riassunto delle puntate precedenti x chi se le fosse perse...
Ho acquistato nel Maggio 2004 307 cc 1.6 109cv, gomme Goodyear 255 con cerchi da 16 pollici.
Dopo 4000 ca. km ho accusato prime vibrazioni sullo sterzo.
Convergenza, riequilibratura... nada de nada...
Il problema è la discontinuità, non sempre si avverte.
Unico comune denominatore è la forbice di velocità in cui si manifesta 110-120Km/h.
Vado in concessionaria, si strappano i capelli, non sanno che fare, provano l'inverosimile... addirittura sostituiscono il semiasse!!!
Niente da fare, passa il tempo... i km... i mesi... e la rabbia sale...
Il capo officina Peugeot, a DICEMBRE 2004 (dopo aver rischiato un esaurimento nervoso, sottoscritto compreso N.d.R.) decide di montare gomme e cerchi della 307cc esibita nello showroom, per fare un change...
Risultato ottenuto!
Vibrazioni sparite, yeeesss! Sono a 10.000 km...
Veniamo ad oggi, km 16.000... ingrano la quarta, la tiro fino ai 4.000 giri (corrispondenti ai 110km/h ca.), schiaccio la frizione mentre libero il cambio per passare alla quinta eeee...... voilà... ancora vibrazioni a nastro!!!
Vibra se mantengo la velocità in quella forbice, se vado a 150 vibra in decellerazione sempre in quella stramaledetta forbice compresa fra 110/120 Km/h.
A questo punto, mi chiedo... ragionando da perfetto ignorante di meccanica... (anche se ci vorrebbe un esperto della NASA) esiste una conseguenza logica a tutto questo?
Mi viene subito in mente un clamoroso "NO" (come mi aveva detto il capo officina a dicembre, prima di cambiare gomme/cerchi).
Pensandoci bene, però, mi creo una sequenza mentale:
1) mi avevano cambiato le gomme e non era servito a niente
2) mi hanno cambiato cerchi e gomme ed è servito...
3) allora erano i cerchi...
4) dopo 6.000 km si ripresenta il problema.
NON PUO' ESSERE QLC CHE OVALIZZA/USURA/TRAPANA/SCASSA/DEMOLISCE sti 'caspita di cerchi?????????

Attendo lumi da voi, fate presto però, perché tra poco o mi internano o finisco per uccidere qualcuno alla Peugeot... ho speso 26.000 Euro, molte delle mie mensilità, la macchina è bella e mi piace, cerco di tenerla perfettamente e...

maaaaahhhhh, era meglio la fiesta.