PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavaggio automatico (rulli)

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
topfan
Peugeottista curioso

Lavaggio automatico (rulli)

Messaggio da topfan »

Ciao ragazzi,
come voi, da molto tempo in realtà, possiedo una 307cc.
Una cosa che non ho mai saputo è se lavare la macchina usando i rulli automatici, possa essere pericoloso per il meccanismo di apertura.
Aggiungo che io l'ho lavata, usando i rulli antigraffio certificati e di ultima generazione (a detta del properietario dell'autolavaggio la pressione che si esercita sul tetto è minima).
Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?
Grazie e ciao a tutti.

topfan
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 08/04 (revisionata) - nero ossidiana - 42.000 km

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Re: Lavaggio automatico (rulli)

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Due o tre volte l'ho lavata anch'io ai rulli, ma ho smesso, perché dove andavo qualche segnetto sulla vernice restava.

I rulli non creano nessun problema, perché non esercitano pressione sul tetto: se guardi bene, il rullo superiore ha un sensore a leva che scivolando lungo la carrozzeria fa sollevare o abbassare il rullo quando serve.

I problemi della CC ai rulli invece sono i seguenti:
  • durante il prelavaggio, la insaponano e la sciacquano con la lancia a pressione: devono ASSOLUTAMENTE evitare di spruzzare l'acqua nella giunzione tra tetto e parabrezza, altrimenti ti allagano la macchina. :(
  • durante il lavaggio sotto i rulli, se non chiudi la macchina c'è il rischio che i finestrini, a causa deggli spruzzi, si abbassino leggermente, come durante l'apertura dello sportello. Il rischio è concreto, lo considererei quasi una certezza, a me succede quando la lavo col tubo. Se capita sotto i rulli, ti ci ritrovi dentro pure i pesci rossi. :o
    Dovresti chiuderla con la chiave, ma così facendo c'è il rischio che scatti il bloccasterzo, cosa pericolosa per impianto e vettura.
    La soluzione è quella di stare dentro la macchina, con la chiave nel quadro e gli sportelli bloccati dall'interno.
    Se la cosa non ti fa effetto, no problem, ma se ti impressioni o soffri di claustrofobia, meglio evitare...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

topfan
Peugeottista curioso

Re: Lavaggio automatico (rulli)

Messaggio da topfan »

Grazie Zio_LoneWolf, sei stato molto gentile ed esauriente.
Un saluto.

topfan
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 08/04 (revisionata) - nero ossidiana - 42.000 km

Torna a “307 CC”