PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2024
ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Dubbi nuova 308 SW ibrida
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Anche a me l'autonomia varia, ma facendo la somma dei Km percorsi e di quelli residui non è mai scesa sotto i 50 Km.
Sia in Hybrid che in Electric sugli stessi percorsi, inoltre anche quando la batteria è completamente scarica e l'indicatore segna una percorrenza
residua di zero, in modalità Hybrid rimane comunque una carica residua che ti fa percorrere alcuni tratti sfruttando l'energia elettrica rimasta.
In definitiva credo che la batteria non si scarichi mai completamente, pertanto dovrebbero essere quantomeno garantiti una cinquantina di Km.
Sia in Hybrid che in Electric sugli stessi percorsi, inoltre anche quando la batteria è completamente scarica e l'indicatore segna una percorrenza
residua di zero, in modalità Hybrid rimane comunque una carica residua che ti fa percorrere alcuni tratti sfruttando l'energia elettrica rimasta.
In definitiva credo che la batteria non si scarichi mai completamente, pertanto dovrebbero essere quantomeno garantiti una cinquantina di Km.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
I 50km li percorre tranquillamente senza grossi problemi. Se si utilizza la macchina in ibrido l’autonomia di percorrenza è poco accurata ma i 50km alla fine li percorri lo stesso. Se usi la macchina in elettrico puro l’indicazione dell’autonomia mi sembra un poco più accurata ed tuoi 50km li percorri sempre ugualmente. Se vai in ibrido hai l’impressione di risparmiare molto perché ti segna un’autonomia di 36km ed a conti fatti ne percorri 50. Se la usi in elettrico puro i chilometri indicati di autonomia alla fine sono quelli che percorri.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Ciaokeiros ha scritto: ↑15/04/2023, 18:17I 50km li percorre tranquillamente senza grossi problemi. Se si utilizza la macchina in ibrido l’autonomia di percorrenza è poco accurata ma i 50km alla fine li percorri lo stesso. Se usi la macchina in elettrico puro l’indicazione dell’autonomia mi sembra un poco più accurata ed tuoi 50km li percorri sempre ugualmente. Se vai in ibrido hai l’impressione di risparmiare molto perché ti segna un’autonomia di 36km ed a conti fatti ne percorri 50. Se la usi in elettrico puro i chilometri indicati di autonomia alla fine sono quelli che percorri.
Strano che in ibrido la batteria almeno in teoria non venga risparmiata a vantaggio seppur lieve dell'autonomia.
In pratica le 2 autonomie alla fine sono coincidenti.
Pensa solo a quanto sforzo in più deve compiere il motore elettrico di trazione per "spingere" l'auto nella modalità solo elettrico rispetto a quella ibrida.
A quanto pare quello sforzo in più non si ripercuote sull'autonomia riducendola.
O se preferisci la modalità ibrida non allunga anche se di poco l'autonomia della batteria.
È strano ma tant'è
Per questo senza un'approfondita conoscenza delle componenti del veicolo e della logica con la quale viene gestita la batteria di trazione, possiamo fare ipotesi ma tutte da verificare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Appunto! Per questo dico che non ci capisco più nulla… secondo me non ha una logica. Anche io, come te, pensavo che utilizzandola in ibrido, l’autonomia della batteria sarebbe stata (seppur di poco) maggiore. Invece, nella mia pratica quotidiana, sto riscontrando che non è così. L’unica cosa che mi conforta è che alla fine riesco a fare tutto il percorso quotidiano (casa lavoro casa) in elettrico che è il motivo per cui ho deciso di fare il salto verso il “lato oscuro”. Vengo da un diesel con cui facevo la media di 23km/L
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Dipende sempre dall'uso. Facendo il solito percorso urbano, non superando quasi mai i 70 Km/h di velocità, anche in modalità
solo Electric l'autonomia è identica. Infatti sia impostando su Hybrid che Electric percorrendo lo stesso tratto, in pratica rimane
quasi sempre azionato il motore elettrico. Il discorso cambia se si esce dal percorso urbano. Almeno questo ho potuto verificarlo sulla mia.
solo Electric l'autonomia è identica. Infatti sia impostando su Hybrid che Electric percorrendo lo stesso tratto, in pratica rimane
quasi sempre azionato il motore elettrico. Il discorso cambia se si esce dal percorso urbano. Almeno questo ho potuto verificarlo sulla mia.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
In modalità Ibrida, se non superi i 70Km/h, cmq usa in prevalenza la batteria e quindi è come se la stessi usando in elettrico; se invece superi gli 80Km/h o acceleri bruscamente, allora interviene il termico.keiros ha scritto: ↑16/04/2023, 8:54Appunto! Per questo dico che non ci capisco più nulla… secondo me non ha una logica. Anche io, come te, pensavo che utilizzandola in ibrido, l’autonomia della batteria sarebbe stata (seppur di poco) maggiore. Invece, nella mia pratica quotidiana, sto riscontrando che non è così. L’unica cosa che mi conforta è che alla fine riesco a fare tutto il percorso quotidiano (casa lavoro casa) in elettrico che è il motivo per cui ho deciso di fare il salto verso il “lato oscuro”. Vengo da un diesel con cui facevo la media di 23km/L
Il mio problema è proprio questo: il percorso casa-ufficio è di circa 90Km e quindi, anche se seleziono la modalità Ibrida, gli ultimi 20/25Km me li devo fare con il termico in quanto mi svuota la batteria (a meno di non attivare l'E-save).
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Esiste una modalità sport e se si imposta che succede?davide744 ha scritto: ↑17/04/2023, 12:52
In modalità Ibrida, se non superi i 70Km/h, cmq usa in prevalenza la batteria e quindi è come se la stessi usando in elettrico; se invece superi gli 80Km/h o acceleri bruscamente, allora interviene il termico.
Il mio problema è proprio questo: il percorso casa-ufficio è di circa 90Km e quindi, anche se seleziono la modalità Ibrida, gli ultimi 20/25Km me li devo fare con il termico in quanto mi svuota la batteria (a meno di non attivare l'E-save).
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Va solo col termico.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Infatti mi sembrava parecchio strano che accendesse solo il termico.
A questo punto mi chiedo, se si tenesse in modalità sport, procedendo a velocità costante, cosa succederebbe? Si riuscirebbe a conservare quella carica oppure in base alle circostanze si scaricherebbe a prescindere?
A questo punto mi chiedo, se si tenesse in modalità sport, procedendo a velocità costante, cosa succederebbe? Si riuscirebbe a conservare quella carica oppure in base alle circostanze si scaricherebbe a prescindere?
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Per mantenere una quota di carica della batteria esiste una funzione apposita energy saver che però “scarica” il serbatoio di benzina. Cioè il motore termico ricarica la batteria. In sport oltre a far andare i due motori, termico ed elettrico insieme, ci sono anche altre impostazioni diverse tipo mappatura motore differente e rigidità dello sterzo
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Siete certi? Quando seleziono la modalità Sport il colore del tachimetro resta sempre bianco, non si commuta mai in blù, quindi
suppongo che si autoselezione solo il motore termico.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Credo che i due motori girino insieme contemporaneamente nella modalità sport.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32434
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
Per logica dovrebbe essere così
Massime prestazioni massima potenza del sistema.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Dubbi nuova 308 SW ibrida
…comunque, dopo aver iniziato a fare il solito percorso quotidiano casa-lavoro tutto e solo in elettrico, l’autonomia indicata dopo una ricarica del 100% è arrivata a 56km
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°