Concordo con scotty: trattasi di difetto congenito di fabbricazione ed anche se si è verificato al di fuori di qualsiasi tipo di garanzia, il costruttore ne deve rispondere in toto a prescindere. A maggior ragione se trattasi di difetto mai riscontrato su questo tipo di motori.
Un microforo del genere, non è causabile da usura o mal-utilizzo da parte del cliente, ma è ovvio che il difetto, congenito, risiede nella mancata o parziale centrifugazione della colata di fusione.
Se la Casa non ne risponde in toto, allora bisogna passare per le vie legali o associazioni di consumatori.
Questo il mio pensiero ed è quello che farei io...accettare solo una compartecipazione della spesa equivarrebbe ad ammettere che il guasto sia da imputare al cliente ,in qualche modo, e così non è, evidentemente.
Saluti
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Acqua nella testata - trafilamento dovuto ad una porosità nella fusione della testata
Re: Acqua nella testata - trafilamento dovuto ad una porosità nella fusione della testata
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Acqua nella testata - trafilamento dovuto ad una porosità nella fusione della testata
Purtroppo non ho esteso la garanzia
ma questo difetto giustamente è una cosa abbastanza importante credo, fuorni da un canonico difetto direi...
Ho contattato il numero verde di Peugeot Italia la quale sembra essersi presa carico mi ha ricontattato ieri pomeriggio per chiedermi ulteriori informazioni e a detta del consulente dovrei avere più sconto di quello pattuito con la concessionaria...
Non vorrei andare per forza di avvocato, è sempre una rottura non piccola ma se dovrò... vediamo che mi risponde la Peugeot, spero oggi o domani al massimo...
grazie

Ho contattato il numero verde di Peugeot Italia la quale sembra essersi presa carico mi ha ricontattato ieri pomeriggio per chiedermi ulteriori informazioni e a detta del consulente dovrei avere più sconto di quello pattuito con la concessionaria...
Non vorrei andare per forza di avvocato, è sempre una rottura non piccola ma se dovrò... vediamo che mi risponde la Peugeot, spero oggi o domani al massimo...
grazie
panco89 ha scritto: ↑16/04/2025, 9:03Credo anche io che tu non debba accollarti nessuna spesa (se non quelle del materiale di usura come detto da scotty). E' proprio un difetto del basamento non riconducibile ad usura inoltre l'auto ha veramente pochissimi kilometri e sempre tagliandata in peugeot.
Ad oggi loro sosterrebbero circa il 50% delle spese, possono tranquillamente salire almeno all'80%.
L'auto è ancora sotto la garanzia ufficiale? oppure non avevi fatto l'estensione di garanzia?
Dipende se l'auto ti serve in fretta: nei tuoi panni se non mi servisse l'auto punterei a farmi risarcire il 100%. Se invece mi servisse in fretta, accetterei di pagare di tasca mia fino al 20-25%
Non ho esteso la garanzia, purtropo sono fuori garanzia ufficiale.panco89 ha scritto: ↑16/04/2025, 9:03Credo anche io che tu non debba accollarti nessuna spesa (se non quelle del materiale di usura come detto da scotty). E' proprio un difetto del basamento non riconducibile ad usura inoltre l'auto ha veramente pochissimi kilometri e sempre tagliandata in peugeot.
Ad oggi loro sosterrebbero circa il 50% delle spese, possono tranquillamente salire almeno all'80%.
L'auto è ancora sotto la garanzia ufficiale? oppure non avevi fatto l'estensione di garanzia?
Le ho provate tutte e mi è stato risposto che quello era il massimo che potevo ottenere, ho provato a chiamare anche direttamente la Peugeot Italia la quale ha verificato... e confermato la cosa.
Ora però ho letto che Stellantis fa una forte campagna di richiami in garanzia anche se fuoi i tempi a patto che ci siano alcune condizioni tipo chilometraggi e tagliandi eseguiti ecc...allegpo link:
https://www.alvolante.it/news/problemi- ... d%27Europa
Che ne pensate???
La tua casistica nn cade nella opzione catena con problemi di serraggio dei bulloni che manda fuori fase le valvole e ne della usura cinghia a bagno d`olio.
Il tuo e` proprio un raro difetto di fabbricazione casuale.
Il tuo e` proprio un raro difetto di fabbricazione casuale.