dopo circa un mese di vita della mia 308, volevo manifestare le mie impressioni sul cambio EAT8 della 308 (primo cambio automatico che utilizzo) e verificare se anche gli altri hanno notato lo stesso comportamento.
Nella marcia in elettrico non ho niente da dire, è sempre fluido e copioso (nel senso che ha una bella coppia

Ogni tanto in salita lo vedo cambiare a regimi un po' alti, soprattutto quando si preme poco il pedale del gas ... anche il cambio marcia lo trovo un po' lento.
Ho letto/sentito da qualche parte che i cambi automatici sono adattativi e la loro "mappatura" (passatemi il termine) si adatta anche in funzione dello stile di guida. Purtroppo effettivamente io guido quasi tutti i giorni senza mai superare i 70km/h... tra stradine di montagna (discesa all'andata e salita al ritorno) e percorsi pianeggianti (lungo lago) con radar da 50 e 60 km/h... quindi guida molto molto rilassata...
Mi domando se effettivamente il cambio si sia un po' adattato al tipo di percorso e quando chiedo un po' di più in salita, magari rimane su una taratura più "rilassata"...
Anche il cambio al volante sinceramente non lo trovo particolarmente scattante, visto che il motore termico ha pochi km, ogni tanto evito di sforare i 2800rpm e intervengo io per cambiare in anticipo, giusto per non stressare il motore per ora. Progressivamente (come ho sempre fatto per tutte le auto) comincerò ad alzare il livello di giri max all'aumentare dei km .... insomma una specie di rodaggio (che non si fa più, lo so... ma siccome sono della vecchia scuola, penso che male non faccia cmq).
Altra cosa "strana" che ho notato, è che a 50km/h sono già in 5a marcia... forse perché sono 8 e non sono ancora riuscito a provare l'auto in autostrada... ma mi fa un po' strano vedere addirittura la 6a sotto ai 70km/h.... quando in teoria la velocità max arriva intorno ai 200km/h.... ma qui magari mi devo abituare io....
Non so, anche voi trovare il cambio automatico un po' poco reattivo? specialmente in marcia con motore termico?