Quello che fate sulla vostra auto lo fate consapevolmente, sapendo i rischi a cui si va incontro, pertanto non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti, blocchi, incendi, esplosioni e roba simile!

Quello che fate, lo fate a vostro rischio e pericolo.
STEP1
Procuratevi i 17 file denominati RT6 (eMyWay) EUROPE maps 2013-2014
Solo uno ha estensione .zip (dimensioni 18.434 Kb) gli altri 16 hanno estensione .z01, .z02 ecc fino a .z16 (dimensione 194.560 Kb), si tratta infatti di un archizio multizip. Il tutto ha una dimensione di 2,98 GB.
Occhio alle dimensioni, se uno dei file avesse dimensioni diverse sarà meglio riscaricarlo prima di proseguire.
Per decomprimere il tutto è necessario usare un software di decompressione come ad esempio WinZip o WinRar poichè Esplora Risorse di Windows non è in grado di riunire correttamente il contenuto dei 17 file.
Sul mio PC, Windows 8.1 ad esempio continuava a dirmi di inserire il disco 1 di 17!!

Cliccate infine con il tasto destro sull'unico file .zip e scegliete "Apri con WinZip" o "Apri con WinRar" ciò causerà la lettura del contenuto di tutti e 17 i file.
Estraete il tutto sul dekstop, dove al termine della decompressione trovere una cartella denominata RT6 (eMyWay) EUROPE maps 2013-2014 che avrà al suo interno un'altra cartella con lo stesso nome che a sua volta deve contenere 252 file e 69 cartelle per un totale di 3,00 GB (3.229.638.637 byte).
Ci servono solo i 17 oggetti contenuti in quest'ultima, cioè 6 cartelle e 11 file.
Vi consiglio per evitare confusione con percorsi lunghi di spostare questi 17 oggetti in una cartella a vostro piacere ad esempio MYSMEG ed eliminare il resto.
La cartella RT6 Activation mapping 2013-2014 e il file RT6 Activation mapping 2013-2014.zip (doppione della cartella!) contengono script e istruzioni non utilizzabili per attivare le mappe dello Smeg, servono solo per l'RT6 che non richiede un codice di attivazione ma si accontenta semplicemente di un file license.txt.
STEP2
Formattate in FAT32 una USB Key da 4GB e copiate nella root di questa tutto il contenuto della nostra cartella MYSMEG.
ATTENZIONE NON TUTTA LA CARTELLA MYSMEG, ma solo le 6 cartelle e gli 11 file in essa contenuti, 17 oggetti in totale, quelli presenti nell'immagine qui sopra.
STEP3
Procuratevi il generatore del codice di attivazione generator.zip estraete sul desktop il file generator.jar in esso contenuto. Si tratta di uno script JAVA, per poterlo eseguire dovete aver installato il pacchetto Java (jxpiinstall.exe) che potete scaricare direttamente dal sito ORACLE.
Lo script visualizzerà una piccola maschera (che vedete qui sopra) nella quale vanno inseriti:
1) Il codice VIN (Veicle Identification Number) della vostra 2008, lo trovate sul libretto di circolazione, sul certificato di Proprietà o su MyPeugeot se vi siete registrati.
ATTENZIONE il VIN va scritto in caratteri MAIUSCOLI, controllatelo e poi ricontrollatelo ancora.
2) il percorso completo del file CCT.DAT.inf (* vedere nota in fondo)
ATTENZIONE non il file CCT.DAT.inf contenuto in MYSMEG ma quello in \MYSMEG\SMEG_UPG\DATA
Ci arrivate premendo il pulsante Browse.
Cliccate infine su Generate, il generatore vi mostrerà una finestra di dialogo con il vostro codice di attivazione, chiudete con OK e poi selezionatelo nella omonima casella mediante un copia/incolla salvatelo da qualche parte.
Mentre ci siete stampatelo sun un foglio con caratteri ben visibili dato che poi lo dovremo utilizzare in auto.
Potete rimuovere la chiavetta mediante la rimozione sicura di Windows.
OK abbiamo finito la fase preparativa.
STEP4
Recatevi in auto, avviate il motore e tenetelo acceso finchè non finite l'aggiornamento.
Servono in media 10/15 minuti per la mappa di ogni paese, i paesi sono 11 ma volendo potete aggiornare solo l'Italia e quelli che avete eventualmente intenzione di visitare con la 2008.
Personalmente non credo che andrò mai in Bielorussia o in Scandinavia con la 2008!
Rimuovete la USB Key con la musica (meglio evitare confuzione) inserite quindi la USB Key con le mappe nella USB di destra dello Smeg. A questo punto sullo schermo vedrete comparire un messaggio che all'inizio sembra un messaggio di errore:
VERIFICARE DATI DISPOSITIVO
Oddio cosa ho combinato, penserete? Proprio nulla, si tratta della solita traduzione del cavolo!

Quel messaggio va letto come: "VERIFICA DATI DISPOSITIVO IN CORSO, ATTENDERE!"
Quindi apettate che scompaia.
A verifica finita, dal touch andate su Navigazione guida => Impostazioni => Mappe.
Vedrete l'elenco delle mappe una per ogni paese (o area) con di seguito il numero di versione attuale e le sue dimensioni.
A metà schermo circa, sulla destra, un lucchetto, una freccia circolare e un bidone dei rifiuti!
Il lucchetto serve per salvare sulla USB Key il codice VIN delle mappe, potete anche salvarlo o predere nota.
La freccia circolare significa "AGGIORNAMENTO", il bidone come è facile immaginare serve ad eliminare alcune mappe.
Cliccate sulla freccia circolare, si aprirà un'altro elenco in cui potete selezionare le mappe da aggiornare.
Vi consiglio di provare prima ad aggiornare una mappa piccola ad esempio il Benelux e se poi la procedura si completa regolarmente procedete con la mappa Italia.
Non dovete fare altro che inserire il codice di attivazione che avete generato prima e premere Aggiorna.
Controllate lo spazio di memoria disponbile (visualizzata in basso sullo schermo).
Se avete poco spazio, dato che le nuove mappe sicuramente occuperanno più spazio delle vecchie potrebbero non starci tutte.
Dipende dalle dimensioni della microSD (4 o 8 GB) presente sul vostro modello di Smeg.
Nel caso sia necessario potete eliminare una mappa qualsiasi a vostra scelta selezionandola e premendo il bidoncino rifiuti.
La parte della eliminazione non l'ho testata visto che io ho 8 GB di Ram e per ora ho deciso di aggiornare solo Italia e Francia.
Pe le due mappe ci sono voluti circa 20 minuti per concludere l'aggiornamento.
Comunque anche selezionando tutte le 11 mappe lo Smeg vi dirà sempre che ci vorranno 20 minuti, questo perchè 20 minuti credo sia il tempo dopo il quale lo Smeg entra in risparmio energetico.
L'aggiornamento si può anche annullare, di fatto la versione precedente di ogni mappa, per sicurezza, viene eliminata dalla memoria dello Smeg solo dopo che sia stata scritta correttamente la nuova mappa (ecco perchè serve dello spazio libero).
Ovviamente al successivo aggiornamento bisognerà ripartire dall'inizio e reinserire il codice di attivazione.
A fine aggiornamento potete verificare la versione di ogni mappa di fianco al nome del paese.
Io avevo Italia 102.0 ora ho Italia 102.1 penso sia cambiato molto poco.
Nel nostro paese nuove rotatorie nascono ormai ogni giorno ed è impossibile stargli dietro!
Mi sono sempre detto: Ma non è che i produttori di semafori hanno smesso di finanziare le campagne elettorali dei politici?!!

Siate gentili, non chiedetemi informazioni in pvt, tutto quello che sapevo l'ho già scritto.
Buon viaggio!

*NOTA: come suggerito da Marmox (che ringrazio) modificate le opzioni di visualizzazioni dei file in modo da poterne visualizzare le estensioni
La guida è valida anche per le mappe della 208.
Valida anche per lo SMEG PLUS (credo sia quello montato sulla nuova 308), per questa, basta dare in pasto al generatore il file CCT.DAT.inf presente nella cartella SMEG_PLUS. Grazie a igorzaniolo per la segnalazione.