PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto GPL

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Impianto GPL

Messaggio da kri-11 »

;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

pepiona
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2012, 13:12

Re: Impianto GPL

Messaggio da pepiona »

awialex ha scritto:il problema della lancetta benzina che sballa e' dovuto al fatto che il controllo carburante e' fatto in maniera elettronica con un calcolo approssimativo dei km percorsi, del consumo medio, etc.... infatti basta spegnere la macchina e riaccenderla dopo qualche minuto che tutto torna ok, il problema e' stato cmq risolto con un aggiornamento software che prevede la possibilità di una doppia alimentazione e quindi esclude il calcolo della benzina, ... che non parta l'auto non mi risulta a meno che non sia stato montato male, .... io personalmente ho ancora problemi legati alla taratura della centralina, ma come detto sopra basta usare una centralina che abbia una mappa pronta della 307 cc, che attenzione e' moooolto diversa dalle altre peugeot, soprattutto di peso (da qui il consiglio di prenderla + potente)
Succede anche alla mia... comperata usata, 1.6 gpl restyling, 40000 km., la lancetta dopo un po, scende al trotto, e non riesci a capire la benzina che hai ancora dentro.
consigli, pareri su cosa fare..grazie

innooper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2006, 10:26
Località: Sicilia

Re: Impianto GPL

Messaggio da innooper »

Di solito l'impiantista monta una scheda elettronica supplementare che resetta la centralina ogni qualvolta si spegne l'auto per un pò....

pepiona
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2012, 13:12

Re: Impianto GPL

Messaggio da pepiona »

Grazie per la risposta, ma anche spegnendol'auto, la lancetta continua a scendere!

innooper
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2006, 10:26
Località: Sicilia

Re: Impianto GPL

Messaggio da innooper »

magari ci fai dare un'occhiata da un buon impiantista

luca1977
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2010, 19:35

Re: Impianto GPL

Messaggio da luca1977 »

Ciao tutti, volevo solo riportare la mia positiva esperienza con il gpl.
La mia 307 5 porte 2.0 del 2001 (136 cv) ha montato un impianto Romano (direi lo stesso id innoper) da circa 1000 euro.
È stato montato a 80.000 km e ora che ne ha 150.000 va ancora come una bomba senza il minimo problema. Ci ho solo cambiato una volta il filtro giusto per scrupolo visto che costava una decina di euro.
I consumi sono sui 9 al litro senza esagerare. Ma nemmeno andando troppo delicati. A benzina non lo so di preciso perchè ho praticamente semrpe girato a gpl. Ma direi circa i 10 al litro. Anche qui senza esagerare. In fin dei conti direi che il risparmio sia del 50%. Insomma a benza spenderei il doppio.
Le prestazioni sono un pò inferiori, ma nulla di eclatante. Se volevo una macchina che andasse forte ne avrei presa una diversa! ;-)
Altra cosa positiva il vano porta ruota di scorta è molto grande (superiore a molte altre macchina anche della categoria) e mi ha consentito di mettere una bombola da 60 lt. Sono riuscito ad infilarci fino a 42 euri di GPL!!!
Lancetta benzina si azzera ad ogni avvio. Ottimo!!

Insomma, sono soddisfattisstimo!!

OOT: Inoltre la macchina monta un assetto +40% fatto bene ed è pertanto anche molto divertente (e scomoda) da guidare!!
OOT2: per caso qualcuno di voi ha provato a rimappare la centralina per questo motore??

luca1977
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/12/2010, 19:35

Re: Impianto GPL

Messaggio da luca1977 »

scusate, nell'OOT2 precedente non sono stato troppo preciso.

In sostanza chiedevo se qualcuno aveva mappato con impianto gpl?
La rimappatura influisce poi sull'andamento della vettura a gas? Dipende dall'impianto??
Cioè dipende dal fatto che l'impianto abbia una sua centralina o legga direttamente i parametri di quella di serie dell'auto?

Forse la cosa migliore è chiedere direttamente al costruttore (o installatore) se una eventuale modifica alla centralina di serie si ripercuote anche sul funzionamento a gas?

In ogni caso grazie, e... complimenti per il forum!!

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Impianto GPL

Messaggio da kri-11 »

luca1977, la mia è mappata ;-)

che dire, mappi prima da un preparatore la centralina a benzina gli fai qualche centinaio di km cosi tutti i parametri si autoadattano (senza girare a gpl) poi sei cmq obbligato ad andarti a far rimappare la centralina a gpl in quanto i parametri vanno troppo fuori range per la sua capacità di gestione...rpovare per credere... pero è fattibile io son 30.000km che giro a gpl e 50.000che giro mappato. ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

pepiona
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2012, 13:12

Re: Impianto GPL

Messaggio da pepiona »

:
innooper ha scritto:magari ci fai dare un'occhiata da un buon impiantista
Ho chiesto in officina peugeot, ma non ha saputo (o voluto) dirmi niente, mi ha detto: prenda un appuntamento che la guardiamo!
certo...magari per una cazzatina, ti smontano mezza macchina, e ti svuotano il portafoglio!

Bellisio
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/07/2011, 13:18

Re: Impianto GPL

Messaggio da Bellisio »

La mia 307 1.6 ha appena superato i 75000 Km di cui 50000 percorsi esclusivamente a Gpl...
Non ho mai avuto nessun problema tecnico... e il risparmio è assicurato!
Unico piccolo problema la partenza.... la macchina è pesante e la frizione soffre un po'!
Per il resto tutto ok!
GPL per ora una salvezza!

pepiona
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2012, 13:12

Re: Impianto GPL

Messaggio da pepiona »

chi ha messo la ciambella x il gpl, come ha risolto con la ruota di scorta?

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Impianto GPL

Messaggio da kri-11 »

l'ho messa nel bagagliaio sacrificandolo un po :oops:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

pepiona
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2012, 13:12

Re: Impianto GPL

Messaggio da pepiona »

kri-11 ha scritto:l'ho messa nel bagagliaio sacrificandolo un po :oops:
un po!, ma e un ingombro pauroso!

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Impianto GPL

Messaggio da kri-11 »

meglio rimanere a piedi? il kit non ci penso nemmeno, l'alternativa e il ruotino ma mi hanno chiesto 150€ percui tengo la ruota :oops:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

pepiona
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/01/2012, 13:12

Re: Impianto GPL

Messaggio da pepiona »

appunto, pensavo al kit..o se no un ruotino ,lo trovi in demolizione!

Torna a “307 CC”