PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Lupen433
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2015, 12:53

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da Lupen433 »

Ciao a tutti volevo aggiornare il mio navigatore che è ancora datato al 2011, sapreste indicarmi gentilmente dove posso trovare tutto ciò che mi occorre per aggiornare il tutto grazie in anticipo

pavoletto
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/12/2015, 15:34

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da pavoletto »

Se il tuo navigatore è un wip nav plus puoi scaricarti il contenuto del link che ho postato qualche giorno fa. Per la procedura di aggiornamento credo che puoi cercare nel forum o su youtube cercando come chiave 'aggiornamento mappe wip nav plus'.

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da Elle »

ciao raga
torno un attimo sul discorso "visualizzazione temperatura acqua olio e pressione gomme" sul nostro ormai sumero RT6.

io ho seguito tutta la procedura ma niente da fare, non mi fa vedere ste benedette temperature. ora, chiedo a chi di voi vede sull'rt6 queste temperature di provare ad aprire DATEXPLORER, aprire il file " config.dat " e vedere se la sezione 1.6 e il relativo campo 1.6.99 , 1.6.101 hanno il valore 1 oppure 0.
e nella sezione 1.7 il relativo campo 1.7.116 se ha il valore 1 oppure 0.

chi volesse aiutarmi, lo ringrazio anticipatamente
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

wozxyz
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/10/2015, 17:39

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da wozxyz »

Io lo vedo, i campi 1.6.99 , 1.6.101 hanno il valore 1 mentre il campo 1.7.116 ha il valore 0.

Tieni comunque presente che ci sono parecchi dubbi sulla sua utilità. Le temperature sono sempre basse ed uguali tra di loro, e qualcuno ha provato a sgonfiare una gomme e fare qualche km ma il display ha continuato a darle tutte e quattro ok.

Riporto qui di seguito le istruzioni che ho seguito per gli script di Mira (sempre sia lodato [-o< ):

Per attivare le pagine del computer di bordo con il dettaglio dei consumi e quella con le temperature e la pressione gomme, si devono usare gli script rt6setting e rt6configflag?

con RT6_CONFIGFLAG verifica il valore del flag TRIP, deve essere =2, se diverso lo cambi.
con RT6_SETTING verifica che siano tutti =1 i parametri:
- OBD page 1
- OBD page 2
- 1.12.195
- TRIP menu present

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da Elle »

sempre sia lodato (il grande Mira) :)

sto aspettando una conferma dal Mira. appena me la dà, modifico il tutto.
riguardo all'utilità, da come dici, sembra che ci siano dei valori che vanno a leggere la temperatura "statici"...
hmmm... non è che bisogna anche abilitare qualche valore in più?
ad esempio, il volume della radio se in automatico, aumenta con la velocità perchè ci sono dei valori impostati. ad esempio, a 30 kmh il valore è quello effettivo della radio diciamo 5. a 60kmh il volume impostato dalla casa deve essere 6. a 100 deve essere 9 (faccio esempi eh). a 130 deve essere 11. ma i valori 30,60,100,130 sono già impostati e previsti.
così anche per le temperature.. magari le impostazioni sono (per dire) al livello 50 gradi per l'acqua e 70 per l'olio quando invece ci dovrebbero essere altre impostazioni tipo a 70 gradi per l'acqua il livello deve aumentare di una tacca (se ci sono le tacche per le misure) come appunto per il volume automatico.
forse sto dicendo una bufalata ma su queste cose... bisognerebbe smanettarci un pò... e se qualcuno (il grande Mira) ci dà una mano... non ci dispiace di sicuro. :)
a presto
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

wozxyz
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/10/2015, 17:39

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da wozxyz »

Ottimo, se hai novità, saresti così gentile da tenermi informato?
Per quanto riguarda la pressione pneumatici, ci sono due possibilità. O ogni pneumatico ha un sensore di pressione e, in genere, di temperatura, i cui segnali sono gestiti da una centralina, o il controllo si basa sui sensori dell'ABS e della trazione che rilevano la velocità della singola ruota. Se una ruota gira mediamente più o meno delle altre, significa che ha problemi di pressione.
Siccome la mia auto non ha i sensori dedicati, dovrei ricadere nel secondo caso ma, come hai detto per le temperature, magari non basta abilitare la visualizzazione della pagina, e si deve cambiare qualche altro parametro.
Se hai modo dichiedere anche questo a Mira... :chessygrin:

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da Elle »

ciao
so che ogni pneumatico ha un sensore di pressione. (costa circa 100euro)
non so se il sensore rileva anche la temperatura e i segnali sono gestiti dalla centralina.
chiederò anche questa cosa a Mira tanto ormai con me ci ha fatto l'abitudine.
una cosa invece chiedo a te visto che sai usare i programmi di Mira:

con il programma GPHEDITOR, si possono vedere tutti i disegni programmati in ogni tema.
nei miei quattro temi (io li ho abilitati sempre grazie a Mira) non ho i disegni relativi alle temperature acqua olio e pressione gomme. quindi chiederei di verificare se a te i disegni ci sono. li puoi vedere aprendo gpheditor, il database dell'RT6,SDC,database,Graphics,RNEG,HARM00,GEN HA00,GPH.BZ2 e ti appare una finestra divisa in due: sulla sinistra APRI il campo TXUR sulla destra vedi tutti i disegni che si vedono sul monitor. scorri e vedi se hai questi fatidici disegni TEMPERATURA ACQUA OLIO E GOMME (che dovrebbero variare di colore in base alla temperatura - come varia l'ago della bussola che sono diversi disegni). spero di essere stato chiaro. grazie e ... appena so qualcosa ti faccio sapere.
ciao
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

wozxyz
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/10/2015, 17:39

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da wozxyz »

Il disegno c'è, visto che riesco a visualizzarlo. Comunque, per verificare, devo usare RT6_FILECOPY per copiare il file GPH.BZ2?
Ciao

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da Elle »

ciao
no per verificare i disegni si usa il gpheditor.

comunque sono riuscito ad attivare le visualizzazioni delle temperature e devo dire che a me risultano diverse nel senso che non si fermano uguali come a te. devo solo dire una cosa che ho notato:
sugli strumenti la temperatura dell'acqua aumenta più velocemente rispetto a quella dell'olio mentre invece sul monitor, risulta il contrario (sembra che il disegno della temperatura dell'olio sia quella dell'acqua in base a ciò che indicano gli strumenti) quindi non combaciano i presunti valori tra temperatura rilevata dagli strumenti e temperatura rilevata sul monitor. mi chiedo se i sensori siano gli stessi (e allora i disegni acqua olio sul monitor sono invertiti) oppure se vanno a rilevare le temperature in posti differenti.
e su queste cose possono darci delucidazioni solo chi ne sa qualcosa di "allocazione sensori" quindi.. peugeot.
ciao woz e grazie per l'interessamento.
ah, una cosa, io ho il tettuccio apribile e nei disegni ce n'è uno come ad esempio le porte aperte.. chissà se è fattibile attivarlo............. mi sa che chiedo troppo.. :(

ciao woz e grazie per l'interessamento. :D
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

wozxyz
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/10/2015, 17:39

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da wozxyz »

Si, so ch devo usare gpheditor, ma non ho un CD del fw (a proposito io ho la versione 2.80) e quindi mi chiedevo se devo usare RT6_FILECOPY per copiare il file GPH.BZ2.

Ciao e buone feste!

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da Elle »

intanto visto che non hai il cd originale è meglio che tu ti faccia una copia di tutto il sistema (su consiglio del grande Mira).
usa lo script RT6_DISKCOPY per copiarti su USB i dischi
"Main disk"
"Flash disk"
"User disk"
che in caso di problemi, può servire.
servira' una chiavetta da almeno 1 GB formattata in FAT32
gli altri tipo JBX etc, non serve copiarli.
una volta copiati ti fai una copia di sicurezza sul pc o dove preferisci e custodiscili gelosamente. :)

sappi che la copia dura circa una decina di minuti e copia un TOT di mega alla volta quindi bisogna dire di continuare più di qualche volta. (se non ricordo male). tra tutti e tre i dischi si arriva a circa 80MB.
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

Elle
Peugeottista veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 13/10/2013, 18:57
Località: Padova

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da Elle »

ah... i file che ti ritrovi sono:
CMD
F
SDC
SDI
UPG
HDCPY_FILELIST.TXT
HDCPY_LASTCOPIED.TXT
HDCPY_NOTCOPIED.TXT
POI.inf
POI_VER.POI

dove F è il flash disk
SDC è main disk
SDI è user disk

e poi con lo script GPHEDITOR:
SDC,database,Graphics,RNEG,HARM00,GEN HA00,GPH.BZ2
e rifai la procedura detta ieri.
e vedi se hai i disegni.

Ripeto, a me non serve più saperlo dato che mi funziona.

grazie cmq per l'interessamento.
hai notato che la data che viene visualizzata è (ad es.) 24 dic 2015? io l'ho cambiata in 24 Dic 2015.
non farlo a caso perchè c'è da fare una procedura moooolto rischiosa per il funzionamento del sistema.
ciaoooooooo
508 Allure 2.0 163 CV Berlina,Bianco madreperla,tetto apribile,Bixeno direzionali, Luci diurne a led... etc etc etc

nunziopersia
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2016, 2:16

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da nunziopersia »

Io ho acquistato la 508 da 1 mese, ho trovato gli aggiornamenti. non so però, fare la formattazione completa del vecchio sistema, seppur sono riuscito a installare il firmware nuovo.. ma non ho spazio per mettere le nuove mappe.

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da sebas80 »

wozxyz ha scritto:...
Per quanto riguarda la pressione pneumatici, ci sono due possibilità. O ogni pneumatico ha un sensore di pressione e, in genere, di temperatura, i cui segnali sono gestiti da una centralina, o il controllo si basa sui sensori dell'ABS e della trazione che rilevano la velocità della singola ruota. Se una ruota gira mediamente più o meno delle altre, significa che ha problemi di pressione.
...
Ogni ruota ha un suo sensore che funziona con il principio del transponder (così come vengono letti i codici dalle chiavi o come viene letto un telepass). I sensori di pressione sono controllati via radio da una centralina specifica che "irradia" i sensori e riceve da questi le info sulla pressione. Questa centralina è collegata alla BSI, e quest'ultima invia poi i dati ricevuti al CBD. Ogni sensore è identificato da un ID numerico univoco, per cui in fase di reset (il reset va fatto ad esempio quando le ruote vengono invertite) si deve dire al computer di bordo ognuno dei quattro sensori che posizione occupa (anteriore SX, Posteriore DX, ecc).
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Avatar utente
Maik69
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/08/2015, 1:29
Località: AREZZO

Re: WIP Nav+ / Connect Nav+ (RT6/RNEG2) 308 3008 508 5008 RCZ

Messaggio da Maik69 »

tra tutti voi abbiamo un SUPER-SMANETTONE DI NAVIGATORI E SISTEMI MULTIMEDIALI Peugeout.Per intendersi se il mio VIN prevede una centrale a cui è associato un sistema RNEG posso io imporgli con la forza un sistema tipo RT3-RT4ECC.Sentito vari pareri solo in officine Peugeout ma occorrono livelli tecnici superiori.C'è un SUPERSMANETTONE in giro ?.La cosa e semplicisssima ma difficilissima.Passo da una 207CC ad una 308 CC.Mi aspettavo di toccare il sole con la 308CC ma poichè arriva con gli optional previsti x mercato polacco ovvero molto scarsi non ha di serie quasi nulla.Io pretendo invece che possa avere anche quello che non è previsto .Tipo telecamerina posteriore per assistenza parccheggio,rilevatori ostacoli anteriori ,telefono a bordo integrato con scheda,sistema comandi a sintesi vocale ridondante con comandi al volante,lettura vocale SMS,ecc,ecc..se non trovo nessuno la faccio a pezzi e la porto in CEIA (GUARDATE CHI E CEIA)..308CC deve avere per forza quello che voglio io a costo di smontarla tutta :mad: grazie
maik 69
Auto possedute e condotte.
Fiat 125 special,Fiat 131 supermirafiori,Alfetta 1.8,Fiat Uno 1.1i.e,Fiat punto 75 elx.

Peugeut 206cc,Peugeout 207 CC,Peugeout 308 CC 2.0 HDI 140CV dalla Polonia,fari xeno bidirezionali,interni pelle integrale,sedili riscaldati e motorizzati ,sciarpa aria calda ,wind stop,sensori di pioggia e illuminamento,volante in pelle con inserti alluminio,luci cortesia e bauleria a led ,tergifari,otto cerchi in lega con relativi sensori,due treni gomme,sistema nav RNEG bluetooth con MP3 e ingressi USB RCA e per lettore cd,mp3,Auto in corso di "pseudo-tamarizzazione" e di elevata personalizzazione meccatronica.tesserato passione Peugeout

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”