PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Affidabilità motori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
cmatte95
Peugeottista novello

Affidabilità motori

Messaggio da cmatte95 »

Buongiorno ragazzi,
premetto che la 308 III mi piace un sacco e prima o poi vorrei prenderla.
Però mi sorge una domanda..
Secondo voi, qual è la motorizzazione più affidabile? In termini di problemi, guasti, ecc..
Con la 308 II Bluehdi in mio possesso, ho avuto poco tempo fa la rottura della catena con ingenti danni al motore, i motori Puretech, in molti lamentano problemi alla cinghia.
Che soluzione c'è?? :( :(
Il 1.6 della plug-in è meglio?? Oppure alla fine inizierà avere problemi col motore elettrico? :scratch:

Grazie
308 1.5 BlueHDi GT Line, Blu Magnetic.
Gennaio 2019

208 1.4 HDi Active, Spirit Gray, Pack Black.
Maggio 2015

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Affidabilità motori

Messaggio da Gian »

Ciao cmatte
Brevemente come ben sai il diesel 1.5 aveva 2 talloni d'Achille :
La catena da 7 mm e l'Ad-Blue

I benzina avevano la cinghia a bagno d'olio che come ben sai dava problemi.

Cinghia sostituita dalla distribuzione a catena in concomitanza con la commercializzazione delle versioni ibride.
In tal senso, non si hanno ancora riscontri pratici in termini di affidabilita, poiché tutti gli esemplari hanno all'attivo ancora pochi km.
Si tratta di aspettare e vedere se i clienti lamenteranno problematiche.

Da ormai 40 anni possiedo auto del gruppo PSA sia con motori a benzina che diesel e ti posso solo dire i motori più vecchi paradossalmente si erano dimostrati essere i più affidabili.
Un esempio su tutti, nella sezione generale c'è un argomento dal titolo " ci arriverà al milione di km"" ed è relativo una 207 1.4 HDI dove puoi osservare le foto del conta km al passare del tempo.
Un'autentica macinatrice di km ....
Per le motorizzazioni a benzina ti basta vedere i km di alcune 205 GTi 1.6 e 1.9 dove nonostante impieghi alquanto gravosi, molte di queste hanno oltrepassato i 200 250 mila km
Anche questo un segno di longevità.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

io sono a 260mila con il 2000 diesel hdi 16 e gli tiro tutt'ora il collo e funziona nonostante serbatoio cerina rimosso e fap bucato....

cmatte95
Peugeottista novello

Messaggio da cmatte95 »

Difatti Gian, io ho avuto entrambi i problemi sul mio 1.5 Bluehdi.
Sono davvero tentato dalla nuova 308 ma purtroppo tutti questi problemi non mi tranquillizzano nella scelta.
Specialmente dopo che una persona fa dei sacrifici per permettersi un auto e poi succedono tutte questi problemi. Fatalità sempre a garanzia scaduta.
Gennaio 2019

Maggio 2015

panco89
Peugeottista veterano

Messaggio da panco89 »

Del 1.5 hdi hanno risolto il problema della catena da gennaio 2023, invece AdBlue non è stato ancora risolto e non verrà risolto (dichiarazione del meccanico ufficiale Peugeot)
Il 1.2 puretech ibrido: hanno risolto il problema della cinghia sostituita con la catena ma ora c'è il problema del cambio automatico doppia frizione che è difettoso.
Il plug-in 1.6 non so dirti i difetti, quindi forse è quello meno problematico.

Io ad oggi non consiglierei Stellantis.
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

:thumbleft: Ciao panco
Della dichiarazione che il problema all'Ad-Blue non verrà risolto, trovo sia una scelta che fa il paio con quella dell'abbandono delle motorizzazioni a gasolio a favore di quelle elettriche.

Visione alquanto ristretta, che dimostra ancora una volta la prevalenza della scelta nazionale, (Francia) rispetto alle situazioni del resto del mondo dato che comunque il quantitativo di auto vendute nel resto del mondo è comunque ben superiore a quello del mercato francese.

Tale scelta, è ancor più motivata se si prende a confronto il costo del singolo kw/h in ambito domestico fra i vari paesi dell'Europa.
Del resto in ambito domestico, pagare 1 kw/h 4 o 5 centesimi, è niente in rapporto ai nostri 25 ÷ 30 centesimi.

Tuttavia al di la di questo paragone, non trovare soluzione definitiva al problema che perdura da circa un decennio e che tutt'ora permane, non contribuisce alla buona reputazione di tutto il gruppo.
Fine out
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fabiorm308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabiorm308 »

cmatte95 ha scritto:
12/09/2024, 9:56
Buongiorno ragazzi,
premetto che la 308 III mi piace un sacco e prima o poi vorrei prenderla.
Però mi sorge una domanda..
Secondo voi, qual è la motorizzazione più affidabile? In termini di problemi, guasti, ecc..
Con la 308 II Bluehdi in mio possesso, ho avuto poco tempo fa la rottura della catena con ingenti danni al motore, i motori Puretech, in molti lamentano problemi alla cinghia.
Che soluzione c'è?? :( :(
Il 1.6 della plug-in è meglio?? Oppure alla fine inizierà avere problemi col motore elettrico? :scratch:

Grazie
Ciao io posso dirti che con il 1.2 130cv ci ho camminato 62k km in 6anni. Non sono molti è vero ma l'auto è perfetta. Ho fatto la cinta quest'anno ma solo in via precauzionale e non era messa nemmeno male.. nessuna traccia in coppa o nel pescante (che ho fatto verificare scrupolosamente). Uso 80% urbano (Roma) e 20% extra.
Sul 1.5 non saprei dirti e non mi pronuncio.
Sulla durata di questi motori, di tutti i NUOVI motori, beh...penso che i chilometraggi su menzionati siano un lontano miraggio. Mettiamoci l'anima in pace.. l'impressione è che più avanti andiamo e più siano fatti di cristallo.
Ciao
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

panco89 ha scritto:
13/09/2024, 11:52
D
Il 1.2 puretech ibrido: hanno risolto il problema della cinghia sostituita con la catena ma ora c'è il problema del cambio automatico doppia frizione che è difettoso.
Il plug-in 1.6 non so dirti i difetti, quindi forse è quello meno problematico.
Dove se ne parla ?

panco89
Peugeottista veterano

Messaggio da panco89 »

Per ora sui gruppi facebook della nuova 308-408 e 208 restyling (i gruppi dove sono inserito poi non so i gruppi citroen e opel).
Non sto parlando di 5-6 persone, ma molte di più.
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se avete informazioni o esperienze dirette in merito all'affidabilità, vi ringrazio se vorrete condividerle qui sul forum.
Grazie a tutti.
Gian

cmatte95
Peugeottista novello

Messaggio da cmatte95 »

Inizio io :lol: :lol:
Possessore di 308 II serie col 1.5 BlueHDi 130 manuale del 2019. Km all'attivo 105'000. Macchina tagliandata ogni anno in officina Peugeot.
- Un anno fa, spia accesa anomalia sistema anti inquinamento.
Manodopera + Iniettore AD Blue (a spese mie: 600 euro) + Serbatoio AD Blue (sostituito da Peugeot);
- 1 mese fa, nessuna spia. Auto saltella in prossimità di un semaforo. Mai più ripartita.
Diagnosi: rottura valvola motore che sembrerebbe avesse causato la rottura di qualche dente della amatissima catena.
(preventivo da 4/5k, macchina ancora in officina Peugeot, in attesa di vedere se la casa madre riconosce qualche difetto).

Morale della storia, bel motore, ottimi consumi, bella spinta. Ma non acquisterò più una Peugeot col motore Diesel.

Vi tengo aggiornati con i prossimi sviluppi.
Gennaio 2019

Maggio 2015

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao cmatte95
E pensare che negli anni 80 PSA divenne per diversi anni il primo produttore al mondo di motori diesel automobilistici, producendone oltre un milione ogni anno.

Da qui la fama e l'ottima reputazione come costruttore, fu una diretta conseguenza.
Mi riferisco alla serie XUD sia aspirati che turbo.
Equipaggiarono tutte le auto del gruppo.
Ne ho avuto uno 1.9 turbo e si rivelò un mulo. Tempo pochissimi anni vennero abbandonati per far posto alla prima serie degli HDI anch'essi rivelatisi autentici muli.

Questo per dire che i motori se vogliono li sanno fare e anche molto bene.
Purtroppo però tempi son cambiati.....

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”