PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vernice Blu Avatar

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
winzoz
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2023, 15:15

Vernice Blu Avatar

Messaggio da winzoz »

Ciao a tutti, sono possessore di una 308sw di colore blu avatar. Colore molto particolare e soprattutto si tratta di vernice triplo strato.

Portroppo ho avuto la necessità di far riverniciare la portiera anteriore lato guidatore con una sfumatura su quella posteriore.

Mi sono rivolto ad una carrozzeria con ottime valutazioni/recensione e abbastanza rinnomata nella mia zona...diciamo che il risultato finale non mi ha per nulla convinto (e sono stato gentile :thumbdown: ). C'è sicuramente una difficoltà oggettiva nell' individuare la tonalità corretta e nel procedimento di stesura di un colore che è abbastanza recente e sul quale non c'è grande esperienza.

La domanda è molto semplice: qualcuno nel forum si è trovato nella necessità di mettere mano a questo colore oppure avete un contatto di una carrozzeria che lavori come dio comanda e che abbia già avuto esperienze su questo benedetto colore? Eventualmente capire, considerata la particolarità del colore, se l'unica soluzione per un risulotato ottimale sia mettere mano all'intera fiancata.

Vi ringrazio per eventuali dritte.

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da Harryxs »

Un carrozziere se è bravo, lo è per tutti i tipi di colore.. pastello, perlati, triplo strato, chiari o scuri.. quindi se non ti ha fatto un buon lavoro fattelo rifare.
Inoltre per quanto nuova, anche se c'era da riverniciare solo la portiera, una sfumata sulla fiancata in teoria doveva farla.
Se ha presa la portiera, smontata, riverniciata e montata, OVVIO che si vede la differenza con il resto
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da Crysis »

Parlando con il suocero carrozziere mi ha detto che se segui il giusto procedimento si ottiene sicuramente un ottimo risultato, più che altro mi chiedo come abbia fatto finta di niente uno che è del mestiere che ha un occhio più critico del tuo.
Questo è proprio mancanza di professionalità

PS oltretutto mi ha consigliato lui di prendere quel colore 😅
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7011
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da RogerAL »

Il triplo strato serve per rendere una tonalità di colore che altrimenti non sarebbe ottenibile con una vernice "normale" solo con 2 strati, ovverossia, la mano di colore più lo starto protettivo, di solito lucido trasparente o satinato. Nel triplo strato, il primo stato di solito è un "inchiostro" che serve appunto a dare una tonalità particolare al secondo strato che è appunto il colore finale. In genere risulta molto difficile, direi quasi impossibile, fare lo stesso colore originale...ci si può avvicinare molto, ma bisogna conoscere esattamente la composizione del secondo starto originale e non sempre si riesconoa reperire tali informazioni, soprattutto se officina non autorizzata. Oltretutto "sfumare" altro componente, come per la seconda portiera, è proprio inutile, per le ragioni sopra esposte.Anzi, controproducente, oserei dire.
In soldoni, affidarsi sempre e solo ad autocarrozzerie autorizzate, in alternativa quelle solo e soltanto collegate a concessionario ufficiale. Verniciare la porzione del lamierato interessato, in questo caso la portiera anteriore, e la portiera posteriore, se non tutta l'intera fiancata, anche se l'auto è ancora abbastanza nuova.
Abbastanza rognosa è anche la doppio strato, ma la triplo strato è il top, come rogna, intendo ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da Gian »

I colori con le tonalità giuste
Già
Pensa solo che lo stesso colore differisce fra una casa e l'altra produttrice di vernici es Lecrer con PPG con MaxMayer ecc.

Per questo motivo suggerisco di impiegare vernice prodotta dalla stessa casa che produce l'originale applicata in fabbrica, chiedendo tutte le specifiche per ricreare il colore col tono giusto.

Il codice colore "nasconde" dietro tutta una serie di componenti che venendo miscrlati fra loro ciascuno nelle quantità adeguate, realizzano il colore col tono giusto, fermo restando che se tutte queste componenti sono prese nelle quantità e indicazioni indicate ma sono di marca diversa da quella originale, portano al 99,9 % ad una tonalità differente dove al contrasto della luce la differenza emerge. Eccome.
Piccolezze si - ma che fanno la differenza.

Pensa che la vernice delle Lancia y è talmente complessa e laboriosa che ormai sono molti i carrozzieri per per un semplice ritocco preferiscono acquistarla già pronta preparata dalla stessa casa fornitrice.

Ormai è diventato un mare magnum ricreare la vernice col tono giusto e ancor più azzeccarlo al primo tentativo, pena fare e rifare prove.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

winzoz
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2023, 15:15

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da winzoz »

RogerAL ha scritto:
29/01/2023, 21:15
Il triplo strato serve per rendere una tonalità di colore che altrimenti non sarebbe ottenibile con una vernice "normale" solo con 2 strati, ovverossia, la mano di colore più lo starto protettivo, di solito lucido trasparente o satinato. Nel triplo strato, il primo stato di solito è un "inchiostro" che serve appunto a dare una tonalità particolare al secondo strato che è appunto il colore finale. In genere risulta molto difficile, direi quasi impossibile, fare lo stesso colore originale...ci si può avvicinare molto, ma bisogna conoscere esattamente la composizione del secondo starto originale e non sempre si riesconoa reperire tali informazioni, soprattutto se officina non autorizzata. Oltretutto "sfumare" altro componente, come per la seconda portiera, è proprio inutile, per le ragioni sopra esposte.Anzi, controproducente, oserei dire.
In soldoni, affidarsi sempre e solo ad autocarrozzerie autorizzate, in alternativa quelle solo e soltanto collegate a concessionario ufficiale. Verniciare la porzione del lamierato interessato, in questo caso la portiera anteriore, e la portiera posteriore, se non tutta l'intera fiancata, anche se l'auto è ancora abbastanza nuova.
Abbastanza rognosa è anche la doppio strato, ma la triplo strato è il top, come rogna, intendo ;)

Saluti
Risposta dettagliata e su cui sono fondamentalmente d'accordo per le informazioni che ho raccolto in questo periodo da varie fonti . Pretendere la perfezione sulle riverniciature con i tripli strarti è sicuramente eccessivo ma si spera di avvicinarsi ad un risultato ottimale.

Ho notato che il grattacapo maggiore di questi colori è l'incidenza della luce solare che in base all'inclinazione e intensità può far emergere più o meno differenze rispetto alla verniciatura originale.

Leggendo un po' la tonalità del colore può anche dipendere da
- la mano del verniciatore
- lo spessore dello strato (troppo o troppo poco)
- dalla mano di "controllo" per orintare le particelle metalliche
- dal trasparente che può far virare la tonalità

Per quanto riguarda invece di rivolgersi solo alle carrozzerie autorizzate non saprei se loro hanno accesso a composizioni "più dettagliate" dato che queste informazioni sono comunicate pubblicamente dalla casa madre. Se si hanno gli strumenti giusti anche un bravo carrozziere multimarca dovrebbe essere in grado di ottenere un risultato analogo ad un autorizzato...non credo esistano pozioni magiche ma solo professionalità e tecnica.

E probabilmente per queste tinte è consigliabile mettere mano all'intera fiancata così da evitare discrepanze.

Sinceramente sono abbastanza indeciso se avventurarmi su un'altra carrozzeria senza un consiglio di un'esperienza diretta. Dalle recensioni google si fa fatica a farsi un'idea perchè ognuno di noi ha un metro di giudizio differente...e io mi definirei discretamente pignolo :-w) . Vorrei solo un bravo professionista che lavori per ottenere un lavoro non perfetto ma almeno ad opera d'arte.

winzoz
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2023, 15:15

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da winzoz »

Gian ha scritto:
30/01/2023, 14:09
I colori con le tonalità giuste
Già
Pensa solo che lo stesso colore differisce fra una casa e l'altra produttrice di vernici es Lecrer con PPG con MaxMayer ecc.

Per questo motivo suggerisco di impiegare vernice prodotta dalla stessa casa che produce l'originale applicata in fabbrica, chiedendo tutte le specifiche per ricreare il colore col tono giusto.

Il codice colore "nasconde" dietro tutta una serie di componenti che venendo miscrlati fra loro ciascuno nelle quantità adeguate, realizzano il colore col tono giusto, fermo restando che se tutte queste componenti sono prese nelle quantità e indicazioni indicate ma sono di marca diversa da quella originale, portano al 99,9 % ad una tonalità differente dove al contrasto della luce la differenza emerge. Eccome.
Piccolezze si - ma che fanno la differenza.

Pensa che la vernice delle Lancia y è talmente complessa e laboriosa che ormai sono molti i carrozzieri per per un semplice ritocco preferiscono acquistarla già pronta preparata dalla stessa casa fornitrice.

Ormai è diventato un mare magnum ricreare la vernice col tono giusto e ancor più azzeccarlo al primo tentativo, pena fare e rifare prove.
Ti ringrazio per il chiarimento.
E quindi mi consigli di accontentarmi, non diventare matto e farmela andare bene? Oppure una carrozzeria autorizzata potrebbe avere accesso alla vernice originale e avvicinarsi in maniera importante alla verniciatura originale?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da Gian »

Chiedi il fornitore della vernice in catena di montaggio.
Se Peugeot la fornisse già pronta in barattoli da mezzo kg. Compralo a occhi chiusi e fagli rifare il lavoro.
Se il carrozziere è un vero professionista si avvicinerà moltissimo al tono originale dove l'unica differenza sarà costituita dalla differente mano fra lui e quella del robot poiché difficilmente i 2 saranno perfettamente in sintonia tra loro.
Ma per questo non ci potrai fare niente.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da Gian »

Per alcune vernici di parti delle mie auto d'epoca non ho solo il codice colore bensì tutta la composizione di singoli composti e loro quantità oltre alla marca.
Adottando stessa marca viene molto ma molto similmente il medesimo colore e tono.
Nel mio caso si tratta di una vernice doppio strato diciamo standard.
A me non piace il pressapochismo soprattutto quanto si tratta di oggetti particolari.
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

winzoz
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2023, 15:15

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da winzoz »

Gian ha scritto:
30/01/2023, 14:24
Chiedi il fornitore della vernice in catena di montaggio.
Se Peugeot la fornisse già pronta in barattoli da mezzo kg. Compralo a occhi chiusi e fagli rifare il lavoro.
Se il carrozziere è un vero professionista si avvicinerà moltissimo al tono originale dove l'unica differenza sarà costituita dalla differente mano fra lui e quella del robot poiché difficilmente i 2 saranno perfettamente in sintonia tra loro.
Ma per questo non ci potrai fare niente.
Grazie ancora per la dritta. Visto che mi sembri pratico come mi consigli di reperire questa informazione (sul marchio della vernice)? Tramire una carrozzeria autorizzata? Spulciando su internet non ho trovato troppi dettagli.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32060
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da Gian »

Chiedi in Peugeot se hanno i barattoli da mezzo o da kg vedrai anche la marca
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

winzoz
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2023, 15:15

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da winzoz »

Piccolo aggiornamento su cui mi piacerebbe sentire un vostro commento.

Mi sono imbattuto in una carrozzeria autorizzata Peugeot che ha avuto un approccio interessante. Ho parlato direttamente con il verniciatore che per evitare rogne nell'individuare la tonalità sui colori più particolari si appoggia ad un laboratorio che, analizzando direttamente un pezzo della vettura (per esempio la copertura del tappo serbatoio), producono la tinta che più si avvicina a quella originale. Immagino che sarà una procedura molto simile a quella con spettrofotometro ma loro sostengono che sia ancora più precisa la cosa essendo "tecnici" specializzati quelli andranno ad analizzare e produrre la tinta.

Anche in questo caso....non si potrà mai pretendere la perfezione ma un qualcosa che ci vada vicino è più possibile.

Cosa ve ne pare? Ho percepito una discreta serietà nell'approccio.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da lucas83 »

Considera però che il tappo del serbatoio (così come i paraurti e il portellone su alcuni modelli) è in plastica, quindi anche la tonalità di colore che rileverebbero su un pezzo del genere, probabilmente è un po' diversa da quella del resto dell'auto. Io sulla mia, ho sempre notato un po' la differenza di colore tra le parti in plastica e quelle in acciaio; in particolare, soprattutto adesso che ha qualche annetto, il portellone (che è in plastica) è molto più scuro rispetto ai parafanghi posteriori adiacenti. E ho sentito altre persone lamentarsi di differenze ancora più evidenti già da nuova (forse principalmente sul bianco perlato)
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

winzoz
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 27/01/2023, 15:15

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da winzoz »

lucas83 ha scritto:
03/02/2023, 11:30
Considera però che il tappo del serbatoio (così come i paraurti e il portellone su alcuni modelli) è in plastica, quindi anche la tonalità di colore che rileverebbero su un pezzo del genere, probabilmente è un po' diversa da quella del resto dell'auto. Io sulla mia, ho sempre notato un po' la differenza di colore tra le parti in plastica e quelle in acciaio; in particolare, soprattutto adesso che ha qualche annetto, il portellone (che è in plastica) è molto più scuro rispetto ai parafanghi posteriori adiacenti. E ho sentito altre persone lamentarsi di differenze ancora più evidenti già da nuova (forse principalmente sul bianco perlato)
E' una cosa a cui avevo pensato effettivamente. Difatti l'altra soluzione potrebbe essere quella di andarci direttamente con la vettura per far "analizzare" una parte in metallo...anche a costo di aspettare un po'. In questa maniera si potrebbe ovviare a quanto hai evidenziato.

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Vernice BLU AVATAR

Messaggio da lucas83 »

Poi per curiosità, puoi inviare una foto della fiancata che ti hanno riverniciato, per vedere se si nota la differenza di colore e la sfumatura? Mi rendo conto che in foto (e con la risoluzione ammessa per allegarle qui nel forum) non è detto che si veda, ma magari con la giusta condizione di luce e la giusta inquadratura riesci a mostrarci le differenze che noti. Io più tardi proverò a fare lo stesso, per vedere se in foto si nota la differenza tra portellone e montanti posteriori
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Torna a “308 III ('21->) - Generale”