PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia motore per superamento intervallo di manutenzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
AlfioG
Peugeottista curioso

anomalia motore per superamento intervallo di manutenzione

Messaggio da AlfioG »

peugeot 308 SW disel EAT8, 7800 km
alla scadenza dell'anno il displey non ha più mostrato il promemoria di scadenza, si è limitato a lasciare acceso il simbolo della manutenzione .
visto i pochi km ho deciso di aspettare un paio di settimane.quando avrei avutto la possibilità di prenotare senza dovermi districare fra le date degli impegni. e qui scatta il problema, mentre ero in viaggio si è acceso il famigerato "anomalia motore" ed il motore è andato in protezione,cioè zero ripresa, potenza effettiva praticamente nulla, in salita arrancavo a 20kmh, in autostrada con una lentissima ripresa ho toccato gli 80. in qualche modo sono riuscito ad arrivare da un concessionario. E li ho scperto l'arcano: se superi l'intervallo di manutenzione il computer di bordo ti blocca. assurdo!
nessun guasto, fatto il cambio olio e filtri (compresa l'acqua nel lavavetri) tutto ok, motore allegro come sempre :mad:
Ultima modifica di Squalo il 21/03/2025, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic poco esaustivo

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: anomalia motore

Messaggio da RogerAL »

Proprio assurdo non direi:ogni Casa ja il diritto di comportarsi come crede e Peugeot ha deciso,lecitamente, di porre tali limitazioni, piaccia o meno.
Piuttosto, sarebbe stato sufficiente che tu avessi azzerato il kmetraggio della manutenzione (questo è una scelta che il costruttore è invece obbligato a prevedere) anche in autonomia e non avresti avuto problemi ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 262k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 115k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2 :non funziona più come importazione percorsi dal 11 dic 2025!

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: anomalia motore per superamento intervallo di manutenzione

Messaggio da guidogt »

come dice aroger un semplice reset ti sistemava il problema temporaneamente...puo capitare che fai 1000 o poco piu km all'anno... si fa un reset e si rimanda

FedebGT
Peugeottista curioso

Messaggio da FedebGT »

Mi è successo qualche giorno prima del primo tagliando, sotto ferragosto, al semaforo all’improvviso spia anomalia generica e alla ripartenza macchina in protezione. Diagnosi dell’officina: nel motore c’è un sensore che rileva la qualità dell’olio, il sensore ha rilevato che l’olio stava perdendo delle proprietà rispetto a quando era nuovo, perciò era ora di fare il tagliando come programmato.
Nuova 308 GT 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 nero perla metallizzato (Alcantara/Tetto panoramico/Portland 18”/Hifi Focal/Ricarica wireless/Drive Assist Plus) - ordinata 14/03/23, ritirata 21/08/23 : Yahooo :

Piada82
Peugeottista curioso

Messaggio da Piada82 »

Ieri mi è uscita anche a me la spia anomalia motore con depotenziamento... Ho la chiave del tagliando annuale da un mese, solo che non ero arrivato ai km e non sono andato a fare il tagliando. Spero sia questo il problema. Ma posso guidaa lo stesso intanto che devo fare il tagliando? Grazie

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

I tagliandi si fanno a scadenze chilometriche oppure temporali quale delle due arriva prima e questa cosa vale da sempre in tutte le case.
Se la tua auto era in garanzia adesso sono cavoli farla rispettare se succedesse qualcosa al motore

Piada82
Peugeottista curioso

Messaggio da Piada82 »

Non ho più garanzia sono passati i due anni

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Comunque quello che descrivi alcune case lo stanno attuando come metodo, ovvero mandare in recovery la centralina in caso di prolungato mancato service, non so se la 308 III lo abbia. Io avevo la 308 II e non lo aveva.

Piada82
Peugeottista curioso

Messaggio da Piada82 »

Comunque è una bastardata, non è una cosa corretta... È come se ti obbligano a fare una cosa quando tu non hai l'obbligo di farla tanto per tirar su soldi

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Resettare il service lo puoi fare pure tu, almeno sulla mia e` una procedura descritta sul manuale.
Poi non ho capito se hai benzina o diesel, ma sappi che c`e` un motivo se lo fa; se ha un sensore della diluizione dell`olio e vede la diluizione con gasolio o benzina oltre una percentuale sta solo salvandoti il motore.
Nessuno ti vieta di andare da un meccanico generico che sa quale olio usare e cambiarlo e basta e ti resetta lui da tester se prorpio serve.

Piada82
Peugeottista curioso

Messaggio da Piada82 »

1.5 diesel automatico, comunque spero sia questo il problema stasera mi arriva l'obd e guardo. Mi sembra solo brutto mettere un blocco in concomitanza del mancato tagliando perché in primis uno pensa di avere un problema grave, e secondo se uno fa come me 6000 km all'anno non deve fare un tagliando per olio o quant'altro perché non serve. È una cosa alquanto strana

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Ma come ti hanno già scritto, puoi, secondo direttiva EU, resettarlo tu in autonomia....gioco di 30 secondi (30) e senza neanche quali software e/o strumenti. Sai quanti, me compreso, sono usciti dalle officine dopo tagliando senza avere il conteggio azzerato? Hai voglia....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 262k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 115k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2 :non funziona più come importazione percorsi dal 11 dic 2025!

Brian/
Peugeottista veterano

Messaggio da Brian/ »

Piada82 ha scritto:
13/02/2026, 18:32
se uno fa come me 6000 km all'anno non deve fare un tagliando per olio o quant'altro perché non serve.
invece è proprio il contrario, quest'utilizzo viene chiamato (a maggior ragione se con uso più urbano):

Uso Intensivo o Gravoso o "Taxi"

gli intervalli si dimezzano (in caso di Peugeot 15000 km / 1 Anno)

vedi uno tra tutti, il maggior degrado/contaminazione dell'olio

ciao!
Peugeot 308 II 1.5 BlueHDi 130 S&S EAT8 Nac Wave 2

Piada82
Peugeottista curioso

Messaggio da Piada82 »

A togliere il simbolo della manutenzione la macchina è tornata normale quindi non ha problemi di olio se no lo segnerebbe... Oltretutto se devi fare 15000 km perché dovrebbe essere cambiato a 6000 km? Uno può farne 15000 in un anno anche facendo solo urbano... Allora dovrebbe cambiarlo ogni 6 mesi a 7500 km... Però dovrebbe esserci la spia apposita non una di tagliando che ti possono cambiare quello che gli pare anche se non serve a mio avviso...

Piada82
Peugeottista curioso

Messaggio da Piada82 »

Comunque forse sono io ignorante perché effettivamente guardando anche con Google c'è scritto come dici tu... Però personalmente non l'ho mai cambiato prima di 10000/15000 km e non ho mai avuto problemi sulle auto precedenti diesel... Poi a leggere ci sono varie teorie... Addirittura 20000/30000 km per diesel. Io parlo solo per esperienza comunque ora che l'auto va normale la uso tranquillamente e vado a fare controllare l'olio 😅

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”