Qualche tempo fa c'era in giro un thread sull'argomento... dove se non ricordo male il buon Ghurka dava una spiegazione molto dettagliata del motivo per il quale la macchina in inverno consuma di più; cmq non credo sia il traffico che influisce (almeno per quanto mi riguarda) perchè tutti i giorni faccio il medesimo tragitto, alla medesima ora e fino a giugno le scuole ci sono ma per quanto ho potuto vedere l'anno scorso (il primo con la cc) da aprile in poi il consumo è diminuito.Pietro C. ha scritto:Scusa una curiosità: da cosa dipende il tuo consumo invernale più alto rispetto a quello estivo? (anche a me succede la stessa cosa e nel mio caso dipende dal fatto che d'estate c'è meno traffico non essendoci le scuole per cui si scorre di più).
A dire il vero ho imputato la cosa al fatto che la macchina si era slegata, che gli organi interni si erano assestati ecc ecc, ma visto che ora sono risaliti ai livelli dell'inverno scorso non so fino a che punto il discorso sia valido.
Va detto che la macchina ora ha un anno di vita e 20000 km, e che filtri, candele, olio non più "freschi" sono sicuramente co-responsabili dell'aumento del consumo.
Se trovo il thread posto il link
Edit: trovato... CLICK ME!