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avantreno impreciso o cosa???
Re: avantreno impreciso o cosa???
Si e sempre saputo che questa non e un auto x fare le corse... la frenata e spugnosa di suo.. immagina se la stressi.. conta poi che e molto pesante... poi.. sono proprio le sue prestazioni a non spronarti a correre.. anche la versione da 180 cv, sebbene io li reputo un bel po, non rendono l auto sportiva... ma solo piu sprintosa... poi.. bo.. e lunga.. impacciata nella guida sportiva.. meglio un 206 rc o 207 gti... cioe mi ispira tutto tranne che a un uso sportivo... e la conosco dalla testa ai piedi... quindi, spero che te non ti aspettassi chissa che auto sportiva.. xk se e questo il caso... hai toppato.. (basta che guardi i risultati rally di quest auto............) conclusione: vai piano e goditela scappottata.. 

ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
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Re: avantreno impreciso o cosa???
Caro ross mai descrizione fu piu precisa ed accurataross_ ha scritto:Si e sempre saputo che questa non e un auto x fare le corse... la frenata e spugnosa di suo.. immagina se la stressi.. conta poi che e molto pesante... poi.. sono proprio le sue prestazioni a non spronarti a correre.. anche la versione da 180 cv, sebbene io li reputo un bel po, non rendono l auto sportiva... ma solo piu sprintosa... poi.. bo.. e lunga.. impacciata nella guida sportiva.. meglio un 206 rc o 207 gti... cioe mi ispira tutto tranne che a un uso sportivo... e la conosco dalla testa ai piedi... quindi, spero che te non ti aspettassi chissa che auto sportiva.. xk se e questo il caso... hai toppato.. (basta che guardi i risultati rally di quest auto............) conclusione: vai piano e goditela scappottata..


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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 02/06/2012, 19:15
Re: avantreno impreciso o cosa???
dove vado a far cosa?Max Mas ha scritto: Anche io ......fammi sapere dove vai,......cosi' non ci vado io .....
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 02/06/2012, 19:15
Re: avantreno impreciso o cosa???
non ti posso dare torto... ma che ci vuoi fare... mi piace correre...ross_ ha scritto:Si e sempre saputo che questa non e un auto x fare le corse... la frenata e spugnosa di suo.. immagina se la stressi.. conta poi che e molto pesante... poi.. sono proprio le sue prestazioni a non spronarti a correre.. anche la versione da 180 cv, sebbene io li reputo un bel po, non rendono l auto sportiva... ma solo piu sprintosa... poi.. bo.. e lunga.. impacciata nella guida sportiva.. meglio un 206 rc o 207 gti... cioe mi ispira tutto tranne che a un uso sportivo... e la conosco dalla testa ai piedi... quindi, spero che te non ti aspettassi chissa che auto sportiva.. xk se e questo il caso... hai toppato.. (basta che guardi i risultati rally di quest auto............) conclusione: vai piano e goditela scappottata..
ok la scelta su questa vettura è stata dovuta proprio al fatto che è cabrio con la capotta metallica.
certo che però rimango un po' deluso....

ma davverò è spugnosa di suo????
oggi comunque per non saper nè leggere nè scrivere mi sono fatto sostituire l'olio dei freni... 40€ spero ben spesi...!
Re: avantreno impreciso o cosa???

Dott. Pistone ha scritto:non ti posso dare torto... ma che ci vuoi fare... mi piace correre...ross_ ha scritto:Si e sempre saputo che questa non e un auto x fare le corse... la frenata e spugnosa di suo.. immagina se la stressi.. conta poi che e molto pesante... poi.. sono proprio le sue prestazioni a non spronarti a correre.. anche la versione da 180 cv, sebbene io li reputo un bel po, non rendono l auto sportiva... ma solo piu sprintosa... poi.. bo.. e lunga.. impacciata nella guida sportiva.. meglio un 206 rc o 207 gti... cioe mi ispira tutto tranne che a un uso sportivo... e la conosco dalla testa ai piedi... quindi, spero che te non ti aspettassi chissa che auto sportiva.. xk se e questo il caso... hai toppato.. (basta che guardi i risultati rally di quest auto............) conclusione: vai piano e goditela scappottata..
ok la scelta su questa vettura è stata dovuta proprio al fatto che è cabrio con la capotta metallica.
certo che però rimango un po' deluso....![]()
ma davverò è spugnosa di suo????
oggi comunque per non saper nè leggere nè scrivere mi sono fatto sostituire l'olio dei freni... 40€ spero ben spesi...!
Non credo che l'olio faccia la differenza
Io ho cambiato dischi e pastiglie ed ora va decisamente meglio
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
>>>la mia pantera nera<<<
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Tiziano
Re: avantreno impreciso o cosa???
no be decisamente... l olio non cambia molto.. se veramente ci tieni alle frenate... allora.. se vuoi spendere non molto... tubi treccia metallica di derivazione aeronautica, e delle pastiglie sportive (da me odiate perche a freddo non frenano na mazza....) e poi se proprio vuoi dei dischi autoventilati sportivi.. magari tar-ox... e con 500 euro fai tutto... se invece vivi per le frenate.. be.. vecchio mio.. non ti resta altro che montare un bel kit brembo a 6 pistoncini... li non resti deluso.. certo che credo che non vai distante dai 2000 euro....
anche se con un auto che ci mette 10 secondi (nel tuo caso) a raggiungere i 100... sono un po specati...




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Re: avantreno impreciso o cosa???
decido di optare per 4 dischi forati e pastiglie...ross_ ha scritto:no be decisamente... l olio non cambia molto.. se veramente ci tieni alle frenate... allora.. se vuoi spendere non molto... tubi treccia metallica di derivazione aeronautica, e delle pastiglie sportive (da me odiate perche a freddo non frenano na mazza....) e poi se proprio vuoi dei dischi autoventilati sportivi.. magari tar-ox... e con 500 euro fai tutto... se invece vivi per le frenate.. be.. vecchio mio.. non ti resta altro che montare un bel kit brembo a 6 pistoncini... li non resti deluso.. certo che credo che non vai distante dai 2000 euro....![]()
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anche se con un auto che ci mette 10 secondi (nel tuo caso) a raggiungere i 100... sono un po specati...
per chi mi chiedeva il DOT delle gomme sono di fine 2007... vecchiotte..

Re: avantreno impreciso o cosa???
si, certo, cambiandole aumenterai un po la sensazione di sicurezza.. ma non aspettarti chissa cosa.. ti ripeto.. e un auto tranquilla... e va guidata tale... anche xk se ti capita come a me che parte x benino il sederone.... sei fregato.. testacoda sicuro... quindi.. occhio...
metti sempre il casco, luci accese anche di giorno... e.... prudenza, sempre--- come dice il buon nico cereghini... 


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Re: avantreno impreciso o cosa???
Io sono d'accordo. Se si vuole correre c'è la rcz
Re: avantreno impreciso o cosa???
innooper ha scritto:Io sono d'accordo. Se si vuole correre c'è la rcz










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Re: avantreno impreciso o cosa???
Anche io oggi con la prima pioggia (ho la 307cc da 1 settimana) mi sono imbattuto in un episodio di sottosterzo, durante la percorrenza di una rotonda ( la velocità non era per niente eccessiva) ma è stata affrontata in accelerazione per quasi tutto il suo diametro. Prima volta che mi capita con un auto a trazione anteriore, tra l’altro con gomme nuove. Mi confermate quindi che è un problema capitato anche a voi e non di meccanica? è un auto usata con un po’ di anni alle spalle, per quello mi è sorto il dubbio che fosse un problema del mio veicolo
Re: avantreno impreciso o cosa???
Il sottosterzo è quasi "normale", per una trazione anteriore, soprattutto in funzione di accelerazione o pavimentazione viscida

Saluti
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
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Re: avantreno impreciso o cosa???
E successo anche a me un paio di volte con la 406 all'inizio. Problema risolto mettendo 4 pneumatici nuovi di qualità. Le precedenti Firestone oramai si erano indurite anche se il battistrada era ancora come nuovo
Re: avantreno impreciso o cosa???
Ho letto le 2 pagine di post , a me pare di aver capito che il problema iniziale erano le gomme usurate al 30%, 5 anni di età e misura 205/50 R17 che non è estrema ma neanche morbida. E uno stile di guida abbastanza aggressivo, anche se all'inizio parla di una curva affrontata in modo lineare a 70 Km/h.
Se hai le gomme nuove e un'auto che non conosci potrebbe essere quello il tuo problema, ci vogliono alcune centinaia di Km perchè le gomme si consumino in modo regolare per avere il grip equilibrato, e poi spetta a noi capire quanto l'auto è sovrasterzante o sottosterzante.
Che gomme hai messo e di che misura? Marca?
Di solito le cabrio Peugeot con tettino metallico sono sovrasterzanti, o meglio instabili con pericolo di sovrasterzo, per via del bilanciamento dei pesi. E immagino che anche il comportamento cambi un poco in base al tettino aperto o chiuso. Ciò non impedisce all'auto di essere anche sottosterzante.
Se non fosse una questione di "capire la macchina" molto probabile dopo una sola settimana e un problema di assestamento gomme, da un punto di vista meccanico la prima cosa da controllare è lo stato degli ammortizzatori.
A parte il discorso buche o guida sportiva, avere ammortizzatori scarichi all'avantreno rende l'immissione in curva (o rotonde!) meno precisa, il peso tende a spostarsi all'esterno e rischia di causare il sottosterzo.
Sul 206 avevo cambiato i 4 ammortizzatori sui 120.000 Km, giusto per sfizio, pensando di farlo una sola volta nella vita dell'auto. Risultato, è tornata super precisa nelle curve leggere, come stare sui binari, divertentissima da guidare, me l'ero già scordato di quanto fosse piacevole.
Altra cosa che potresti fare e scegliere una misura di gomme inferiore come ribassamento, cioè passare da un /50 R17 a un /60 R16 o cosa prevede il tuo libretto. Questo renderà lo sterzo meno preciso e pronto, ma anche meno reattivo e darà il tempo al "muso" di seguire senza scappare. Certo, hai appena cambiato le gomme e questo lo escluderei per ora, e cmq bisognerebbe capire quali sarebbero le tue possibilità di misure da libretto.
Se hai le gomme nuove e un'auto che non conosci potrebbe essere quello il tuo problema, ci vogliono alcune centinaia di Km perchè le gomme si consumino in modo regolare per avere il grip equilibrato, e poi spetta a noi capire quanto l'auto è sovrasterzante o sottosterzante.
Che gomme hai messo e di che misura? Marca?
Di solito le cabrio Peugeot con tettino metallico sono sovrasterzanti, o meglio instabili con pericolo di sovrasterzo, per via del bilanciamento dei pesi. E immagino che anche il comportamento cambi un poco in base al tettino aperto o chiuso. Ciò non impedisce all'auto di essere anche sottosterzante.
Se non fosse una questione di "capire la macchina" molto probabile dopo una sola settimana e un problema di assestamento gomme, da un punto di vista meccanico la prima cosa da controllare è lo stato degli ammortizzatori.
A parte il discorso buche o guida sportiva, avere ammortizzatori scarichi all'avantreno rende l'immissione in curva (o rotonde!) meno precisa, il peso tende a spostarsi all'esterno e rischia di causare il sottosterzo.
Sul 206 avevo cambiato i 4 ammortizzatori sui 120.000 Km, giusto per sfizio, pensando di farlo una sola volta nella vita dell'auto. Risultato, è tornata super precisa nelle curve leggere, come stare sui binari, divertentissima da guidare, me l'ero già scordato di quanto fosse piacevole.
Altra cosa che potresti fare e scegliere una misura di gomme inferiore come ribassamento, cioè passare da un /50 R17 a un /60 R16 o cosa prevede il tuo libretto. Questo renderà lo sterzo meno preciso e pronto, ma anche meno reattivo e darà il tempo al "muso" di seguire senza scappare. Certo, hai appena cambiato le gomme e questo lo escluderei per ora, e cmq bisognerebbe capire quali sarebbero le tue possibilità di misure da libretto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: avantreno impreciso o cosa???
Sbagliato termine sono andato in sovrasterzo… insomma è andata via di c..o 
