PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Aiuto! Consumo eccessivo di olio e perdita di potenza
Aiuto! Consumo eccessivo di olio e perdita di potenza
CIAO RAGAZZI!
ho acquistato ad aprile, usata una peugeot 307 cc, 1600 benzina di novembre 2005 ,con 60,000 km, appena acquistata ho subito sostituito l'olio, ma dopo appena 2000 km mi si e' accesa la spia ed ho constatato che l'olio stava al minimo.
sono andato da meccanico e ho aggiunto circa 700gr di olio, riportandolo al massimo,ma dopo nemmeno 700 km stava di nuovo al minimo.
Inoltre a mio parere la macchina e' da sempre poco scattosa, in autostrada raggiunge grosse velocita, ma come ripresa mi risulta davvero poco scattosa, al contrario della 308 berlina 1600 hdi di mio padre,che invece e' una scheggia ed ha una ripresa favolosa.
Vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere questo consumo eccessivo di olio, e se anche voi trovate che questo modello di auto sia cosi poco scattosa,con poca ripresa.
ps poi per nn parlare del consumo ,sto sotto i 9 al litro in citta',con guida super moderata,sempre con l'occhio sul computer di bordo, per evvitare consumi eccessivi.
prima di acquistarla l'ho portata ad un concessionario che l'ha collegata al computer e nn dava anomalie.
Grazie resto in attesa di vostre opinioni!
ho acquistato ad aprile, usata una peugeot 307 cc, 1600 benzina di novembre 2005 ,con 60,000 km, appena acquistata ho subito sostituito l'olio, ma dopo appena 2000 km mi si e' accesa la spia ed ho constatato che l'olio stava al minimo.
sono andato da meccanico e ho aggiunto circa 700gr di olio, riportandolo al massimo,ma dopo nemmeno 700 km stava di nuovo al minimo.
Inoltre a mio parere la macchina e' da sempre poco scattosa, in autostrada raggiunge grosse velocita, ma come ripresa mi risulta davvero poco scattosa, al contrario della 308 berlina 1600 hdi di mio padre,che invece e' una scheggia ed ha una ripresa favolosa.
Vorrei sapere da cosa potrebbe dipendere questo consumo eccessivo di olio, e se anche voi trovate che questo modello di auto sia cosi poco scattosa,con poca ripresa.
ps poi per nn parlare del consumo ,sto sotto i 9 al litro in citta',con guida super moderata,sempre con l'occhio sul computer di bordo, per evvitare consumi eccessivi.
prima di acquistarla l'ho portata ad un concessionario che l'ha collegata al computer e nn dava anomalie.
Grazie resto in attesa di vostre opinioni!
Re: Aiuto! Consumo essessivo di olio e perdita di potenza
Benvenuto sul forum.
Ti chiedo subito un favore: non scrivere con caratteri così grandi, non ce n'è bisogno (ho editato il tuo messaggio). Grazie.
Per quanto riguarda la tua auto, calcola che comunque la 307 CC 1.6 benzina non è comunque un'auto molto scattosa, visto il peso, di sicuro meno della 308 HDi, che può contare su una gran coppia fin dai bassi regimi.
Il consumo di olio è sicuramente eccessivo, può darsi ci sia qualche trafilaggio, che in ogni caso non risulterebbe a computer. Ti consiglio di portarla in una concessionaria o da un meccanico a farla controllare.

Ti chiedo subito un favore: non scrivere con caratteri così grandi, non ce n'è bisogno (ho editato il tuo messaggio). Grazie.
Per quanto riguarda la tua auto, calcola che comunque la 307 CC 1.6 benzina non è comunque un'auto molto scattosa, visto il peso, di sicuro meno della 308 HDi, che può contare su una gran coppia fin dai bassi regimi.
Il consumo di olio è sicuramente eccessivo, può darsi ci sia qualche trafilaggio, che in ogni caso non risulterebbe a computer. Ti consiglio di portarla in una concessionaria o da un meccanico a farla controllare.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
ciao, la poca ripresa è assolutamente normale ma perchè stiamo parlando di una macchina di una mole moto elevata con un motore 1.6 che deve da 1 parte non consumare troppo e dall'altra trasportare un grande peso, poi ovviamente in velocità non si hanno problemi perchè ha pur sempre 110 cv, per quanto riguarda l'olio sono del parere che non se lo beve l'auto ma hai sicuramente qualche perdita, prova a mettere dei fogli di giornale sotto l'auto quando ti fermi e guarda se ha delle perdite.
PEUGEOT 307cc 1.6
allora, io ho il tuo stesso modello, non e una scheggia, ma non ho problemi a sorpassare o altro, basta scalare o partire su di giri... se cerchi prestazioni da diesel 110 hp o oltre.. hai sbagliato auto.. e tranquilla... e una cabrio non va guidata, va gustata... con il vento tra i capelli...
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Re: Aiuto! Consumo eccessivo di olio e perdita di potenza
Che olio usi?
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)
"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield
James Alan Hetfield
mi limito a salutarti e darti il benvenuto....quoto i consigli di Bobkent 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
ragazzi,grazie per il benvenuto e delle velocissime risposte!
ho messo dei giornali ieri sera sotto la macchina, tra poco andro' a controllare...poi vi sapro dire....
il tipo di olio, scusate l'ignoranza ,non lo so in quanto la porto sempre alla peugeot o alla citroen e faccio fare a loro
mi avete tramnquillizzato sulla ripresa,quindi e' del tutto normale, io temevo fosse una conseguenza del consumo eccessivo dell'olio...
A voi quanto consuma di benzina? ci faccio davvero pochi km con un litro e con una guida moderatissima...sto sotto i 9 al litro, in citta'.
ho messo dei giornali ieri sera sotto la macchina, tra poco andro' a controllare...poi vi sapro dire....
il tipo di olio, scusate l'ignoranza ,non lo so in quanto la porto sempre alla peugeot o alla citroen e faccio fare a loro

mi avete tramnquillizzato sulla ripresa,quindi e' del tutto normale, io temevo fosse una conseguenza del consumo eccessivo dell'olio...
A voi quanto consuma di benzina? ci faccio davvero pochi km con un litro e con una guida moderatissima...sto sotto i 9 al litro, in citta'.
allora,stamattina giornale pulito, quindi non credo proprio ci siano perdite....secondo voi che potrebbe essere?
la testata??
la testata??
Secondo me usi un olio non adatto.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
James Alan Hetfield
James Alan Hetfield
allora, a questo punto e plausibile che l olio lo mangia la macchina.. solo che e strano a 60.000 km.. come minimo ne dovrebbe avere il triplo x un consumo cosi eccessivo d olio, non so spiegare... i consumi.. certo... non fa 20 con un litro.. ma io con il pieno ci faccio 600 km.. guida molto mista.. molta citta ma anche un po di fuori citta.. 50 litri piu o meno.. 10/12 km/l... ma... non mi risparmio in quanto a tirate ecc.. certo che spesso cambio a 2.500/3000.. ma solo xk va via bene anche cosi..
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
con il pieno io non vado oltre i 400 km, ma e' proprio il computer di bordo appena fatto il pieno che mi segna 400/450 km di autonomia....mah
...oggi sono andato alla peugeot e mi ha messo 300 gr di olio total 9000, non so quale fosse la marca del precedente...mi ha detto di monitorare il consumo e poi se dovesse consumare ulteriore olio consiglia di dar via la macchina in quanto la spesa diventerebbe proibitiva
Io ho il tuo stesso motore, con clima acceso scordati grandi partenze, effettivamente per il peso che ha la leona è normale avere consumi un po' alti e partenze poco sprint.
Io a 78000 km metto ancora 10-40W semisintetico, Total Quartz 7000 o 9000 oppure il Selenia.
Io a 78000 km metto ancora 10-40W semisintetico, Total Quartz 7000 o 9000 oppure il Selenia.
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato
bene, quindi deduco che la poca potenza potrebbe essere relativa al peso...ma tu a 78000 km quanto olio consumi?
Faccio un rabbocco di 1/2 Kg ogni 5000/6000 Km (ma controllo stasera meglio e ti dico con certezza), a ogni cambio olio ci metto 4.2 Kg di Olio.
Mi era capitato un consumo anomalo sul monovolume dei miei, avevo messo olio totalmente sintetico 15-40W mi pare e se lo era letteralmente mangiato in pochi km. Di solito un auto con tanti km avendo molti giochi tra le parti meccaniche consuma più olio, infatti ci vanno oli diversi a seconda dell'età e dei km.
Prova a sentire un altro meccanico.
Ps: spero di no per te, ma l'auto potrebbe non avere i km che ci sono indicati, quindi avendone un 50000km in più potrebbe avere quel consumo anomalo con un olio troppo viscoso...
Ps2: Io parlo per esperienza personale, magari mi sto sbagliando
Mi era capitato un consumo anomalo sul monovolume dei miei, avevo messo olio totalmente sintetico 15-40W mi pare e se lo era letteralmente mangiato in pochi km. Di solito un auto con tanti km avendo molti giochi tra le parti meccaniche consuma più olio, infatti ci vanno oli diversi a seconda dell'età e dei km.
Prova a sentire un altro meccanico.
Ps: spero di no per te, ma l'auto potrebbe non avere i km che ci sono indicati, quindi avendone un 50000km in più potrebbe avere quel consumo anomalo con un olio troppo viscoso...
Ps2: Io parlo per esperienza personale, magari mi sto sbagliando

Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato