PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acqua nella testata - trafilamento dovuto ad una porosità nella fusione della testata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Luky_Biby
Peugeottista curioso

Acqua nella testata - trafilamento dovuto ad una porosità nella fusione della testata

Messaggio da Luky_Biby »

Ciao a tutti

Avevo già fatto un post sul problema della mia Peugeot 308SW. Il problema è che trafila acqua dalla testata e arriva alla bobina del 3’ cilindro creando l’anomalia motore. Subito non si capiva da dove potesse arrivare quest’acqua… ora, dopo un’acqurata analisi e verifica si è visto che c’è una porosità un cilindro nella testata e quando il motore è caldo fa trafilare acqua dalla vaschetta a sx quella con glicole la quale crea l’allarme motore.

Che sappiate è successo ad altri?
È una cosa “nota”???

Non sono un gran tecnico non so se mi sono spiegato abbastanza bene da far capire il problema [-o<

Di fatto sembra una rogna, un problema veramente importante e costoso.

Come posso gestire questa cosa???

Sono già andato in concessionaria. Ora vediamo come gestiranno la cosa.

La macchina a meno di 3 anni e poco più di 19.000km ha già fatto 2 tagliandi ufficiali Peugeot.

Grazie in anticipo

Ciao

Luky_Biby
Peugeottista curioso

Re: Acqua nella testata - trafilamento dovuto ad una porosità nella fusione della testata

Messaggio da Luky_Biby »

O ho scritto male e non si capisce bene quale sia il problema o a nessuno non è mai capitata una cosa simile o bho… questo blog è “inutile” 😅😓. Zero risposte da nesssuno… 🤷🏻‍♂️😅.
Sono l’unico al quale succede che si bagna la bobina sulla testata causa di una infiltrazione dalla vaschetta dell’acqua del radiatore per colpa di una porosità nella fusione della lega della testata? Un problema NON PICCOLO VERO!!! Motore praticamente nuovo o quasi…

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano

Re: Acqua nella testata - trafilamento dovuto ad una porosità nella fusione della testata

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buongiorno è la prima volta che sento di questa anomalia e pure seguo il forum 308 2 serie da marzo 2015 avendo acquistato una 308 3 cilindri turbo benzina.
L'unica cosa che posso dirti è di insistere con la concessionaria x soluzione problema perchè il motore è nuovo
Anche a costo di intraprendere una causa :mad:

panco89
Peugeottista veterano

Messaggio da panco89 »

Se posso permettermi, hai scritto il post ieri sera alle 19:56 e pretendi una risposta entro le 7 di stamattina, mi sembra eccesiva la tua reazione a definire questo forum "inutile".
Altra cosa, il peugeot 308 III serie non è che abbia venduto chissà quante auto rispetto agli altri modelli (ad oggi ritengo che il 308 sia al quanto di nicchia rispetto al 3008 ed alla precedente 308 che ha venduto il quadruplo di questa), quindi, già siamo in pochi ad avere il 308, hai scritto (giustamente) all'interno della sezione della nuova 308, non puoi pretendere una risposta in una notte (perchè gli utenti del 308 III serie sono pochi!)
Inoltre non hai specificato il motore.
Da quello che so io, seguendo anche i vari gruppi di facebook è la prima volta che leggo un simile problema, probabilmente è un difetto di fabbrica (che è capitato solo a te).
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

Luky_Biby ha scritto:
08/04/2025, 6:52
questo blog è “inutile” 😅😓. Zero risposte da nesssuno… 🤷🏻‍♂️😅.
Probabilmente è "inutile" come le lamentele di chi scrive pretendendo risposte immediate; forse sei troppo abituato a bivaccare sui social network. Questo, invece, è un FORUM (non un blog), dove i tempi di reazione sono diversi. Come vedi, se sai aspettare, le risposte arrivano.
Noi sappiamo aspettare... e adesso aspettiamo almeno delle scuse.
Grazie.
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Luky_Biby
Peugeottista curioso

Messaggio da Luky_Biby »

Chiedo scusa.

Frequento altri forum e vedo che tale volta le risposte sono “veloci”
Comprendo e chiedo scusa.

Il motore in questione è il 1200 tre cilindri benzina

Luky_Biby
Peugeottista curioso

Messaggio da Luky_Biby »

Chiedo scusa si. Avete ragione.
Sono un attimo preoccupato in quanto il problema sembra essere serio.
Ho portato la macchina presso un auto officina ufficiale Peugeot vediamo che diranno.

Chiedo ancora scusa

Grazie.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Per assurdo potrebbero essere delle coppie di serraggio errate in fase di montaggio, ma se fosse comunque cosi` comunque le parti per sicurezza andrebbero sostituite

Luky_Biby
Peugeottista curioso

Messaggio da Luky_Biby »

scotty ha scritto:
08/04/2025, 14:07
Per assurdo potrebbero essere delle coppie di serraggio errate in fase di montaggio, ma se fosse comunque cosi` comunque le parti per sicurezza andrebbero sostituite
Si credo che si dovrà eseguire una riparazione importante. Sostituire il/i pezzo/i difettosi con nuovi. Vediamo cosa diranno e come gestiranno la cosa. Ora la macchina, ovviamente, è ancora presso l’officina della concessionaria.
Speriamo bene!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Contro i difetti di fabbricazione, ovvio che la garanzia legale è di 2 anni o più se la stessa gode di estensione.
Ma contro i difetti occulti, come nel caso in oggetto, la garanzia può ritenersi a vita, nel senso che rientra nei difetti di produzione e non rispetta gli standard minimi di durata per cui è stato progettato (e venduto) tale veicolo/motore.
Ricordo a tutti il caso del 1,9 tdi della Fiat e la sua testata che sistematicamente a 100k km si fessurava. Associazione dei consumatori avevano ottenuto (mi padre compreso) la riparazione in garanzia del motore, anche dopo svariati anni: questo perchè era un difetto congenito ed imprevedibile per il consumatore.
Poi. ottenere ciò potrebbe non essere semplice....ma la strada è quella.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Luky_Biby
Peugeottista curioso

Messaggio da Luky_Biby »

Grazie per la info.

L'auto è ancora in concessionaria, dovrebbero verificare oggi in giornata... vediamo che succede! la cosa di certo non è "normale" e spero che peugeot riconosca e gestisca in corretta e giusta maniera...

vi terrò informati.
RogerAL ha scritto:
09/04/2025, 9:20
Contro i difetti di fabbricazione, ovvio che la garanzia legale è di 2 anni o più se la stessa gode di estensione.
Ma contro i difetti occulti, come nel caso in oggetto, la garanzia può ritenersi a vita, nel senso che rientra nei difetti di produzione e non rispetta gli standard minimi di durata per cui è stato progettato (e venduto) tale veicolo/motore.
Ricordo a tutti il caso del 1,9 tdi della Fiat e la sua testata che sistematicamente a 100k km si fessurava. Associazione dei consumatori avevano ottenuto (mi padre compreso) la riparazione in garanzia del motore, anche dopo svariati anni: questo perchè era un difetto congenito ed imprevedibile per il consumatore.
Poi. ottenere ciò potrebbe non essere semplice....ma la strada è quella.

Saluti

Luky_Biby
Peugeottista curioso

Messaggio da Luky_Biby »

Aggiornamento di oggi

Hanno finalmente trovato il problema, dopo mille peripezie... un microforo, una porosità nella fuzione della testata che fa trafilare acqua del refrigerante nel pozzetto delle candele creando il problema. cosa mai vosta a detta dei vai addetti ai lavori...
alla fine... La concessionaria mi ha fornito un preventivo di spesa per la riparazione pari a €. 3200 i.c.
Mi scontano 1.600 euro accollandosi parte del lavoro ed io dovrei pagare tipo 1.500.

Che ne pensate? Trattandosi di difetto "eccezionale" non dovrei avere una tutela maggiore da parte della casa???

Ho contattato la Peugeot Italia chiedendo spiegazioni e se sia giusto che denbba pagare 1500 euro... e se non possano venirmi in contro in maiera più concreta trattandosi di un difetto particolare, straordinario...
Hanno preso in carico la chiamata e detto che ora faranno le dovute verifiche e mi faranno sapere... nel frattempo di non procedere con la riparazione

veciamo che succede...

grazie

Luky_Biby
Peugeottista curioso

Messaggio da Luky_Biby »

*** scusate per gli errori di battitura ***

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Secondo me ci sono le condizioni per cui tu non debba pagare nulla; ma la cosa non ti costerà nulla nei termini di rompimento di scatole.
Al massimo dovresti pagare materiale di usura come liquido radiatore, candele nuove; ma il resto no considerando il basso chilometraggio e i tagliandi fatti.

panco89
Peugeottista veterano

Messaggio da panco89 »

Credo anche io che tu non debba accollarti nessuna spesa (se non quelle del materiale di usura come detto da scotty). E' proprio un difetto del basamento non riconducibile ad usura inoltre l'auto ha veramente pochissimi kilometri e sempre tagliandata in peugeot.
Ad oggi loro sosterrebbero circa il 50% delle spese, possono tranquillamente salire almeno all'80%.
L'auto è ancora sotto la garanzia ufficiale? oppure non avevi fatto l'estensione di garanzia?
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”