PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola interna riparazione

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
vanvit
Peugeottista novello

Ventola interna riparazione

Messaggio da vanvit »

Esimi eccomi con l'ennesimo problema con la mia Peugeot. La ventola dell'abitacolo ha smesso di funzionare, visto che sono lanciato a riparare le cose in questi giorni e soprattutto che si crepa dal caldo ho deciso subito di intervenire.
1) provato fusibile posizioneed era ok
2) smontato vano sotto lo sterzo controllato connettore che arriva li e c'erano 14v
3) allora mi sono detto è la ventola che è posta sempre dal lato guidatore , smontando il pannello laterale al pedale dell'acceleratore e staccando il connettore e ruotandolo in senso antiorario l'ho tirata via . Provata su batteria e la ventola gira in modo egregio e silenziosissima
4) controllato il connettore che porta solo due cavi uno positivo ed uno negativo alla ventola e lì ho notato una cosa strana la tensione era 2.5v ma ho visto che prima di arrivare alla ventola il negativo devia e andava su di un connettore
5) seguito il negativo e trovato altro connettore, staccato e svitato questo elemento in senso anti orario, mi accorgo che è un resistore;
6) adesso però mi è sorto il dubbio come controllo se è questa resistenza il problema come faccio a sapere i valori che dovrei trovarmi , qualcuno l'ha già smontato?
Ecco la foto della resistenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Re: Ventola interna riparazione

Messaggio da guidogt »

fai prima a cambiarla...probabilmente è quella...al massimo della sfiga è il comando automatico andato

vanvit
Peugeottista novello

Messaggio da vanvit »

Grazie Guido, il comando dovrebbe andare in quanto , quanto schiaccio sul pulsante della ventola viene alimentata la ventola ma non arrivano i 12 volt, mi hanno parlato anche di un relè ma che io non ho trovato, la cosa che mi insospettisce sono i 2.5volt che arrivano quando dò il comando di avvio ventola, sintomo di un componente che non sta funzionando come dovrebbe. Comunque mi arrangio un po' in elettronica e domani provo a fare qualche ponte sul connettore, il cavo sottile di colore chiaro che non si vede, dovrebbe essere un consenso . Io cmq alla ventola vedo arrivare solo due cavi positivo e negativo. Faccio altre prove e posto foto , sperando che qualcuno mi possa aiutare e che questo post possa aiutare altri. Nelle vecchie Peugeot (ancora più vecchie della mia 307 cc ) il problema era sempre la resistenza

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

sulla mia scadava il connettore principale rossonero e si staccava..ho risilto con 2 megafaston saldati

vanvit
Peugeottista novello

Messaggio da vanvit »

guidogt ha scritto:
21/08/2024, 10:38
sulla mia scadava il connettore principale rossonero e si staccava..ho risilto con 2 megafaston saldati
Non mi sembra di vedere bruciature ma una curiosità tu avevi cambiato la ventola?

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

no...il mio era un problema del connettore che surriscaldava

Torna a “307 CC”