PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazioni sullo sterzo... SONO STUFO!!!

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
EramegliolaFiesta
Peugeottista curioso

Vibrazioni sullo sterzo... SONO STUFO!!!

Messaggio da EramegliolaFiesta »

Ciao a tutti...
riassunto delle puntate precedenti x chi se le fosse perse...

Ho acquistato nel Maggio 2004 307 cc 1.6 109cv, gomme Goodyear 255 con cerchi da 16 pollici.

Dopo 4000 ca. km ho accusato prime vibrazioni sullo sterzo.
Convergenza, riequilibratura... nada de nada...
Il problema è la discontinuità, non sempre si avverte.
Unico comune denominatore è la forbice di velocità in cui si manifesta 110-120Km/h.
Vado in concessionaria, si strappano i capelli, non sanno che fare, provano l'inverosimile... addirittura sostituiscono il semiasse!!!
Niente da fare, passa il tempo... i km... i mesi... e la rabbia sale...
Il capo officina Peugeot, a DICEMBRE 2004 (dopo aver rischiato un esaurimento nervoso, sottoscritto compreso N.d.R.) decide di montare gomme e cerchi della 307cc esibita nello showroom, per fare un change...
Risultato ottenuto!
Vibrazioni sparite, yeeesss! Sono a 10.000 km...
Veniamo ad oggi, km 16.000... ingrano la quarta, la tiro fino ai 4.000 giri (corrispondenti ai 110km/h ca.), schiaccio la frizione mentre libero il cambio per passare alla quinta eeee...... voilà... ancora vibrazioni a nastro!!!
Vibra se mantengo la velocità in quella forbice, se vado a 150 vibra in decellerazione sempre in quella stramaledetta forbice compresa fra 110/120 Km/h.
A questo punto, mi chiedo... ragionando da perfetto ignorante di meccanica... (anche se ci vorrebbe un esperto della NASA) esiste una conseguenza logica a tutto questo?
Mi viene subito in mente un clamoroso "NO" (come mi aveva detto il capo officina a dicembre, prima di cambiare gomme/cerchi).
Pensandoci bene, però, mi creo una sequenza mentale:
1) mi avevano cambiato le gomme e non era servito a niente
2) mi hanno cambiato cerchi e gomme ed è servito...
3) allora erano i cerchi...
4) dopo 6.000 km si ripresenta il problema.

NON PUO' ESSERE QLC CHE OVALIZZA/USURA/TRAPANA/SCASSA/DEMOLISCE sti 'caspita di cerchi????????? :evil: :evil: :evil:

Attendo lumi da voi, fate presto però, perché tra poco o mi internano o finisco per uccidere qualcuno alla Peugeot... ho speso 26.000 Euro, molte delle mie mensilità, la macchina è bella e mi piace, cerco di tenerla perfettamente e...
:twisted:
maaaaahhhhh, era meglio la fiesta.

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

Hai provato a leggere QUA oppure QUA ? il problema normalmente si avverte sui 130Km/h.

wlupo69

Messaggio da wlupo69 »

io ti dico quella che e' la mia esperienza e deduco che sia un problema di gomme o cerchi o entrambi e non altro.

Subito dopo l'acquisto ho notato a 115 km / h circa delle vibrazioni e dato che giornalmente viaggio in autostrada ho segnalato il problema al conce facendo anche notare un eccessivo tiraggio a dx.
Mi hanno eseguito convergenza ed equilibratura e tutto e' andato ok.
Almeno tutto al 90% perche' un minimo di vibrazioni alla suddetta velocita' lo sento ancora ( ma nulla rispetto a prima )

A 12000 km decido di far invertire le gomme e mi reco a farlo fare dal conce . Tutto eseguito, provo l'auto e le vibrazioni allo sterzo diventano vistosissime . Hanno provato di tutto ma non c'e' stato verso , mi hanno rimesso le gomme che avevo prima davanti e tutto e' tornato regolare . Mi e' stato detto che in 12000 km le gomme si sono "scanalate" e non conviene invertirle. L'unica mia speranza e' di acquistare in futuro gomme che non diano problemi , ma a quanto pare non sanno neanche loro che "pesci prendere" .

Io monto Pirelli Pzero rosso su cerchi da 17 pollici.

CCiao

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004

2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05

TURBO

Messaggio da TURBO »

Il tuo problema assilla un vasto numero di 307 pultroppo!!
In molti sono andati in fondo alla cosa senza ottenere risultati duraturi!!
C'è chi ha cambiato gomme, cerchi risolvendo il problema subito ma appena la normale usura o ovalizzazione normale delle gomme il problema si ripresentava dinuovo!!!

Io a mio tempo mi sono fatto solo due idee:
La prima è che qualche fabbrica abbia problemi di assemblaggio o di sincronizzazzione di sospensioni-cambio-sterzo.

La seconda è che la 307 soffra del difetto di una mancata smorzatura delle normali vibrazioni delle sospenzioni anteriori che associata ad un assemblaggio non perfetto fa apparire il problema e questo spiegherebbe anche perchè non tutte le 307 presentano questo problema.

TURBO

quistisCC
Peugeottista veterano

Messaggio da quistisCC »

a me ci sono ma sono veramente irrisorie...
307cc Nero Ossidiana pelle Lama 2.0 136 17" Info Pack 2 RT3 (CCina a casa!)
_____Tessera Club # 9______

zx12r
Peugeottista novello

Messaggio da zx12r »

ho comprato da poco una 307cc 1.6 usata, ed anch'io ho avuto questi problemi.
ho cambiato cerchi e gomme (oz superleggera/vredestain ultrac) ma inizialmente non ho avuto benifici ed inoltre la macchina tirava verso sinistra. dopo avere stressato il mio gommista con 4 convergenze e reletivi bilanciature, inutili, il mio gommista ha controllato una delle "staffe" che escono dalla scatola dello strerzo e questa eveva un gioco a dir poco eccessivo.
sono andato dal mi concessionario spiegandogli i difetti che ho riscontrato (vibrazioni, tiraggioa sinistra e senzazione di sbandamento sulle ruote) e riferendogli quello che il gommista aveva constatato.
dopo un controllo allo sterzo, ennesima bilanciatura e convergenza effettuata presso l'officina peugeot, mi veniva detto che non vi erano difetti sullo sterzo, ma fatto sta che le vibrazioni sono quasi nulle e la macchina non tira piu a sinistra

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

la mia compie oggi 9500km di vibrazioni ce ne sono ma non di rilievo, lunedì andrà dal conce per il tagliando e spero non saltino fuori nuovi problemi... :?
Immagine

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

54000Km, attualmente di vibrazioni praticamente non ne ho, tranne qualche
sporadica apprizione in diversi frangenti. In passato le ho avute a go go,
quando l'ho comperata, risolte poi dal concessionario, successivamente per
via dei distanziali, del cambio gomme poi, dell'assetto, per finire con un
gommista tosto che mi ha risolto il problema e mi ha dato le dritte per capire
come rimanere ragionevolmente soddisfatto.

Il problema ce sta', conviverci e limitarlo si puo', per chi lo ha pretendere che
sia tutto liscio come l'olio; impossibile!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

alexxc
Peugeottista curioso

Messaggio da alexxc »

fino a ieri anche io avevo forti vibrazioni.. ma solo quando toccavo il freno dai 130 in su...
mi hanno cambiato i dischi e le pastiglie ora tutto ok!!!
ciao

wlupo69

Messaggio da wlupo69 »

alexxc ha scritto:fino a ieri anche io avevo forti vibrazioni.. ma solo quando toccavo il freno dai 130 in su...
mi hanno cambiato i dischi e le pastiglie ora tutto ok!!!
ciao
...anche io lo ho fatti cambiare a 8000 km , ora in frenata non vibra ma tra i 110 e 130 si' e ho notato che con il caldo aumenta....

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004

2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

io avevo un po di vibrazioni intorno ai 110-120Km/h, oggi sono andato a invertire le gomme e a farle gonfiare in azoto.
Il risultato e' che ora le vibrazioni sono completamente sparite :) . . . evidentemente in Peugeot non sanno fare l'equilibratura a dovere perche' il mio gommista ha impiegato non piu' di 20min a fare tutto il lavoro
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Caro amico mi dispiace che tu abbia preblemi con al tua cc ma come ti sei presentato nella nostra Community mi da un pò fastidio, leggendo il tuo intervento sembra che tu pretenda qualcosa da noi che, se non l'hai capito, NON SIAMO LA PEUGEOT, e poi basta vedere il tuo nick!
Questo Forum accoglie chiunque voglia esporre le proprie emozioni e, perchè no, lamentele riguardo le 307/407, consapevole che siamo PRIVATI accomunati dalla stessa passione, certo capita che arrivino qui personaggi che vogliono solo risolvere il loro problema specifico ma che del club non importi nulla e va anche bene ma che almeno lo facciano educatamente e con un minimo di cortesia.

Era meglio la Fiesta?

Fai così vendi la tua difettosissima cc, ricomprati la Fiesta e buona fortuna
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

agno
Peugeottista curioso

Messaggio da agno »

anke a me vibrava,accelerazioni,frenate,etc.!finche' nn ho scoperto,tramite conoscenze in peugeot,ke la cc monta dei dischi sotto dimensionati!risultato:10000km sostituite pastiglie e dischi...problema sparito!ora ho 25000km e l'auto e' a dir poco perfetta!ps:le gomme nn le scanali in 12000km neanke con un assetto da pista!
Ho preferito comprare la macchina piuttosto che tenermi la donna!stupido?!forse si,ma almeno se mi FOTTONO la macchina me ne accorgo!

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Ha me sono apparse mentre viaggiavo in autostrada in coincidenza con una frenata decisa, ero sui 130...per il resto mai avuto fastidi, ma uso pochissimo l'auto....prima o poi cambierò dischi e pastiglie montando qualcosa di più serio!!!!!
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Ross
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ross »

Caspita è successo anche a me!! Vibrazioni forti in frenata da 120-130: dopo vari tentativi con equilibriature dal gommista sostituzione dischi da casa madre...risolto problema però ora tira a dx!!

Penso, fra 10000 km, di sostituire con dei dischi forati più performanti e pastiglie adeguate...
PEUGEOT 307 CC 2.0 VEDI FOTO
RADUNI e INCONTRI: 10,13,14,15,16 Raduno Ufficiale - II raduno 307CC Lago di Garda - III Raduno 307CC Franciacorta - IV , V e VI Grigliata MontegrottoTerme (PD)- I°incontro 307CC"Riviera del Brenta2007" - Pranzo di Natale: 2007 TV; 2008 BS- Evento Autoexpo 2008

Torna a “307 CC”