PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

XBOX in macchina

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
XeviaN
Peugeottista appassionato

XBOX in macchina

Messaggio da XeviaN »

Ciao a tutti! Finalmente ho un pò di tempo libero...
Allora, grazie all'offerta natalizia di Unieuro (ma forse anche altri posti), mi sono preso una xbox a 89 euro (la seconda :lol:).
Scopo della missione è quello di metterla in macchina (ci si possono guardare dvd, ascoltare musica, ecc).
L'xbox altro non è che un Celeron 733 con 64 Mb, una GeForce3 (circa) e un hdd da 8/10Gb.
Comunque, andiamo avanti.
La X è abbastanza voluminosa, quindi ho deciso di smembrarla, tra l'altro il lettore dvd và messo in un posto che sia abbastanza comodo da raggiungere.
Vediamo i problemi da affrontare:

1) serve una alimentazione dedicata
2) bisogna collegarla alla sorgente
3) serve un monitor
4) serve un sistema di controllo
5) il tutto non deve essere in vista e non vorrei prendermi spazi che comunque utilizzo in macchina

Bene, allora:

Punto 5
Vediamo: il baule mi serve libero. Il vano portaoggetti anche, se la metto lì lo riempo completamente. Beh, direi che sotto al sedile del passeggero è l'ideale.

Decido di rifare il case in plexiglass. Nel case metterò:
- main board
- alimentatore
- hard disk sostituito (2"1/2)

Da qui devo portarmi in zona comoda:
- monitor (da acquistare, sempre su ebay)
- pulsante di reset/accensione/spegnimento
- dvd, con il suo cavo ide e cavetto speciale (non so quanto può essere lungo un cavo ide, proverò)
- 1/2 porte dei joypad (con covertitore usb, per eventuale chiavetta usb)

Se riuscissi a sostituire il lettore dvd originale con uno da portatile, potrei metterlo dentro al cassettino portaoggetti in plancia, o al posto del posacenere che non uso. Anche questa cosa è da provare, ordinerò un adattatore per il connettore speciale del dvd da laptop a ide (ebay, 2 euro, da hong kong + spese).
Quello originale è enorme. Eventualmente, se non dovessi riuscire, ho visto che potrei metterlo nel portello del vano portaoggetti. Ricavando un buco nell'area portaocchiali, fino ad arrivare quasi al portapenna, non sarebbe comunque male.
Per il monitor, pensavo di metterlo al posto del display della leonessa, sostituendo il cupolino con quello dell'rt3 e spostando il display al posto del portaoggetti in plancia (ecco, e qui allora mi gioco l'eventuale posto per il lettore dvd slim...).
Bene!
Come sistemazioni più o meno ci siamo.

Punto 1
Ho scoperto che c'è chi vende alimentatori dedicati, da auto, per xbox, alla modica cifra di 149 € (eeeeh!?).
Bene -> Inverter! Su ebay 30 euro + 8 di spedizione. Il consumo della X è di 100W.
Qui però non so come fare e chiedo al saggio Retz qualche utile consiglio :roll:
Dunque, diciamo che l'inverter lo posiziono sempre sotto al sedile, e che comunque deve spegnersi quando la macchina è spenta. Però vorrei fare in modo che se giro la chiave per spegnere non mi si spenga la X. Potrei mettere un interruttore che accende l'inverter e l'X che parta appena sente corrente... hmmm... certo, l'ideale sarebbe qualcosa del tipo:l'alimentazione viene presa dallo scatto della chiave, se la chiave viene girata per spegnere la macchina, ho 10 secondi prima che si spenga anche l'inverter. Così posso rigirare la chiave emtro 10 secondi e tenere accesa la X. Help! Si accettano suggerimenti! (e anche su dove prendere l'alimentazione...).

Punto 2
Non dovrebbe essere un problema. Intanto mi faccio abilitare l'aux dal conce.

Punto 3/4
Beh, direi il solito lilliput 16:9 preso su ebay. Non so se touch screen o meno, certo che è un pò
lontano per usarlo come touch... Forse mi conviene un telecomando a infrarosso.

Allego presto le prime foto :D
Ultima modifica di XeviaN il 29/01/2006, 16:02, modificato 1 volta in totale.

Sergiko

Messaggio da Sergiko »

Beh, non per i consigli, ma dacci dentro e tienci informati.

XeviaN

Messaggio da XeviaN »

Iniziano i lavori... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

XeviaN

Messaggio da XeviaN »

A proposito, prima di andare dal conce a dire "Salve, vorrei ordinare il cupolino originale dell'RT3", dove posso trovare il codice prodotto, in modo da essere sicuro ed arrivare già là con la richiesta giusta? :oops:

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Una domanda stupida da ignorante in materia... ma gli hard disk non patiscono tutte le vibrazioni e le buche prese in auto?
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

XeviaN

Messaggio da XeviaN »

Questo sicuramente, infatti monto un disco da 2". I dischi da laptop sono più robusti e resistenti agli urti, sono fatti apposta (più robusti, ma più lenti, vabè).
In ogni modo penso che lo imbottirò un pò.

Mi sono appena reso conto di un "errore concettuale".
Non posso portare il lettore dvd troppo distante dall'unità. La massima lunghezza per un cavo IDE è 36 pollici, quasi un metro. Certo che la si può "tirare" un pò, e schermandolo ancora un pò di più. Devo fare qualche prova, domani compro della piattina e faccio un cavo da 2 mt... :?
Altrimenti mi toccherà di spostare la X sotto al cassettino portaoggetti, appendendola... mmm... :scratch:

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

XeviaN ha scritto:Questo sicuramente, infatti monto un disco da 2". I dischi da laptop sono più robusti e resistenti agli urti, sono fatti apposta (più robusti, ma più lenti, vabè).
In ogni modo penso che lo imbottirò un pò.

Mi sono appena reso conto di un "errore concettuale".
Non posso portare il lettore dvd troppo distante dall'unità. La massima lunghezza per un cavo IDE è 36 pollici, quasi un metro. Certo che la si può "tirare" un pò, e schermandolo ancora un pò di più. Devo fare qualche prova, domani compro della piattina e faccio un cavo da 2 mt... :?
Altrimenti mi toccherà di spostare la X sotto al cassettino portaoggetti, appendendola... mmm... :scratch:
...oppure compri un amplificatore di segnale,tipo quelli utilizzati negli stand fieristici per far vedere i filmati e le presentazioni sui vari monitor sparsi e appesi :wink:

(però secondo me fai prima ad "appenderla" davanti alle gambe del passeggero)
Immagine

swap
Peugeottista veterano

Messaggio da swap »

una curiosità...hai provato a vedere se funziona con il nuovo hd?
307 Station 1.6 HDi 110 CV FAP XS
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

swap ha scritto:una curiosità...hai provato a vedere se funziona con il nuovo hd?
l'xbox fortunatamente non è stata bloccata nel rilevamento di nuovi hdd quindi qualunque esso sia verrà rilevato. C'è da dire che per adattare gli hdd da portatile serve uno speciale cavetto che esce dalla mini piattina e separa il segnale dati (cavo ide da 40 poli) e i 4 filetti dell'alimentazione tramite Molex. Comunque penso che non si noti differenza nei caricamenti essendo un ATA100 da 4200 Rpm ... quello originale dovrebbe esseere un ATA100 da 5400 Rpm
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

XeviaN

Messaggio da XeviaN »

Purtroppo il bus ide non può essere amplificato, non è nato per questo :wink:

Ho provato ieri sera l'hard disk da 2" ed è andato perfettamente.
Come dice Jack, serve un adattatore da ide a mini ide, reperibile in qualunque negozio di elettronica. L'originale è un ATA100 da 5400 rpm, giusto.

Ho preso su ebay invece un adattatore da ide a quel connettore particolare che hanno i lettori dvd da portatile, ma penso che la sostituzione del lettore dvd non funzionerà. Mi pare di aver capito che se la X non trova il suo lettore originale non parte. Se ne può solamente aggiungere uno. Oppure esistono faq su come adattare alcuni particolari modelli di dvd, ma sono tutti full-size :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

swap
Peugeottista veterano

Messaggio da swap »

ma la xbox ha un usb input 2.0?

in caso affermativo è risolto il prob dvd
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

swap ha scritto:ma la xbox ha un usb input 2.0?

in caso affermativo è risolto il prob dvd
no la ps2 ha delle usb 1.0 (neanche 1.1!) l'xbox no
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

XeviaN

Messaggio da XeviaN »

Le porte dell'Xbox sono a tutti gli effetti delle porte usb con un connettore proprietario. In vendita si trova un adattatore, oppure basta semplicemente prendere una porta usb da pc (di quelle posteriori da sportellino) e connettere i fili al posto di una delle prese della xbox.
Purtroppo la situazione è un pò diversa da un normale pc. Se usi il software preinstallato scordati di farle vedere qualunque tipo di periferica di massa. Se usi un software dedicato, tipo l'xbox mediacenter, ci sono remote probabilità che l'unità venga vista (potrebbe però...). Potrei effettivamente provare, grazie del suggerimento, non ci avevo pensato :lol:

Aggiornamento: se il bios dell'xbox non vede un lettore dvd attaccato al bus ide, manco si accende. Sigh. Come non detto. :?

Aggiornamento 2: ho fatto qualche giro di telefonate ai negozi di elettronica qui vicino: tutti chiusi fino a lunedì... niente cavo ide lungo per ora...

swap
Peugeottista veterano

Messaggio da swap »

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5514...qui c'è un esempio...potresti farla così :shock:

swap
Peugeottista veterano

Messaggio da swap »

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”