PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ragazzi Aiutatemi!! anomalia sistema controllo motore

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Barensis84
Peugeottista curioso

Ragazzi Aiutatemi!! anomalia sistema controllo motore

Messaggio da Barensis84 »

Ragazzi ho bisogno di un aiuto per cortesia!!
ho una 307cc del 2007 con impianto a gpl e da circa un anno mi viene segnalata questa stramaledettissima "anomalia sistema controllo motore"...NON CE LA FACCIO PIU'!!
Prima era abbastanza raro e puntualmente andava via con una semplice sosta e relativo spegnimento del motore.Ora praticamente mi fa sempre e sempre mandando la vettura in recovery..ho provato di tutto!!credetemi..TUTTO!
Ieri mi ha fatto 3 volte e sono andato dal mio meccanico con la spia accesa per fargli vedere di persona il guasto..Bene..mi attacca il computer e viene fuori "anomalia del corpo farfalla"...ma come??..l'ho fatto pulire 2 volte????? :mad: :mad:
Non so più a quale santo affidarmi tant'è che il mio meccanico ha alzato le mani affermando "non so più cosa fare...a questo punto cambia il corpo farfallato ma è una pazzia...perchè sta bene"
Può essere un errore della centralina??Un guasto di qualche alra natura?? Il corpo farfallato l'ho avuto tra le mani mie...è stato talmente pulito che sembra nuovo!!
Qualcuno può aiutarmi per favore?? [-o< [-o<
Peugeot 307cc del 2007 1.6 benzina con impianto gpl...NERA!!

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: Ragazzi Aiutatemi!! ANOMALIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE

Messaggio da Max Mas »

Potrebbe essere un sensore o la valvola ERG

Barensis84
Peugeottista curioso

Max Mas ha scritto:Potrebbe essere un sensore o la valvola ERG
Qualora fosse un sensore o questa valvola erg come mi devo comportare??

Barensis84
Peugeottista curioso

Ma la valvola egr mi pare sia presente solo nelle metorizzazioni a diesel..o mi sbaglio??

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Barensis84 ha scritto:Ma la valvola egr mi pare sia presente solo nelle metorizzazioni a diesel..o mi sbaglio??
La valvola ERG e' presente nel diesel e nel benzina, puo' essere tolta

Barensis84
Peugeottista curioso

Max Mas ha scritto:
Barensis84 ha scritto:Ma la valvola egr mi pare sia presente solo nelle metorizzazioni a diesel..o mi sbaglio??
Ah ok :thumbright: ..ma devi spiegarti meglio perchè non sono molto afferato in materia.
Quindi questa valvola ERG (non EGR giusto?) può essere tolta fisicamente e potrebbe essere la causa di questa anomalia fantasma..mentre il sensore di cui parli tu si trova all'interno del corpo farfalla o all'esterno??
GRazie per queste info

fabio76
Peugeottista curioso

Messaggio da fabio76 »

Ciao!! Anke la mia Leonessa, da, ogni tanto quest'anomalia. Mi segna sul display ANOMALIA ANTINQUINAMENTO, e l'accensione della spia gialla. Ha iniziato a farmelo, da quando ho installato l'alimentazione a gpl. Perchè fà questo, nel mio caso, xkè l'installatore dell'impianto gpl, non risce a veder dei parametri (tempi d'iniezione, e variazione in %) della centralina Peugeot, per tarare di conseguenza quella del gpl. Ha provato a leggerla con vari tester... ma ha dei dati "criptati". Però dopo un pò di prove, l'errore che mi dava, è scomparso. Molto raramente ricompare, quando faccio per parecchio tempo, il breve tratto di 3km casa/lavoro, nel periodo invernale. Oppure quando faccio parecchie volte l'autostrada a chiodo..... (brennero verona). L'elettronica della peugeot legge una incongruenza, e crede che ci sia un guasto. Per eliminare l'errore, io la faccio andare a benzina per un pò, e tutto ritorna in ordine. Comunque non conta FARE STRADA a benzina, per ELIMINARE l'errore, ma fare un pò d'avviamenti. E quando la porto a fare il tagliando, gli attatta la presa diagnosi, e cancella eventuali errori in memoria. Adesso ha 223500km, e ha installato l'impianto da quando ne aveva circa 85000km.

Barensis84
Peugeottista curioso

Ciao Fabio,
il tuo problema mi sembra di aver capito che sia diverso..o meglio..nel tuo caso con alcuni espedienti sei riuscito a venirne a capo..mentre a me non vi è regola..mi da questo problema in qualsiasi periodo dell'anno,a qualsiasi alimentazione, a qualsiasi temperatura e a qualsiasi velocità..mi segui? Tralaltro ho sostituito tutto ciò che si può sostituire in una macchina tranne il corpo farfallato che però è stato pulito una decina di volte già.
Poi prima era rarissimo 2 massimo 3 volte all'anno...mentre ora fa 2/3 volte al giorno nonostante spengo e riaccendo...
Personalmente ho 3 opzioni:
- andare alla peugeot e far finta di avere l'anello al naso..per vedere cosa mi dicono
- acquistare un corpo farfallato nuovo,montarlo e vedere come va
- andare alla peugeot e dirgli che ho cambiato tutto e dirgli di controllare i sensori e sta cavolo di valvola egr

Barensis84
Peugeottista curioso

Ah dimenticavo fabio,
la vettura l'ho portata anche dall'impiantista del gpl..che ha smanettato con la centralina ed i parametri di combustione come hai detto te..per loro è sempre tutto ok!!Tant'è che ho viaggiato senza problemi su e giù per l'Italia dopo...mentre ora sembra posseduta la macchina..ti da questa anomalia continuamente senza logica!!

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Barensis84 ha scritto:
Max Mas ha scritto:
Ah ok :thumbright: ..ma devi spiegarti meglio perchè non sono molto afferato in materia.
Quindi questa valvola ERG (non EGR giusto?) può essere tolta fisicamente e potrebbe essere la causa di questa anomalia fantasma..mentre il sensore di cui parli tu si trova all'interno del corpo farfalla o all'esterno??
GRazie per queste info
Ci sono centinaia di articoli che spiegano cosa e' la valvola ERG ma la mia e' un ipotesi potrebbe essere sbagliata fare diagnosi via pc non e' facile, devi trovare un meccanico bravo (togliere la valvola non e' un lavoro semplicissimo) non puoi andare da uno che ti dice non so piu che fare, e sopratutto cambiare pezzi a caso cercando di risolvere il problema (quello che fanno le officine delle case ...tanto paghi tu)......

fabio76
Peugeottista curioso

Re: Ragazzi Aiutatemi!! anomalia sistema controllo motore

Messaggio da fabio76 »

:( Mi dispiace!! Hai una bella gatta da pelare... :( prova a cambiar meccanico. Buona fortuna!!

Barensis84
Peugeottista curioso

Ho ordinato un corpo farfalla nuovo...prezzo 240 denari! Se l'anomalia continua senza nessun cambiamento saluto per sempre la peugeot per passare ad una tedesca..GIURO

innooper
Peugeottista appassionato

Messaggio da innooper »

Ragazzi

Anch'io ho una 307 cc 2.0 con 136 cv e impianto a GPL.

La spia in questione si e' accesa prima di mettere l'impianto a gas. La machina la feci controllare ma era tutto ok. Si accendeva pero' una volta ogni tanto.
Dopo aver meso l'impianto GPL invece rimane sempre accesa, ma la macchina funziona benissimo lo stesso, adesso ha 180000 km.
L.impiantista mi ha detto che c'è una infiltrazione di aria da qualche parte nell.impianto di alimentazione, ma mi suggerisce di non passare notti insonni e di fregarmene. Con l'eletteonica di oggi si rischia solo di diventare scemi.

Barensis84
Peugeottista curioso

innooper ha scritto:Ragazzi

Anch'io ho una 307 cc 2.0 con 136 cv e impianto a GPL.

La spia in questione si e' accesa prima di mettere l'impianto a gas. La machina la feci controllare ma era tutto ok. Si accendeva pero' una volta ogni tanto.
Dopo aver meso l'impianto GPL invece rimane sempre accesa, ma la macchina funziona benissimo lo stesso, adesso ha 180000 km.
L.impiantista mi ha detto che c'è una infiltrazione di aria da qualche parte nell.impianto di alimentazione, ma mi suggerisce di non passare notti insonni e di fregarmene. Con l'eletteonica di oggi si rischia solo di diventare scemi.
Ma non ti va in recovery la macchina?...fosse per me lascierei il mondo come sta..ma il problema é la conseguenza della spia..ovvero il recovery

innooper
Peugeottista appassionato

Messaggio da innooper »

No
La mia no. Nel tuo caso allora c'è altro da controllare.
La valvola egr e forse anche la canister o altro non saprei.
La macchina va in recovery sia a benzina che GPL?

Torna a “307 CC”