Ciao a tutti, qual’è la corretta sequenza di spurgo olio freni?
Ho letto che nelle Peugeot è diversa da altre marche e che si inizia dalla ruota più vicina e si fa per ultima quella più lontana, è vero? Perché ho letto anche il contrario .
Poi, ho letto anche che ci sarebbe da intervenire nell’abs (collegando il pc) mentre si fa lo spurgo, è vero? Se è vero è una cosa obbligatoria o si può comunque fare in maniera “tradizionale” ?
Grazie
205 1.6CTI> 306 1.8Cabriolet> 307CC 1.6 3 vie AD (W600 in portiera M35NEO e T100 a montante)+Sinfoni + CD valvolare Panasonic
fedele nel tempo alle leonesse scoperte
Rimane il fatto che per LEGGE tu non puoi farlo.....lo potrà fare solo professionista del settore, e se lo è,professionista, non avrà necessità di alcun consiglio da parte nostra....al limite si accatta la procedura sul Service PSA.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Ogni auto è diversa e prevede procedure diverse per la sostituzione e lo spurgo del circuito idraulico.
Alcune ad esempio impongono di togliere il fusibile dell'Abs quando si fa lo spurgo.
Ti conviene cercare una guida specifica per la 307 cc , io ne ho una in giro francese, se mi capita sotto tiro ci dò un occhiata.
Riguardo a cosa prevede la norma sulle riparazioni auto , è vero, esiste e come privato potresti fare solo :
"... attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento..."
Tralasciando che alcuni interventi come sostituire una ruota bucata sarebbero esclusi dalla stessa mentre evidentemente è consentito , e quindi verosimilmente potresti effettuare altri interventi in regime di emergenza, spurgo compreso.
Rimane il fatto che uno, come nel mio caso, dopo che un famoso gommista moto di Milano mi ha fatto quasi ammazzare perché si è trovato in Serravalle con la ruota posteriore completamente smollata perché mi aveva stretto con la pistola pneumatica la stessa e la spiegazione è stata "IL RAGAZZO STAMATTINA HA DIMENTICATO DI ACCENDERE IL COMPRESSORE" oppure dopo che concessionaria Mazda mi ha ficcato 8 litri di olio idraulico nel cambio automatico invece di 5 nella Mazda 6 , causa incomprensione con copia inglese del manuale d'officina, con conseguente fuorisciuta dello stesso su collettori di scarico ed incendio del vano motore.
Dopo queste simpatiche esperienze, la manutenzione e la riparazione dei miei mezzi la faccio solo io, legge o non legge.
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008