Ciao peugeottisti,
come anticipato nella mia presentazione, sto per ordinare una New308 GT.
Ora, faccio subito outing per spiegare il titolo di questo topic...non me ne abbiate, ma...arrivo da un'Alfa Romeo . Quindi guida mooolto sportiva.
A parte "squadrismi" e battute, chi di voi ne abbia guidata una (Alfa) sa che lo sterzo ha poco raggio ma è al contempo moooolto diretto.
Per coloro che la posseggono già: com'è lo sterzo della nuova 308? Morbido, lungo e ampio (quindi turistico), oppure più in stile Alfa (quindi raggio corto ma molta presa da subito)?
Avrei potuto scrivere genericamente "quanto è sportiva la guida del 308 se arrivi già da un mondo sportivo?", ma ho preferito spiegare la questione per andare dritti al punto, spero di essermi spiegato bene!
Grazie sin da ora per le risposte!
Io l'ho guidata al test drive.... prima di ordinarla... non avevo grosse pretese... mi è parso simile a quello della Ford Focus MK3.5 che darò in permuta... quindi abbastanza turistico ma comunque rigido al punto giusto... senza pretese di auto da corsa ovviamente...
Ciao peugeottisti,
come anticipato nella mia presentazione, sto per ordinare una New308 GT.
Ora, faccio subito outing per spiegare il titolo di questo topic...non me ne abbiate, ma...arrivo da un'Alfa Romeo . Quindi guida mooolto sportiva.
A parte "squadrismi" e battute, chi di voi ne abbia guidata una (Alfa) sa che lo sterzo ha poco raggio ma è al contempo moooolto diretto.
Per coloro che la posseggono già: com'è lo sterzo della nuova 308? Morbido, lungo e ampio (quindi turistico), oppure più in stile Alfa (quindi raggio corto ma molta presa da subito)?
Avrei potuto scrivere genericamente "quanto è sportiva la guida del 308 se arrivi già da un mondo sportivo?", ma ho preferito spiegare la questione per andare dritti al punto, spero di essermi spiegato bene!
Grazie sin da ora per le risposte!
Alby
Ti porto la mia esperienza per quanto possa contare:
Ho avuto una 147 e la cosa che mi aveva colpito di più era appunto la precisione.. uno sterzo cosi diretto non l'ho mai provato su altri marchi.
Poi sono passato alla 308 II....tenuta 7 anni prima di passare alla nuova e devo dire che non ho rimpianto molto l'alfa. Sterzo molto diretto e soprattutto un raggio di sterzata pauroso.. ti giri in un fazzoletto.
Ora ho la 308 III... stesso raggio di sterzata della precedente (per fortuna in quanto è comodissimo per manovre e parcheggi).
Per quanto riguarda la precisione di sterzo secondo me è calata leggermente rispetto alla precedente, ma rimane comunque godurioso anche per una guida sportiveggiante. Credo sia dovuto agli adas e all'assistenza che da l'elettronica allo sterzo e al mantenimento di corsia... farlo troppo diretto poteva magari risultare poco confortevole in guida assistita.
Ultima nota su quanto sia "morbido"... partiamo dal presupposto che odio gli sterzi troppo morbidi (in stile city del gruppo fiat), quindi preferisco un carico più pesante sullo sterzo. Sulla 308 lo trovo perfetto, sostanzioso e che non stanca nella guida di tutti i giorni.. se poi vuoi ancora più durezza metti in sport e diventa ancora un po più pesante.
Insomma.. spero di averti dato qualche spunto
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________ Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Ti porto la mia esperienza per quanto possa contare:
Ho avuto una 147 e la cosa che mi aveva colpito di più era appunto la precisione.. uno sterzo cosi diretto non l'ho mai provato su altri marchi.
Poi sono passato alla 308 II....tenuta 7 anni prima di passare alla nuova e devo dire che non ho rimpianto molto l'alfa. Sterzo molto diretto e soprattutto un raggio di sterzata pauroso.. ti giri in un fazzoletto.
Ora ho la 308 III... stesso raggio di sterzata della precedente (per fortuna in quanto è comodissimo per manovre e parcheggi).
Per quanto riguarda la precisione di sterzo secondo me è calata leggermente rispetto alla precedente, ma rimane comunque godurioso anche per una guida sportiveggiante. Credo sia dovuto agli adas e all'assistenza che da l'elettronica allo sterzo e al mantenimento di corsia... farlo troppo diretto poteva magari risultare poco confortevole in guida assistita.
Ultima nota su quanto sia "morbido"... partiamo dal presupposto che odio gli sterzi troppo morbidi (in stile city del gruppo fiat), quindi preferisco un carico più pesante sullo sterzo. Sulla 308 lo trovo perfetto, sostanzioso e che non stanca nella guida di tutti i giorni.. se poi vuoi ancora più durezza metti in sport e diventa ancora un po più pesante.
Insomma.. spero di averti dato qualche spunto
Grazie per la spiegazione super esaustiva!! Hai centrato in pieno il punto della mia domanda (avendo avuto anche tu AR).
Anche io non amo lo sterzo troppo morbido (corro sui kart, figurati). Ottima notizia comunque, altro punto in più per comprarla.
Alby78 ha detto,
Anche io non amo lo sterzo troppo morbido (corro sui kart, figurati). Ottima notizia comunque, altro punto in più per comprarla.
È dal 2014 che guido Peugeot (ho in casa anche una 208 oltre a quelle in firma) tutte mi hanno sempre dato sensazioni divertenti specie in strade di montagna con tornanti da goKart
Cupra Leon sportstourer mild Hybrid 150cv grigio grafene cerchi da 18
Ex Seat Toledo 1.6 100 cv
Ex Punto Evo 1.4 Multi air 105 cv
Ex Nuova 308 1.6 allure 115 cv
Ex SUV 3008 1.6 120 CV EAT6 allure
Ciao Alby78
Se corri sui kart prova a guidare la Giulia meglio se dotata del quadrifoglio dove sai oltre a tutto il resto.
Trovarai una forte analogia col tuo kart
Pensa solo che il bilanciamento dei pesi è al 50 / 50 per cui ottimale.
Senza tralasciare il comparto sospensivo .......che incide ad avere una risposta fulminea nei cambi di traiettoria oltre a rendere l'auto piantata a terra.
Ecco se sei sceso da un'auto con queste caratteristiche o molto simili, Peugeot non credo sarà in grado di trasmetterti le medesime sensazioni.
Ovviamente mio parere personale.
Fai prima un test drive.
Un saluto
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao Alby78
Se corri sui kart prova a guidare la Giulia meglio se dotata del quadrifoglio dove sai oltre a tutto il resto.
...
Ecco se sei sceso da un'auto con queste caratteristiche o molto simili, Peugeot non credo sarà in grado di trasmetterti le medesime sensazioni.
Ovviamente mio parere personale.
Fai prima un test drive.
Un saluto
Gian
Ciao Gian, grazie mille per queste considerazioni.
Conosco la Giulia, ne ho guidate un paio serie "Veloce", e concordo che, a dispetto dell'aspetto esteriore, il guidarla è come avere un giocattolino, una protesi del corpo.
Tornando alla 308, ho fatto un test drive ma molto veloce qualche mese fa, dovrei però rifarlo perchè 1) era hybrid e io prenderei benzina 2) ho avuto poco tempo/spazio per verificare la cosa, ma in generale mi è piaciuta
Grazie!
Alby
Ciao Alby
Poiché parliamo la stessa lingua, le auto che abbiamo guidato ti permettono di effettuare le rotonde accennando una minima rotazione del volante.....
Al resto pensavano il telaio, le sospensioni e i pneumatici a portarti fuori e raddrizzarla con una naturalezza sconosciuta a molte.
Per chi come noi che amiamo guidare e NON farci guidare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63