PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Creare Voci per TomTom Personalizzate

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Retz
Peugeottista D.O.C.

Creare Voci per TomTom Personalizzate

Messaggio da Retz »

:P guardate un po' cosa ho scovato in giro per la rete: si possono creare da zero le voci per il TomTom a quanto pare... 8)

Ho già ingaggiato la morosa per farmi dire le frasi :lol:

se riesco a far venire una cosa carina vi faccio sapere...

intanto vi metto qui il procedimento così se volete provare... :lol:

Questi sono i files da creare. Basta che li crei con qualsiasi programma di editing audio (per la versione mobile servono a 16000Hz) o al limite con il registratore di suoni di Windows i file da creare sono questi:

After.wav..........."Fra"
50.wav.............."50"
80.wav.............."80"
100.wav............"100"
200.wav............"200"
300.wav............"300"
400.wav............"400"
500.wav............"500"
600.wav............"600"
700.wav............"700"
800.wav............"800"
Meters.wav........"metri"
Arrive.wav........."siete arrivati"
TurnRight.wav...."gira te a destra"
2ndLeft.wav........"prendete la seconda a sinistra"
2ndRight.wav......"prendete la seconda a destra"
3rdLeft.wav........."prendete la terza a sinistra"
3rdRight.wav......."prendete la terza a destra"
AhExit.wav.........."L'uscita e' piu' avanti"
AhExitLeft.wav....."L'uscita e' piu' avanti a sinistra"
AhExitRight.wav..."L'uscita e' piu' avanti a destra"
AhFerry.wav........"prendete il traghetto piu' avanti"
AhKeepLeft.wav..."piu' avanti tenete la sinistra"
AhKeepRight.wav "piu' avanti tenete la destra"
AhLeftTurn.wav...."piu' avanti girate a sinistra"
AhRightTurn.wav.."piu' avanti girate a destra"
AhUTurn.wav......."piu' avanti fate inversione a U"
BearLeft.wav......."spostatevi sulla la sinistra"
BearRight.wav....."spostatevi sulla la destra"
Charge.wav........"pagamento pedaggio autostradale"
Depart.wav........."partenza"
KeepLeft.wav......"tenete la sinistra"
KeepRight.wav...."tenete la destra"
LnLeft.wav.........."rimanete nella corsia di sinistra"
LnRight.wav........"rimanete nella corsia di destra"
MwEnter.wav...... "prendete l'autostrada"
MwExit.wav........."uscita"
MwExitLeft.wav...."prendete l'uscita a sinistra"
MwExitRight.wav.."prendete l'uscita a destra"
RbBack.wav....... "girate intormo alla rotonda"
RbCross.wav......."superate la rotonda"
RbExit1.wav........."prima uscita"
RbExit2.wav........."seconda uscita"
RbExit3.wav........."terza uscita"
RbExit4.wav........."quarta uscita"
RbExit5.wav........."quinta uscita"
RbExit6.wav........."sesta uscita"
RbLeft.wav..........."andate a sinistra alla rotonda"
RbRight.wav........ "andate a destra alla rotonda"
RoadEnd.wav....... "alla fine della strada"
SharpLeft.wav......."subito a sinistra"
SharpRight.wav....."subito a destra"
Straight.wav........ "sempre diritto"
TakeFerry.wav......"prendete il traghetto"
Then.wav.............."poi"
TryUTurn.wav......."appena possibile fate inversione a U"
TurnLeft.wav........."girate a sinistra"
UTurn.wav............"fate inversione a U"
Yards.wav............"yards "

trasforma i 59 file .wav (modificati) in .ogg con "oggdropXPd" ( http://rarewares.org/ogg.html ) per P4 ( http://rarewares.poskolio.com/oggdropXPdV1.8.6-P4.zip ) ed infine devi produrre i file xxx.chk e xxx.vif con VifTool
http://ghostwheel.de/viftool.zip

VifTool si usa dal promp del DOS

questo il comando per estrarre:

viftool split ita.vif (supponendo di voler estrarre la voce femminile italiana) ma gli .ogg non funzionano ???????

questo il comando per ricompilare:

viftool join 05 "English - Jane (GB)" engf.vif
( naturalmente qualsiasi numero, qualsiasi descrizione tra le virgolette e qualsiasi acronimo nel file .vif esempio: viftool join 30 "Italiano - MiaVoceFemminile" mvfen.vif)

NB:
per estrarre le voci i due file relativi alla voce (per la femminile italiana ita.vif e data13.chk) devono essere nella stessa cartella di viftool , cosi' come le 59 voci .wav se si vuole ricompilare i files xxx.chk e xxx.vif

:wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

PS: naturalmente non utilizzate il registratoni di suoni come c'è scritto sopra :roll:
utilizzate qualcosa di più performante tipo il GoldWave o cose del genere.. :wink:

così potrete registrare e tagliare esattamente dove serve senza lasciare spazi bianchi che in riproduzione si sentirebbero :)

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Retz ha scritto:PS: naturalmente non utilizzate il registratoni di suoni come c'è scritto sopra :roll:
utilizzate qualcosa di più performante tipo il GoldWave o cose del genere.. :wink:

così potrete registrare e tagliare esattamente dove serve senza lasciare spazi bianchi che in riproduzione si sentirebbero :)
Bellisima idea... :D
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:P :P :P Funzionaaaa :lol: :lol:

Mi son fatto registrare le frasi da mia morosa :lol:
che ridere funzionaaaaa!!!!

Potete mettere la voce che volete al vostro TomTom!!!! :)

Provate, vien fuori benissimo!!!
[In un oretta e mezza fate tutto]

Esempio: signori e signore ecco a voi... la Paolina :lol: ...

fate "click destro" + "salva oggetto con nome" sul link seguente:
http://utenti.lycos.it/retzweb/Temporan ... oceTom.zip

estraete i due file che trovate (data99.chk e Retz.vif) e copiateli nella cartella VOICES del vostro TomTom :lol:

non è la versione sexy, è normale :wink:

:lol: venuta bene no? :)

Ho usato "GoldWave" per registrare direttamente a 16000Hz come scritto sul manualetto...

Poi le funzioni FadeIn FadeOut per sfumare in ingresso e uscita e infine ho massimizzato le tracce per portarle tutte allo stesso livello :wink:

dehehehe che ridere!!! :lol:

[PS: poi le potete togliere semplicemente cancellandoli dalal vostra scheda, TomTom non viene minimamente toccato! quindi non abbiate paura di rovinarlo :wink:]

Ciaoooooooooo :D

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

PS: su TomTom Mobile 5...

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Appena ho tempo lo faccio...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Tosk
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Tosk »

Questa è una cosa che tenevo già sotto controllo, ma non ho mai avuto tempo di approfondire. Il dubbio che avevo è sui files da "toccare": data13.chk e data.chk.

Se ho ben intuito, uno è per le voci "standard" e l'altro per i suoni "standard", che puoi modificare comunque in voci. Corretto? :?

Io ad esempio ho scaricato le voci per i POI e relativi avvisi vocali e mi sembra che sia stato modificato uno solo di questi files; in compenso ora quando mi avvicino ad un autovelox o un McDonald mi avvisa con "Autovelox" e "McDonald nelle vicinanze", che non sono altro che i vecchi suoni ricompilati.

Ps. io uso il Navigator 5 in un Palm Zire...
Pps. se un giorno Retz fai fare le voci alla tua ragazza in dialetto veneto mettilo assolutamente on-line!!! :roll:
Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184
307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S)

Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink: il bello è che non devi modificare nessun file originale del TomTom 8)

ne devi solo aggiungere 2, ad esempio: data99.chk e Retz.vif

nel file "data**.chk" ci son le voci registrate e convertite in ogg, il file "****.vif" è invece un semplice file che punta al data**.chk :wink:

Ora devo scoprire come fare per aggiungere la foto del personaggio che parla :roll: (voi lo sapete fare :?:)

Per il dialetto, la prossima volta che la morosa è disponibile si può provare però non è molto "portata" al dialetto :lol: si dovrebbe chiedere a qualcuno che viene dalla campagna allora si sentirebbe bene la cadenza :lol: :lol:
Ora stò cercando un'amica con una voce veramente sexy 8) ma è dura.. (tipo Catherine Willows per spiegarci 8) )...
avrei una vecchia amica già in lista ma se solo la nomino la morosa mi stacca il pisellìn :tongue7: :tongue3:

delle vostre mogliettine-morose-amiche nessuna ha una bella bella voce? se voi mi mandate un file con lette di seguito tutte le frasi poi io le taglio/incollo/sistemo/converto e faccio il lavoro... :wink: (se non siete capaci vi passo anche il programmino e le istruzioni su come fare per registrare in modo decente...)
Alla donna si rubano solo 3 minuti! il tempo di leggere le frasi con una leggera pausa fra una e l'altra... io le ho fatte leggere due volte alla morosa, poi per ogni parola ho scelto io quale era venuta meglio (in tutto lei ha parlato al microfono per 5minuti, poi è andata via dal PC ed il resto l'ho fatto io con calma... :roll: )

ciaooo :)

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”