PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accedere all'auto con batteria completamente scarica.

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
alex.m
Peugeottista curioso

Accedere all'auto con batteria completamente scarica.

Messaggio da alex.m »

Salve, mi sono appena iscritto al forum per chiedere, come si evince dal titolo del mio post, se per caso qualcuno conosce magari un trucco,che so... una tecnica segreta, per accedere all'auto nel malaugurato caso in cui ci si ritrovi con la batteria totalmente scarica, senza forzare portiere e vetri.
E' infatti quanto mi è appena capitato.
Ho già utilizzato la funzione "ricerca" del forum ma non ho trovato questo argomento...se non in una discussione, in cui però non si illustrava una soluzione a questo caso specifico che vado ad illustrare.
Batteria completamente esaurita perchè sicuramente avrò lasciato le luci accese... :oops:
Di per se la batteria ha meno di un anno, tuttavia se uno dimentica le luci accese poi non può lamentarsi se trova la batteria completamente a terra [-X .
Anche se, detto tra parentesi, peccato che la 307 cc non abbia un meccanismo di spegnimento fari automatico, l'avviso acustico se li si lascia accesi uscendo dalla macchina dovrebbe sopperire, ma chissà perchè io mi sono sempre dimostrato del tutto insensibile a quell'allarme e più di una volta l'ho trascurato, come se trovassi naturale che uscendo dall'auto questa mi saluti con quel "cinguettio".
Ragione per cui non è la prima volta che mi capita, ma in un altro paio di occasioni giurerei che era rimasto quel minimo di energia per far abbassare in automatico il finestrino tramite il sensore della maniglia, dopo aver aperto la serratura dal lato guida con la chiave, manualmente. E ovviamente tale scivolamento del finestrino è necessario nella cabrio affinchè la porta si possa aprire.
Questa volta mi ritrovo con la batteria totalmente scarica e non c'è neanche quel minimo di energia perchè i vetri si abbassino.
Inoltre ho il bagagliaio regolato per sbloccarsi solo previa apertura da telecomando, quindi essendo la macchina totalmente priva di energia elettrica non risponde minimamente agli impulsi del telecomando e il bagagliaio è inaccessibile anche dopo aver aperto la serratura principale dal lato guida. Non fosse altro perchè nel bagagliaio avevo i cavi per la batteria, se avessi voluto farmi aiutare da un amico con la batteria della sua auto. Ma questo sarebbe il meno, dispostissimo a far accorrere un elettrauto nelle vicinanze con carrellino e batteria per darmi una mano, si paga quel che c'è da pagare per l'incomodo.
La cosa grave è: come lo apro il cofano per accedere alla batteria se prima non entro in macchina e lo sblocco ?
E come entro in macchina senza tirare forte la portiera forzando pericolosamente (almeno così sembrerebbe #-o ) il vetro del finestrino....
Ringrazio anticipatamente chi possa darmi suggerimenti.

Delfino
Peugeottista curioso

Re: Accedere all'auto con batteria completamente scarica.

Messaggio da Delfino »

Caro Alex,
non ho vissuto la tua esperienza, però forse posso darti una mano.
Anche a me è capitato di trovarmi con la batteria scarica ma potevo accedere all'abitacolo, però quando il diavolo ci mette la coda.... in seguito allo sganciamento del cavetto che aziona l'apertura del cofano motore, non potevo raggiungere la batteria!!!
E allora????
Bè, ti sembrerà folle ma il nostro cofano si apre più facilmente di quanto credi, infatti il meccanico che mi ha risolto la situazione, davanti a me e con un ferro simile ad un uncinetto, ha aperto il cofano del vano motore agendo direttamente sul gancio di fermo attraverso la calandra. Se guardi, illuminando con una torcia, si vede il meccanismo interessato a cui arriva il cavetto che viene azionato dalla levetta dentro l'abitacolo. Una volta agganciato il fermo, devi tirare verso destra ed il cofano si aprirà, il resto della storia sai già come affrontarla.

Saluti
3008 GT LINE 130 PURE TECH S&S
307 CC - 1,6 Benzina - Grigio Alluminio - Interni in pelle

Torna a “307 CC”