Allora, grazie all'offerta natalizia di Unieuro (ma forse anche altri posti), mi sono preso una xbox a 89 euro (la seconda

Scopo della missione è quello di metterla in macchina (ci si possono guardare dvd, ascoltare musica, ecc).
L'xbox altro non è che un Celeron 733 con 64 Mb, una GeForce3 (circa) e un hdd da 8/10Gb.
Comunque, andiamo avanti.
La X è abbastanza voluminosa, quindi ho deciso di smembrarla, tra l'altro il lettore dvd và messo in un posto che sia abbastanza comodo da raggiungere.
Vediamo i problemi da affrontare:
1) serve una alimentazione dedicata
2) bisogna collegarla alla sorgente
3) serve un monitor
4) serve un sistema di controllo
5) il tutto non deve essere in vista e non vorrei prendermi spazi che comunque utilizzo in macchina
Bene, allora:
Punto 5
Vediamo: il baule mi serve libero. Il vano portaoggetti anche, se la metto lì lo riempo completamente. Beh, direi che sotto al sedile del passeggero è l'ideale.
Decido di rifare il case in plexiglass. Nel case metterò:
- main board
- alimentatore
- hard disk sostituito (2"1/2)
Da qui devo portarmi in zona comoda:
- monitor (da acquistare, sempre su ebay)
- pulsante di reset/accensione/spegnimento
- dvd, con il suo cavo ide e cavetto speciale (non so quanto può essere lungo un cavo ide, proverò)
- 1/2 porte dei joypad (con covertitore usb, per eventuale chiavetta usb)
Se riuscissi a sostituire il lettore dvd originale con uno da portatile, potrei metterlo dentro al cassettino portaoggetti in plancia, o al posto del posacenere che non uso. Anche questa cosa è da provare, ordinerò un adattatore per il connettore speciale del dvd da laptop a ide (ebay, 2 euro, da hong kong + spese).
Quello originale è enorme. Eventualmente, se non dovessi riuscire, ho visto che potrei metterlo nel portello del vano portaoggetti. Ricavando un buco nell'area portaocchiali, fino ad arrivare quasi al portapenna, non sarebbe comunque male.
Per il monitor, pensavo di metterlo al posto del display della leonessa, sostituendo il cupolino con quello dell'rt3 e spostando il display al posto del portaoggetti in plancia (ecco, e qui allora mi gioco l'eventuale posto per il lettore dvd slim...).
Bene!
Come sistemazioni più o meno ci siamo.
Punto 1
Ho scoperto che c'è chi vende alimentatori dedicati, da auto, per xbox, alla modica cifra di 149 € (eeeeh!?).
Bene -> Inverter! Su ebay 30 euro + 8 di spedizione. Il consumo della X è di 100W.
Qui però non so come fare e chiedo al saggio Retz qualche utile consiglio

Dunque, diciamo che l'inverter lo posiziono sempre sotto al sedile, e che comunque deve spegnersi quando la macchina è spenta. Però vorrei fare in modo che se giro la chiave per spegnere non mi si spenga la X. Potrei mettere un interruttore che accende l'inverter e l'X che parta appena sente corrente... hmmm... certo, l'ideale sarebbe qualcosa del tipo:l'alimentazione viene presa dallo scatto della chiave, se la chiave viene girata per spegnere la macchina, ho 10 secondi prima che si spenga anche l'inverter. Così posso rigirare la chiave emtro 10 secondi e tenere accesa la X. Help! Si accettano suggerimenti! (e anche su dove prendere l'alimentazione...).
Punto 2
Non dovrebbe essere un problema. Intanto mi faccio abilitare l'aux dal conce.
Punto 3/4
Beh, direi il solito lilliput 16:9 preso su ebay. Non so se touch screen o meno, certo che è un pò
lontano per usarlo come touch... Forse mi conviene un telecomando a infrarosso.
Allego presto le prime foto