Ciao a tutti
possiedo una Peugeot 308SW con poco meno di 18.000km sempre andata bene, ora mi si presenta un problema.
Si è accesala spia anomalia motore con il messaggio spegnere motore.
Spengo e riaccendo il messaggio scompare.
Il problema scaturisce quando accellero più a fondo. La macchina strappa rallenta e compare l'errore. L'ho portata in consessionaria la quale
mi dice che c'è acqua o olio nel pozzetto delle candele? non ho ben capito sinceramente... nel pozzetto lato esterno? e la macchina andava a 2 cilindri.
Non credo sia un problema di testata? lo spero... ma qualcuno di voi saprebbe darmi qualche input?
Poi vorrei un altro consiglio. Faccio pochissima strada e continuzno a dirmi che la cinghia bagnata a olio è un problema non piccolo!!! si usurerebbe velocemente inquindno l'olio che tra l'altro, questo, potrebbe essere causa del mio problema... la cinghia girando si usurerebnbe e questo deterioramento andrebbe a sporcare l'olio che rovinerebbe il motore...
Premetto che in 17.900km ho già fatto 2 tagliandi ufficiali Peugeot.
Grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 308SW - anomalia motore
Peugeot 308SW - anomalia motore
Ultima modifica di Squalo il 01/02/2025, 1:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic scritto in maiuscolo
Motivazione: Titolo del topic scritto in maiuscolo
Re: PEUGEOT 308SW - ANOMALIA MOTORE
Probabilmente candele da cambiare, perlomeno da smontare e cambiare. Forse una bobina che usurata/difettata và cambiata.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

concordo con Roger...se fosse olio puzzerebbe se fosse acqua con il calore del motore evaporerebbe e quindi avresi il problema quando piove bobina o candela crepata
Si, mi ha chiamato il meccanico che ha sostituito le candele, ora il problema non viene più rilevato dalla diagnostica. Ha provato la macchina e ha dato lo stesso il problema anche se in minor entità... mi ha detto di provarla cosi... e vedere come si comporta... Sicuramente avete ragione bisognerà sostituire la bobina... la provo e poi gliela riporto...
Le bobine sono 3, una per candela....e costano circa 80€ cadauna. Converrebbe acquistarne solo una e cambiarne una ( ma da diagnostica dovrebbe risultare quella che eventualmente dà problemi), poi al limite si cambia di posizione, lavoro che è abbastanza semplice anche in autonomia.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008

Ho ritirato la macchina, provata sembrerebbe andare bene, lo dico piano
ma per ora nessun allarme. ora faccio un pò di strada e vedremo...
In ogni caso il capo meccanici mi ha riferito che la diagnostica ora non da errori. In ogni caso cambiaot tutte e tre le candele hanno spostato la posizione della bobina su un altro cilindro in modo di vedere, in caso di ripetersi dell'errore, se il problema si sia spostato sull'altro cilindro...
Vi terrò informati
grazie per le vostre risposte!!!

In ogni caso il capo meccanici mi ha riferito che la diagnostica ora non da errori. In ogni caso cambiaot tutte e tre le candele hanno spostato la posizione della bobina su un altro cilindro in modo di vedere, in caso di ripetersi dell'errore, se il problema si sia spostato sull'altro cilindro...
Vi terrò informati
grazie per le vostre risposte!!!
Re: Peugeot 308SW - anomalia motore
Ciao
dopo giorni si è ripresentato il difetto. Se accellero e porto la macchina sopra ai 3000 giri strappa, tira in dietro e va in errore ANOMALIA MOTORE spegni.
Cosa caspita può essere? Mi hanno cambiato tutte e tre le candele in quanto la diagnostica diceva che il motore andava a 2 cilindri... il meccanico aveva notato dell'umidità sulla candela... si ipotizzava un infiltrazione d'acqua. Ha scambiato di posto alla bobina per vedere se potesse essere quello collegando la diagnostica ma ancora non ho potuto appurare in quanto mi hanno dato l'appuntamento per vedere tra 10 giorni...
Potrebbe essere la benzina sporca?
Potrebbe essere qualche sonda?
Perchè lo fa colo se accellero? se vado via piano non succede nulla...??????
grazie
dopo giorni si è ripresentato il difetto. Se accellero e porto la macchina sopra ai 3000 giri strappa, tira in dietro e va in errore ANOMALIA MOTORE spegni.
Cosa caspita può essere? Mi hanno cambiato tutte e tre le candele in quanto la diagnostica diceva che il motore andava a 2 cilindri... il meccanico aveva notato dell'umidità sulla candela... si ipotizzava un infiltrazione d'acqua. Ha scambiato di posto alla bobina per vedere se potesse essere quello collegando la diagnostica ma ancora non ho potuto appurare in quanto mi hanno dato l'appuntamento per vedere tra 10 giorni...
Potrebbe essere la benzina sporca?
Potrebbe essere qualche sonda?
Perchè lo fa colo se accellero? se vado via piano non succede nulla...??????
grazie