PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbi nuova 308 SW ibrida

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Kethav
Peugeottista veterano

Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida

Messaggio da Kethav »

Blu avatar.... anche se non sono riuscito a vederla dal vivo di quel colore.... gli altri disponibili non mi piacevano (solo grigi, nero o bianco :() Forse forse il rosso non è male ma ho già avuto un'auto rossa in passato e oltretutto lo fanno pagare 850 EUR in più... Così ho optato per il blu avatar.

In assoluto secondo me il blu della versione berlina è il più bello, ma sulla station wagon non lo fanno...
308 III SW Hybrid 225 e-EAT8 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Cmq giusto perché l'ho provata, posso dire che il dubbio sulla modulabilità del freno (punto 4 del primo post) non l'ho proprio notato. Mi sembra freni bene senza problemi anche a basse velocità. Certo viaggiare con il selettore in B mode sembra di viaggiare con il freno a mano tirato per metà... però senza attivare tale modalità frena bene.

Anche per l'i-cockpit (punto 3) alla fine sono salito in macchina e a patto di coprire un pochino il logo Peugeot nel display frontale... senza perdere però la visibilità degli indicatori... (anche se li ho guardati poco, ammetto) sono riuscito a trovarmi a mio agio da subito... il volantino piccolo è molto comodo e fa un po' "videogioco", ma nelle manovre è comodo e agile...

Per il punto 1 (capacità di carico e potenza motore) alla fine ho preso la 225, di sicuro andrà bene :D

Resta fuori il punto 2 (consumi a benzina) ma quello si capirà con l'auto sotto mano: se ne parla tra 9 mesi :)

Infine per i cerchi a libretto, confermo che l'allestimento GT che aveva il concessionario, non può montare cerchi da 16... solo 17 e 18 pollici
308 III SW Hybrid 225 e-EAT8 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Leone25
Peugeottista appassionato

Messaggio da Leone25 »

Bel colore il Blu io non l'ho presa dello stesso colore poichè ce l'avevo già nella 307.
La macchina frena bene. Ho praticamente sempre inserito il selettore B per sfruttare il recupero di energia in decelerazione e frenate,
dopo un pò ti abitui, almeno nei percorsi urbani.
La cosa che apprezzo molto è la manegevolezza del piccolo volante e la sterzata è ottima. Peccato che bisogna mantenerlo più basso
possibile pena la limitazione visuale del quadro strumenti.
Per i consumi bisogna cercare di sfruttare sempre la carica elettrica sopratutto nei percorsi cittadini altrimenti non consuma proprio poco.
In tre settimane ho fatto poco più di 800 Km, la maggior parte percorso urbano, circa 1/3 con carica elettrica e sempre in modalità ibrida.
Lo strumento e l'App mi indicano un consumo medio di 20 Km/l.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

Niko65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko65 »

Kethav ha scritto:
10/12/2022, 12:32
Blu avatar.... anche se non sono riuscito a vederla dal vivo di quel colore.... gli altri disponibili non mi piacevano (solo grigi, nero o bianco :() Forse forse il rosso non è male ma ho già avuto un'auto rossa in passato e oltretutto lo fanno pagare 850 EUR in più... Così ho optato per il blu avatar.

In assoluto secondo me il blu della versione berlina è il più bello, ma sulla station wagon non lo fanno...
Ottima scelta colore cangiante in virtù della luce va dal verde all'azzurro nei configuratori è blu palla di natale :D invece nei video è verde comunque è un bel colore :mrgreen:
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Leone25 ha scritto:
10/12/2022, 14:08
Bel colore il Blu io non l'ho presa dello stesso colore poichè ce l'avevo già nella 307.
La macchina frena bene. Ho praticamente sempre inserito il selettore B per sfruttare il recupero di energia in decelerazione e frenate,
dopo un pò ti abitui, almeno nei percorsi urbani.
La cosa che apprezzo molto è la manegevolezza del piccolo volante e la sterzata è ottima. Peccato che bisogna mantenerlo più basso
possibile pena la limitazione visuale del quadro strumenti.
Per i consumi bisogna cercare di sfruttare sempre la carica elettrica sopratutto nei percorsi cittadini altrimenti non consuma proprio poco.
In tre settimane ho fatto poco più di 800 Km, la maggior parte percorso urbano, circa 1/3 con carica elettrica e sempre in modalità ibrida.
Lo strumento e l'App mi indicano un consumo medio di 20 Km/l.
Beh, arrivo da un ecoboost 1500 150cv che in autostrada a 130km/h fa i 12/13km al litro... e andando piano in extraurbana lenta, faccio di media i 14km/l.... altrimenti 11 o 12 km/l.... se questa nuova anche solo a benzina non consuma più di così sono a posto :)
Immagine Immagine

Kethav
Peugeottista veterano

Dubbi modalità ricarica per 308 plug-in

Messaggio da Kethav »

Ho un ulteriore dubbio circa la ricarica....
In garage (in realtà è un portico chiuso su tre lati ma "aerato") ho un presa shuko che arriva dall'impianto di casa con magnetotermico e salvavita...

L'idea è di caricare rigorosamente a 1.8Kw (8A) più o meno tutte le notti, con presa shuko e buonanotte. L'impianto oggi è da 3,5kw ma posso estenderlo a 4.5kw (se meglio, anche a 6kw non è un problema).

E ok un ragionamento del genere? O già da subito (tanto ho quasi un anno per intervenire) conviene pensare ad una wallbox? Anche se cmq non vorrei superare i 16A di ricarica neanche con la wallbox... perché alla fine i cavi che arrivano al garage sono dimensionati per 3.5Kw (spero, devo verificare ma mi aspetto che abbiano sezione da 2.4mm) e magari caricare a 8A è sicuramente più sicuro.

Ma allora, se carico comunque a 8A vale la pena pagare di più per una wallbox, o alla fin fine la schuko è relativamente sicura in quel caso (e magari conviene giusto solo upgradare l'impianto a 4.5kw)?
Vostre opinioni ? :D
Immagine Immagine

Ste68

Re: Dubbi modalità ricarica per 308 plug-in

Messaggio da Ste68 »

Io ancora questo problema non ce l'ho ovvero ricaricare auto, ma ho fatto predisporre su 2 impianto fotovoltaico la wallbox, ho visto shuko sciogliersi con il calore, credo che una wallbox sia quanto di meglio oggi il mercato proponga

Kethav
Peugeottista veterano

Re: Dubbi modalità ricarica per 308 plug-in

Messaggio da Kethav »

E' sicuro che la wallbox è la cosa migliore, ma per una ricarica da 8A vale la pena? La schuko che hai visto sciogliersi caricava a 8A ?
Immagine Immagine

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Altro dubbietto: ma l'impianto Focal vale la pena? Perché in fase d'ordine non l'ho inserito, ma in fin dei conti non è che sia questo audiofilo in auto, ascolto la radio e poco più... (qualche volta qualche video/audio via bluetooth dal cellulare).
A livello di ascolto che differenze ci sono tra impianto base e Focal ?
Immagine Immagine

Ste68

Messaggio da Ste68 »

No ovviamente non caricava a 8a ma meno.. Focal di serie lascia perdere con 1000 euro da un serio professionista ti cambi tutte le casse un buon ampli e sei a posto e suona molto molto meglio

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Una presa schuko è, senza ombra di dubbio,una delle migliori prese di corrente in circolazione,assieme allo standard francese, mooolto meglio della italiana classica, se non altro(disquisendo sempre e comunque di versione civile di una presa e per quanto riguarda la robustezza intrinseca al carico, che comunque deve rimanere limitato ai 16a canonici protetti anche da MT). Ovvio che poi esiste la variante schuko/bipasso, allora lì la cosa cambia abbastanza (in peggio dal punto di vista della robustezza)...ed in ogni caso c'è marca e marca, un pò come per le autovetture, non dimentichiamolo mai.
Termine dell'OT e della disquisizione tecnica sulle prese ;)

Per l'installazione della Wallbox, sicuramente è da preferire rispetto ad una presa civile classica, vuoi sia una schuko o standard italiano, per il semplice motivo che una wallbox, soprattutto le smart, possono essere gestite e controllate al meglio, alcuni modelli addirittura via app da smartphone. Tenere anche presente che una presa civile NON è comunque a norma, per la ricarica di un veicolo elettrico, se non protetta a monte da un differenziale in classe B...cosa a cui, spesso, le Wallbox serie, già sono predisposte, proprio per essere conformi alle normative vigenti.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Leone25

Messaggio da Leone25 »

Al momento dell'ordine non ho inserito come optional il caricatore da 7,4 Kw pensando (erroneamente) che avrei potuto inserirlo in seguito.
Sicuramente tale opzione sarebbe stata migliorativa per la ricarica pubblica, dimezzando i tempi. Adesso mi rendo conto che per la ricarica
domestica è un vantaggio il caricatore di serie: con la potenza standard di 3,5 Kw non devo aumentare la potenza e quindi avere maggiori
costi per potenze superiori, inoltre sono sufficienti 5 ore a batteria completamente scarica per una ricarica completa, da effettuare durante
le ore notturne.
Con la presa shuko che ho in garage non ho problemi, sopratutto con la ricarica differita impostata dalle 23 in poi. Al mattino ho l'auto pronta
con batteria completamente carica. Credo che la carica non và oltre i 2,8 Kw/h.
In conclusione se si prevedono ricariche sopratutto domestiche con potenza standard da 3,5 Kw, non conviene il caricatore da 7,4 Kw, viceversa si.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

3.5 o 7.4 non contano nulla se ti attacchi alla 220V, quei caricatori servono quando ti attacchi alla 380 delle colonnine...

Kethav
Peugeottista veterano

Messaggio da Kethav »

Leone25 ha scritto:
27/12/2022, 14:13
[...] Adesso mi rendo conto che per la ricarica
domestica è un vantaggio il caricatore di serie: con la potenza standard di 3,5 Kw non devo aumentare la potenza e quindi avere maggiori
costi per potenze superiori, inoltre sono sufficienti 5 ore a batteria completamente scarica per una ricarica completa, da effettuare durante
le ore notturne.
Con la presa shuko che ho in garage non ho problemi, sopratutto con la ricarica differita impostata dalle 23 in poi. Al mattino ho l'auto pronta
con batteria completamente carica. Credo che la carica non và oltre i 2,8 Kw/h.
In conclusione se si prevedono ricariche sopratutto domestiche con potenza standard da 3,5 Kw, non conviene il caricatore da 7,4 Kw, viceversa si.
Ma sei sicuro solo 5 ore? In teoria dovrebbero essere circa 7/8 ore.... anche perché con la predisposizione base di ricarica e il carichino di serie, dovrebbe caricare a 8A max, cioé 8A*230V = 1800w (circa).

E quindi la batteria da 12kwh (circa) / 1.8kw = 7 ore (circa). Che poi è quello scritto sul depliant.

Forse la batteria non si scarica mai completamente del tutto (l'endotermico la tiene un po' carica, es al 30% ?) E quindi questo spiega perché con 5 ore è già carica? (E tra l'altro forse spiegherebbe perché l'autonomia reale in km è più bassa di quella teorica..)

Tu quanti km riesci a fare con la batteria? (In ibrido o full electric?)
Immagine Immagine

Leone25

Messaggio da Leone25 »

Ho controllato sull'App un paio di volte con batteria completamente scarica ha impiegato poco più di 5 ore.
Ovviamente non sono stato lì a guardare anche perchè avevo impostato la ricarica differita dalle 23 in poi.
La prossima volta verifico e riporto il tempo con esattezza.
Mediamente ho fatto poco più di 50 Km con carica completa sempre in modalità Hybrid.
Bisogna considerare che nelle fasi di decelerazione/frenata si recupera un pò di carica e la batteria non si scarica mai completamente
anche se l'indicatore visualizza zero.
Non ho mai utilizzzato finora la modalità full Electric.

Torna a “308 III ('21->) - Generale”