PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

domanda carputer

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
mau985xx
Peugeottista appassionato

domanda carputer

Messaggio da mau985xx »

ciao a tutti.... ho un grande dubbio ... se io volessi mettere un carputer sulla mia macchina, essendo super inesperto potrei comunque montarlo io ?!
no è ?! e tutti i componenti, dall'hd alla scheda madre... dove andrebbero posizionati? e poi la radio come faccio a riceverla sul carputer?!?

lo sono che sono domande un pò campate in aria...
ma chiarendo questi basilari punti potrei iniziare a progettare qualcosa :D

mau

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink:

bè essenzialmente la cosa primaria è trovare il posto per lo schermo (rigorosamente touchscreen) :roll:
il resto lo nascondi dove più ti piace, puoi sia fare un'installazione artistica sia limitarti a nascondere ber bene tutto il PC dove nessuno mai lo vedrà :wink:

PS: personalmente l'impianto audio lo terrei "separato": farei entrare tutto nell'AUX-IN :wink: così quando ti và di ascoltarti la tua buona musica la sentirai sempre bene e pulita dalla tua sorgente mentre quando devi solo giocare, guardare film, navgare o altre cosette butti la sorgente in aux ed hai comunque una buona amplificazione...

certo un po' di manualità ed esperienza ti serve se vuoi fare un lavoretto per bene :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Teoz
Peugeottista veterano

Messaggio da Teoz »

Ciao.
Ti posso dire qual'è la mia idea di Carputer nella 307.

Ci sono 2 vani DIN, varrebbe la pena di sfruttarli entrambi.

In quello superiore, un monitor LCD touch screen "IN-DASH", ovvero a scomparsa, meglio se motorizzato. Se ne trovano a bizzeffe su ebay.

In quello inferiore, il PC, chiuso in un case da autoradio (per esempio il TRAVLA C134), con i componenti tipici micro dei Carputer (quindi scheda madre Epia, memorie "low profile", lettore DVD Slim, ecc...).
Nell'unico slot PCI che c'è mettere una schedina radio FM.
E poi usare le 4 porte USB posteriori per attaccarci sintonizzatore TV, ricevitore GPS, una penna bluetooth e un antenna WiFi.

Come software Windows media center e poi l'essenziale per le altre periferiche.

Per l'audio, a meno che non si voglia pensare a qualche cavo di trasformazione dall'uscita stereo del PC al cavo ISO dell'impianto della 307, direi che la soluzione migliore sarebbe quella di mandare l'uscita del PC ad un ampli, e quindi avere un bel impiantino :)

Dovrebbe essere completo, no? :D

Costo, dipende, ma direi da 600 a 1500 euro (almeno), impianto audio a parte.

Se vinco a qualche lotteria, potrei anche pensarci seriamente :D

Ciao
Teoz
307 XT 2.0 HDi 90CV Berlina 5p
Imm. 13 luglio 2001 | Grigio alluminio | Cerchi OZ Universe 16" | Bf GoodRich g-FORCE PROFILER 205/55 R16 | Sorgente JVC KD-SH9104 | Woofer RES 170 FV, Tweeter CHD anteriore - Woofer CHD posteriore | battitacco alluminio: anteriori illuminate, posteriori normali

logamiko
Peugeottista novello

Messaggio da logamiko »

stavo valutando anchio seriamente la cosea dopo aver letto la discussione aperta da Carputer (avete letta)
Ma stavo valutando anche il fatto di usare componenti per pc normali costano molto meno se li vogli cambiare posso farlo in qualunque momento a costi acessibili.
Pensavo di mettere il tutto sotto il mio sedile.
Secondo voi puo funzionare

logamiko
Peugeottista novello

Messaggio da logamiko »

valtavo inoltre invece del monitor tuch screen costoso e delicato a mio parere.

mettere un tuch pad vicino alla leva del cambio o del freno a mano??

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”