PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA DEI SOCI - 13 NOVEMBRE

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZO DI NATALE @50 ANNI PEUGEOT-CITROËN - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI)
7 DICEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Passaggio cavi per telecamera da luci targa

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
alex62
Peugeottista curioso

Passaggio cavi per telecamera da luci targa

Messaggio da alex62 »

Buondi.
Sono il quasi felice possessore di una 307cc del 2006.
Abbastanza soddisfatto, perchè son rimasto deluso dal disordine del cablaggio elettrico, peggio di così ho visto solo su una Jaguar del 1990 che avevo (da giovane montavo anche antifurti ed autoradio, per cui di cablaggi ne ho visti parecchi..)
Vorrei montare la telecamera per la retromarcia.
Primo problema che ho risolto, inserendo la telecamera con le luci targa e collegando le luci targa fornite con la telecamera, non si accendono le luci targa di sinistra (quelle che sono andato a so :mrgreen: stituire) e nemmeno la luce di posizione di sinistra.
Ho supposto che il consumo dei led fosse troppo basso ed ho aggiunto una resistenza da 8 Ohm in parallelo alle luci (una di quelle che si mettono per antiflicker nelle luci led). Problema risolto :mrgreen:

Secondo problema che non sono riuscito a risolvere :thumbdown: pur smontando la difesa nel bagagliaio dietro al paraurti e la difesa che copre il motore del tettuccio apribile.
Non riesco a capire da dove esce il cavo per l'illuminazione delle luci targa. Battendolo sento che va verso sinistra ma non riesco a trovare dove entra nel bagagliaio.
Nella parte sinistra del bagagliaio esce un fascio di cavi ma quello non lo trovo.
No capisco se il cablaggio è così di fabbrica o se qualcuno ci ha messo le mani dopo (ho acquistato l'auto usata). Qualcuno sa indicarmi, magari con una foto, dove c'è il passaggio fra targa e bagagliaio?
Bisogna forse smontare il paraurti?
Se si mi sapreste dare indicazioni in merito?
Qualcuno scriveva che in un paio d'ore è riuscito a far passare i cavi fino alla consolle centrale dove c'è l'autoradio, personalmente ieri sono stato un paio d'ore solo per smontare le varie difese e per cercare di capire dove uscissero i cavi luce della targa, peraltro senza riuscirci.
Un ringraziamento a chi mi può esser d'aiuto.
Alessandro

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Passaggio cavi per telecamera da luci targa

Messaggio da guidogt »

huahuahua...semplicissimo...io ho fatto cosi
buchi il paraurti dietro la targa x far passare il filo..poi buchi il pavimento del baule (se non cè il tappo) dietro la presa 12volt del bagagliaio...li arrivi con i fili alla retromarcia e della retrocamera, poi sposti il rivestimento laterale e il bracciolo superiore sx a capotta aperta e fai passare il cavo tra il pistone capotta e lo spazio della cintura di sicurezza poi scendi e passi sotto la battuta di plastica fino ad arrivare alla leva apricofano...poi passa il cavo dove sei comodo..io ho tutte le luci a led e non ho messo nessuna resistenza e funziona tutto

alex62
Peugeottista curioso

Messaggio da alex62 »

Grazie guidogt.
Io volevo evitare di bucare.
Per il momento ho collegato tutto ad un trasmettitore e l'alimentazione della telecamera e del trasmettitore l'ho presa dalle luci targa.
Mi aspettavo che con le luci di posizione accese (ormai giro sempre con le luci di posizione accese non avendo le luci diurne), funzionasse tutto. In realtà continuo a non vedere il video della retrocamera ma credo sia un problema dell'autoradio che , stranamente ha un RCA maschio anzichè femmina per l'input del segnale della telecamera.
Sto indagando con il produttore....

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

il negativo deve essere a massa e il positivo sulla luce retromarcia non sulle luci targa poi dietro l'autoradio deve esserci l'rca gialla che e' video e un filo da collegare al filo della retrocamera

alex62
Peugeottista curioso

Messaggio da alex62 »

Beh, anche se è collegata alle luci di posizione in pratica è sempre accesa e non c'è problema, visto che ho l'autoradio che switcha sulla telecamera grazie al canbus quando si mette la retro.
Il problema è proprio l'input che è un rca maschio anzichè femmina e anche mettendo l'adattatore non vedo nulla. Messo per prova un monitor e vedo correttamente tutto.
...cineserie🤦‍♂️
Grazie comunque per l'aiuto

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

sei sicuro che sia quello?...non potrebbe essere un altro connettore? che radio e'?

Torna a “307 CC”