dopo circa 10.000km ho effettuato inversione delle gomme davanti dietro e controllo equilibratura (fino a quel momento zero vibrazioni), l'equilibratura era a 0 come ho potuto constatare stando affianco il macchinario.
Riprendo la macchina e dopo i 100km/h inizio a sentire consistenti vibrazioni...passa una settimana e la riporto dal gommista, ricontrolliamo l'equilibratura di TUTTE le ruote e qui il colpo di scena.. in tutte le ruote c'erano tra i 35/40 gr di squilibrio (controllati sempre con lo stesso macchinario e non avendo perso i pesetti a quanto pare).
Nello stupore del gommista, poichè ha detto di non aver assistito mai ad una cosa del genere, mi ha riequilibrato tutte le ruote (sempre con me al suo fianco)... abbiamo controllato i cerchi e non sono ovalizzati, ma ci è balzato all'occhio che tutte le gomme fanno una leggera ondulazione al centro della carcassa durante la rotazione sul macchinario, come se fossero ovalizzate ... alla fine, dopo l'equilibratura il tutto è evidentemente migliorato, ma sento ancora leggere vibrazioni tra i 100-115 km/h per poi sparire sopra i 120km/h (il gommista mi ha detto che era impossibile che sparissero vista questa ondulazione strutturale ed ha paura che l'unica soluzione sia la sostituzione per risolvere il problema).
ora mi chiedo... (premetto di non aver preso buche particolarmente violente ed il cerchio è da 18)..
- possibile che le gomme fossero già ovalizzate ed il problema sia saltato fuori solo dopo l'inversione?
- possibile che la diverse caratteristiche dell'assetto anteriore e posteriore abbiano determinato il tutto?