Nel wipnav la rubrica del cellulare viene esportata anche sul navigatore e si può impostare la navigazione scegliendola da qui.

9) Quale è la risoluzione dello schermo del WIP Nav e del WIP Com 3D?

wipnav: 480x234 ( no DVD )
wipcom 3d : alta definizione 800x480

Sto cercando di capire se vale la pena spendere 1500 euro e poi non utilizzarlo oppure prendere il Nav e utilizzare il cellulare o l'iPod come gestore audio, sigh

Nella prossima versione 30.03 del wip nav ci sarà lo streaming audio via bluetooth

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Ringrazio Claudio per le ottime precisazioni! :thumbleft:
@ mark:
1) ti ha ottimamente precisato Claudio;
6) Oltre ciò che dice Claudio, no gli indirizzi eventualmente memorizzati nel tuo contatto non vengono inseriti nel navi;
7) Funziona il TMC? NI-SO...dipende; in Italia il free funziona con Radio RAI e RTL 102.5, però alle volte troverai zone di buio anche per più giorni... :(
8) Mi spiace qui non so risponderti: devi chiedere a chi ha il wipcom 3d ;-)
10) Da quanto ricordi io si...però anche qui devi aspettare le risposte dei possessori di wipcom 3d per esserne certo;
11) Magari non proprio di velluto, però insomma è sensibile...Per lo meno il wipnav :) ;
12) Le mappe ripeto escono annualmente (a pagamento... :roll: ) con i POI aggiornati; i velox si possono aggiornare anche quotidianamente grazie agli abbonamenti a wipinforradars e scdb (più economico e migliore a mio avviso). In ogni caso, sia per le mappe che per i velox, un giro approfondito nel forum è altamente consigliato... :-$ ;

Concordo infine con Claudio che il nuovo fw porterà sicure migliorie! A partire dallo streaming audio via bluetooth!
P.S.: mark ma lo sapevi che sono anni che attendiamo che il lettore SD possa leggere anche mp3? [-X
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |

_Mark_
Peugeottista curioso

Messaggio da _Mark_ »

Grazie a entrambi!

Quanto al punto 1) "modalità random" non vedo le precisazioni di Claudio. Visto che un utente di un NG mi ha detto che non è possibile, se mi dite come si fa riusciamo ad aiutare anche lui!

A questo punto opterei per il Com 3D. Soprattutto confidando negli aggiornamenti firmware :razz:

claudio47

Messaggio da claudio47 »

_Mark_ ha scritto:Grazie a entrambi!

Quanto al punto 1) "modalità random" non vedo le precisazioni di Claudio. Visto che un utente di un NG mi ha detto che non è possibile, se mi dite come si fa riusciamo ad aiutare anche lui!

A questo punto opterei per il Com 3D. Soprattutto confidando negli aggiornamenti firmware :razz:
Probabilmente il barone si riferiva al punto 2.
Indubbiamente il wipcom 3d è più completo d'altronde la dice lunga la differenza di prezzo.
Non può essere considerato un motivo che possa influenzare la tua scelta ma per completezza lo aggiungo:
il wipnav ha una platea di utenti molto più vasta ed è più facile reperire in rete dati interessanti che non ho mai visto per il wipcom 3d.
A buon intenditor.........

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Effettivamente mi riferivo al 2... :oops: perchè cmq correlato al nr. 1....
claudio47 ha scritto:Limitatamente a quello che so integro la già esauriente risposta del barone

Nel wipnav puoi gestire i brani per cartelle/sottocartelle/files solo mettendo mp3 su cd

Aggiungo ancora che: qualora installassi l'usb-box, questa verrebbe riconosciuta come caricatore cd, quindi potrai avere 6 cartelle massimo, con all'interno 99 brani ognuna. Tuttavia, non vedresti cantante/artista/brano...i tag insomma ;)
_Mark_ ha scritto:A questo punto opterei per il Com 3D. Soprattutto confidando negli aggiornamenti firmware :razz:
E' una scelta! Sicuramente il wipcom 3d offre molto di più rispetto al wipnav, è evidente! Il costo, parimenti, è maggiore. Però in più hai: telefono integrato, comandi vocali, hdd, lettore dvd (da fermo) e tante altre cosucce niente male. Io per esempio non l'ho scelto perchè per la 3008 il prezzo del com3d era 1.800 euro, e già aver speso 1.000 euro per il wipnav mi è sembrata una follia... :-&
Di sicuro sia i 1.000 per il wipnav, che i 1.800 euro per il com3d sono soldi che non rispecchiano il vero valore... :)

_Mark_
Peugeottista curioso

Messaggio da _Mark_ »

Ok grazie di nuovo, maaaaaa.... questa riproduzione casuale che avete detto essere presente, come si attiva? :lol:

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

Per quanto appunto concerne i cd mp3, durante la riproduzione, con wipnav pigi il pomello centrale e selezioni riproduzione casuale. Considera che lo ricordo così a memoria, ad intuito, per cui attendo conferme! ;-)

claudio47

Messaggio da claudio47 »

Scusa barone ma non vedo l'opzione di cui parli e sarebbe una novità per me.
Una volta entrato nel " menù musica " puoi scegliere fra " impostazioni " e riguardano solo il suono e " scegliere musica " dove appare la modalità CD o AUX ( se hai qualcosa collegato lì ) o USB ( se hai l'usbbox )
Nella modalità CD con il tasto centrale dai conferma al genere,all'autore e al titolo.

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

L'altro utente domandava come si attiva la riproduzione casuale, no? :scratch:
Te lo dico così a naso, più tardi controllo e ti do conferma: a cd inserito e funzionante, premi solo il tasto centrale (il pomello rotondo) e, scegliendola tra le varie opzioni che ti si presentano, attivi la riproduzione casuale. :)

P.S.: ripeto, non vorrei aver detto castronerie così a naso mi ricordo che si fa così...

claudio47

Messaggio da claudio47 »

baronecausio ha scritto:L'altro utente domandava come si attiva la riproduzione casuale, no? :scratch:
Te lo dico così a naso, più tardi controllo e ti do conferma: a cd inserito e funzionante, premi solo il tasto centrale (il pomello rotondo) e, scegliendola tra le varie opzioni che ti si presentano, attivi la riproduzione casuale. :)

P.S.: ripeto, non vorrei aver detto castronerie così a naso mi ricordo che si fa così...
Ha ragione il barone,premendo sulla rotella ti appaiono alcune opzioni fra cui riproduzione casuale .
Mea culpa il fatto è che usando sempre CD caricati con mp3 suddivisi per genere,artista,brano prima di poter usare questa opzione devi cliccare 3 volte prima di arrivare al titolo del brano e quando ci sei cliccando un altra volta ti appaiono le opzioni ed io non mi ero mai spinto sin lì.
Ho provato con un CD originale in cui appare subito il brano ed in effetti funziona.

Scusate

baronecausio
Peugeottista D.O.C.

:thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

_Mark_
Peugeottista curioso

Messaggio da _Mark_ »

Ottimo grazie mille! Speriamo si possa attivare la riproduzione casuale per cartella e per intero HD / CD.
Ciao a tutti!

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”