Ciao a tutti,
scrivo per chiedere se qualcuno con 308 III Hybrid/PHEV ha avuto un problema analogo o può darmi un parere sulla possibile causa.
Ho una 308 GT Hybrid 180 CV del 2023, acquistata ad aprile. Il 1° settembre l’auto si è bloccata completamente: inizialmente il quadro strumenti non si accendeva proprio; collegandola ai cavi o al booster il quadro si riaccendeva, ma l’auto non partiva e comparivano molte spie.
Il carro attrezzi è riuscito ad avviarla una sola volta con il booster, giusto il tempo di caricarla. Arrivata in officina, però, non è più partita.
Attualmente sul display compaiono:
* Anomalia motore – fermare subito il veicolo
* Anomalia sistema di trazione elettrica
È stata già sostituita la batteria di servizio, senza alcun miglioramento. Durante un controllo, collegando il morsetto negativo, si sono verificate scintille e un po’ di fumo: le prove sono state subito interrotte per evitare ulteriori danni.
Dalla prima valutazione si parla di verificare/intervenire su cablaggio elettrico motore e carrozzeria, Body Computer/BSI, centralina motore, codifica della chiave elettronica e fusibili. L’officina prospetta almeno 10 giorni lavorativi di fermo.
A qualcuno è successo qualcosa di simile, magari con gli stessi messaggi e auto completamente impossibile da avviare? Se sì, qual era alla fine la causa effettiva e come è stata risolta?
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308 Hybrid 180 bloccata: anomalia motore e trazione elettrica, auto non parte
- bassplayer
- Moderatore

Re: 308 Hybrid 180 bloccata: anomalia motore e trazione elettrica, auto non parte
L'unico motivo di cui sono a conoscenza per cui una vettura ibrida non parte, é un problema alla batteria 12volt, ma sicuramente ce ne saranno decine altri.
Facci sapre come si risolverá la questione e nel frattempo, buona fortuna.
Facci sapre come si risolverá la questione e nel frattempo, buona fortuna.
Re: 308 Hybrid 180 bloccata: anomalia motore e trazione elettrica, auto non parte
Ciao e grazie tante per la risposta. Ho sentito un ragazzo su una pagina FB e mi ha detto questo: "A inizio settembre, dopo aver lasciato la Peugeot 408 Plug-in 180 ferma per due mesi, mi è successa esattamente la stessa cosa. L'ho avviata con il booster seguendo la procedura corretta e, subito dopo l'accensione, sono comparsi gli stessi identici avvisi. Ho guidato l'auto per un po' sperando che la batteria si ricaricasse, ma purtroppo non è servito a nulla. Portata in officina Peugeot per resettare le spie, una volta spenta, l'auto non è più ripartita. Problema risolto definitivamente con la sostituzione della batteria da 12V. Ora è tutto perfetto."
Sembrerebbe esattamente la stessa identica cosa. Spero che sia appunto solo questo e sono rimaste semplicemente le spie che non fanno partire l'auto.
Sembrerebbe esattamente la stessa identica cosa. Spero che sia appunto solo questo e sono rimaste semplicemente le spie che non fanno partire l'auto.
è successo anche a me con la mia in firma
ricordo bene "Anomalia motore – fermare subito il veicolo", ma non mi pare di aver avuto anche il messaggio di "anomalia sistema di trazione elettrica"
il motivo del problema era la batteria 12V scarica, sostituita quella è andato tutto a posto.
ricordo bene "Anomalia motore – fermare subito il veicolo", ma non mi pare di aver avuto anche il messaggio di "anomalia sistema di trazione elettrica"
il motivo del problema era la batteria 12V scarica, sostituita quella è andato tutto a posto.
508 GT Line Hybrid 1.6 225 eat8 kw 133 (225CV) - del 10/2020
Ti ringrazio molto per la risposta e per aver condiviso la tua esperienza.mg1518 ha scritto: ↑10/09/2026, 8:57è successo anche a me con la mia in firma
Mi sono confrontato anche con altri proprietari che hanno avuto un blocco molto simile, con avviso “Anomalia motore – fermare subito il veicolo”: in un caso su una 408 Plug-in 180, dopo un lungo periodo di fermo, l’auto è ripartita definitivamente soltanto dopo la sostituzione della batteria 12 V, anche se inizialmente il reset delle spie non era bastato.
Un altro possessore di 308 PHEV mi ha inoltre fatto presente che l’auto dispone di due batterie a 12 V: quella principale nel vano motore e una seconda batteria ausiliaria sotto la console centrale. Quest’ultima, se scarica o difettosa, potrebbe mandare in difficoltà anche la batteria anteriore e le centraline.
Ho già riferito tutto al mio meccanico: questa mattina proverà prima a leggere e cancellare gli errori, per vedere se l’auto torna ad avviarsi normalmente e se le anomalie si ripresentano; controllerà inoltre anche lo stato della seconda batteria ausiliaria nell’abitacolo e dei relativi collegamenti.
Grazie ancora, vi terrò aggiornati appena avrò un riscontro concreto.