PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto GPL

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
misterabis
Peugeottista curioso

Impianto GPL

Messaggio da misterabis »

Ciao ragazzi, cosa ne pensate dell'impianto GPL sulla 307 CC 1.6 benzina?
- Peugeot 306 S 1.4 benzina anno 1998
- Peugeot 207 X-Line 1.4 HDi anno 2007

brian87
Peugeottista appassionato

Re: Impianto GPL

Messaggio da brian87 »

ciao io lo comprata usata con il gpl 3 mesi fa mi trovo ok è come la tua con 10 euro faccio 120 km
Posseggo una PEUGEOT 307 CC FULL OPTIONAL 1600 16 VALV. GPL 2004

misterabis
Peugeottista curioso

è come la mia? Magari ce l'avessi già! Al momento ho una 306 che con 10 € fa un pò meno di 120 km! Indago un pochino sulla 307 perchè, appena ho la possibilità, mi piacerebbe poterla prendere se riesco a trovarne una in buone condizioni!

awialex

Messaggio da awialex »

mi permetto solo di suggerirti 2 cose

1) se riesci prendila 2000, come macchina e' un po' pesantuccia quindi un po' di potenza in piu' ti fara' comodo
2) per l'impianto cercati qlc di collaudato, a me ne hanno montato un tipo nuovo (della lovato credo) ma non avevano la mappatura giusta e ci son tornato decine di volte per le regolazioni, ancora oggi a distanza di 2 anni mi succede che partendo da fermo si spenga la macchina :mad: :mad: :mad: per fortuna e' sporadico come problema ma irritante .....

ovviamente se prendi la 2000 sognati quei risultati se come me hai il piede pesante [-X

ciao
Immagine
Peugeot 307CC 2.0

- Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Albert Einstein)
- Non importa, se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato. (Confucio)
- Quando si è in un pasticcio tanto vale goderne il sapore. (Confucio)
@Ш!@£3ⓧ

ross_
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ross_ »

sinceramente.. pensavo che riuscissi a fare di piu.. 120km con 10 euro non sono tanti..conviene?? io faccio 12/13 con un litro.. 1 litro 1,499... 10/1,499=6.8litri piu o meno... 6,8 x 12=81,6 km... per 40 km a malapena... costi tagliando gpl ecc.. 2000 euro di installazione... rotture di scatole con la 307 con l elettronica....mmmmmmmmm no grazie!!!
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

awialex

Messaggio da awialex »

bhe' quando fai 50-60 km al gg (minimo) guarda che la differenza la senti e come, se poi ci metti il blocco del traffico tutto l'anno, mentre io entro dove voglio capirai bene che solo per questo conviene fare un impiantino e poi dipende sempre da come ci guidi e dove guidi, io in autostrada consumo molto di + che in citta' mentre dovrebbe essere al contrario .... salite e discese fanno molto .....
Immagine
Peugeot 307CC 2.0

- Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Albert Einstein)
- Non importa, se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato. (Confucio)
@Ш!@£3ⓧ

misterabis
Peugeottista curioso

Ciao ragazzi!
Intanto ringrazio awialex per i consigli, sicuramente farei tesoro di quello che mi hai detto sulla scelta dell'installatore. Per quanto riguarda la cilindrata per me il 2000 è molto costoso, vorrei qualcosa di economico senza badare troppo alle prestazioni del motore, mi piacerebbe prendere questa macchina per tanti motivi, mi è sempre piaciuta fin da quando è uscita, amo le cabrio, mi sono trovato bene con la 306 quindi vorrei rimanere in Peugeot senza però scendere a un segmento inferiore... insomma, tanti motivi, però penso che la motorizzazione più economica sia il 1.6 benzina, se dovessi prendere questo modello!

Per quanto riguarda il ragionamento di Ross invece, (premetto che, non so quanto costi il gpl dove rifornisce brian87, ma mi sembra strano che con 10 € faccia soltanto 120km) vorrei dire che il risparmio sulle macchine a gpl non dipende soltanto dai consumi, anzi, fosse per quello, come dici tu, in fin dei conti non è che consumano molto di meno, però devi considerare anche che il gpl costa circa la metà (a Cagliari circa 70/80 centesimi al litro) quindi con 10 € ne acquisti circa il doppio. 10€/0.70 € = 15 litri circa, supponendo che la macchina faccia 13 km a litro abbiamo 15 litri x 13 km = 195 km circa con 10€, c'è una bella differenza rispetto ai tuoi 82 km! Ovviamente questo è un ragionamento di massima perchè non ho i dati esatti, però più o meno i conti sono questi!

ross_

Messaggio da ross_ »

13 a gpl non li fai manco se preghi.... se sei fortunato arrivi a 10... ma devi esser bravo... comunque, io visti i problemi elettronici che ha l auto con il gpl.. i costi di installazione e di manutenzione... lascerei perdere...cioe.. al di fuori che dovresti trovarne una come la mia tipo... con pochi km.. poi.. dovresti romprti le scatole.. bha.. io non lo farei mai..
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;

misterabis
Peugeottista curioso

Bè, questo è un'altro discorso! Ma perchè, che problemi elettronici ha quest'auto col gpl?

ross_

Messaggio da ross_ »

bha leggevo qua e la che tipo la lancetta della benzina sballa... non parte l auto.. casini sopra casini... poi sai.. puo succedere a tutte... ma.. leggendo quello che capita alla gente con la mia mi sento sempre sul filo del rasoio... e e una delle fortunate che non ha molti grattacapi...

awialex

Messaggio da awialex »

il problema della lancetta benzina che sballa e' dovuto al fatto che il controllo carburante e' fatto in maniera elettronica con un calcolo approssimativo dei km percorsi, del consumo medio, etc.... infatti basta spegnere la macchina e riaccenderla dopo qualche minuto che tutto torna ok, il problema e' stato cmq risolto con un aggiornamento software che prevede la possibilità di una doppia alimentazione e quindi esclude il calcolo della benzina, ... che non parta l'auto non mi risulta a meno che non sia stato montato male, .... io personalmente ho ancora problemi legati alla taratura della centralina, ma come detto sopra basta usare una centralina che abbia una mappa pronta della 307 cc, che attenzione e' moooolto diversa dalle altre peugeot, soprattutto di peso (da qui il consiglio di prenderla + potente)
Immagine
Peugeot 307CC 2.0

@Ш!@£3ⓧ

brian87

Messaggio da brian87 »

raga il gp da me conssta quasi 792 centesimi la mia 307 a gpl lo gia comprata cosi usata full otpional con impianto brc a 6000 euro XD
Posseggo una PEUGEOT 307 CC FULL OPTIONAL 1600 16 VALV. GPL 2004

innooper

Messaggio da innooper »

Riguardo al GPL, ecco la mia esperienza

L'ho fatto montare a gennaio 2011 sulla mia CC 2.0 del 2005, pre restyling, la macchina aveva 119000 km. Ad oggi ho fatto 11000 km a GPL senza il minimo problema, anzi ho gli iniettori della benzina sporchi da oltre 30000 km, ma appena passa a gpl và che è un missile, quindi per adesso mi risparmio anche la pulizia degli iniettori della benzina, che alla fine mi servono solo per avviare il motore. Ad oggi la macchina ha superato i 130000 km totali.
L'impianto che ho montato è un Romano Autogas, con iniezione multipoint (ci sono 4 iniettori nel collettore di aspirazione) con centralina riparametrizzata con quella originale della macchina. In pratica nella centralina del gas si copiano i parametri della centralina della macchina a diversi regimi di giri, evitando i buchi di potenza degli impianti più economici, inferiori ai 1000 euro, che invece prevedono un settaggio generico (es. Bedini, Lovato, etc..).
Riguardo all'indicatore della benzina, occorre montare una scheda elettronica supplementare, che molti impiantisti omettono per risparmiare, in quanto non essendoci un reale galleggiante nel serbatoio, è la centralina della macchina che indica il consumo. La scheda aggiuntiva non fà altro che resettare il consumo di benzina dalla centralina ogni volta che si spegne il motore. Anche un mio amico su una C3 1100 del 2009 l'ha installata, tale scheda, con un impianto Tartarini. Se dunque il vostro indicatore benzina impazzisce, tirate le orecchie all'impiantista. Lui DEVE sapere cosè, oppure è incompetente.
Ovviamente un pò di benzina si consuma a causa degli avviamenti. La mia 307 ne consuma circa 13 litri ogni 4000km.
Per finire il costo. Ho speso a gennaio 2011 (pre incentivi) 1250 euro, omologazione compresa.
La mia prossima vettura? tra un paio d'anni una RCZ ovviamente a benzina e GPL. :-w) :-w) :-w)

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

concordo con innooper, pure io (anche su su macchina diversa, ma sicuramente su di un motore piu rognoso) nell'ultimo mese ho montato il pgl un landirenzo omegas con riduttore bistadio.
ebbene,son contentissimo, con 26€ percorro circa 420km percui fate un po voi, e notare come èmessa la mia di vettura, mi sputa fuori quasi 140cv con scarico centralina rimappata ecc...
ovvio all'inizio ci vuole un po di pazienza e tempo a settare bene la centralina gas, ma li sta all'installatore se e compentete o meno, a farti direttamente la mappa su strada per il tuo motore e non solamente copia incolla :oops: , notare che in soli 10gg fra girare a benzina o girare a gas, ho risparmiato circa 125€ :oops: :roll: , ho installato l'impianto a 110.000km percui prevedo di arrivare a fare 115.000km a giugno (ossia dopo 4 anni che è nata la mia vettura).
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

ross_

Messaggio da ross_ »

brian87 ha scritto:raga il gp da me conssta quasi 792 centesimi la mia 307 a gpl lo gia comprata cosi usata full otpional con impianto brc a 6000 euro XD

ancora vanti ????? e base.. vuoi capirlo.. non hai un cavolo di optional!!!

Torna a “307 CC”