PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura acqua e olio

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Pietro C.
Peugeottista veterano

Temperatura acqua e olio

Messaggio da Pietro C. »

Mi è capitato ieri pomeriggio di affrontare una lunga salita piuttosto ripida tutta in 2a, pestandoci un po' ma senza esagerare, con in tutto 3 persone a bordo. Arrivati in cima alla salita (dopo circa 3 km) mi sono accorto che la temperatura dell'acqua era esattamente a metà dell'indicatore (mentre normalmente è più bassa) e quella dell'olio indicava una tacca in più (mentre di solito è esattamente a metà). Stamattina ho fatto controllare il livello dell'acqua (a posto) mentre l'olio non è più al massimo (avendo fatto il tagliando un mese fa mi aspettavo fosse al livello massimo, dato che me l'hanno fatturato!). Secondo il conce il livello dell'olio è normale.
Secondo voi è normale questo aumento delle temperature? Non mi è mai capitato finora, le temperature si sono sempre assestate su quei valori che ho detto prima e oggi sono rimaste normali, così come ieri, dopo la salita, sono tornate a posto. Grazie a tutti!
Cabrio è un dovere, non un piacere!
308cc Allure hdi 163 cv, blu tempesta, interni in pelle integrali grigio / bianco, cambio automatico, allarme volumetrico e perimetrale, fari xenon, pacchetto luci, sensori di parcheggio ant./post., sensori luce / pioggia, impianto jbl, wip com 3D, airwave e windstop.

Ex 307cc feline hdi 136 cv nero ossidiana, interni in pelle integrali lama, km percorsi 150.000 (12/2005).

Roadrunner
Peugeottista veterano

Re: Temperatura acqua e olio

Messaggio da Roadrunner »

Pietro C. ha scritto:Mi è capitato ieri pomeriggio di affrontare una lunga salita piuttosto ripida tutta in 2a, pestandoci un po' ma senza esagerare, con in tutto 3 persone a bordo. Arrivati in cima alla salita (dopo circa 3 km) mi sono accorto che la temperatura dell'acqua era esattamente a metà dell'indicatore (mentre normalmente è più bassa) e quella dell'olio indicava una tacca in più (mentre di solito è esattamente a metà). Stamattina ho fatto controllare il livello dell'acqua (a posto) mentre l'olio non è più al massimo (avendo fatto il tagliando un mese fa mi aspettavo fosse al livello massimo, dato che me l'hanno fatturato!). Secondo il conce il livello dell'olio è normale.
Secondo voi è normale questo aumento delle temperature? Non mi è mai capitato finora, le temperature si sono sempre assestate su quei valori che ho detto prima e oggi sono rimaste normali, così come ieri, dopo la salita, sono tornate a posto. Grazie a tutti!
E' una situazione assolutamente normale.
Sotto sforzo la temperatura dell'acqua può arrivare a superare i 100°C e quella dell'olio può arrivare a toccare i 130°C senza causare inconvenienti.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ma... temperatura olio? le CC lo hanno di serie? :o
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

Retz ha scritto:ma... temperatura olio? le CC lo hanno di serie? :o
si! :D si trova nel quadrante dei giri del motore se non erro!!appare subito dopo che giri le chiavi e si accende il quandro!praticamente parallelamente a qundo ti appaiono im km che mancano al prox tagliando!!! :D forte la peggiò è?? :wink:

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Grazie mille! le temperature continuano ad essere normali per cui credo proprio che l'aumento di domenica su quella salita sia stato del tutto normale. Dev'essere autosuggestione: dopo aver letto tutta la sezione dei guasti sul forum mi preoccupo subito, più per la CC che per la mia salute! :shock: :D
308cc Allure hdi 163 cv, blu tempesta, interni in pelle integrali grigio / bianco, cambio automatico, allarme volumetrico e perimetrale, fari xenon, pacchetto luci, sensori di parcheggio ant./post., sensori luce / pioggia, impianto jbl, wip com 3D, airwave e windstop.

Ex 307cc feline hdi 136 cv nero ossidiana, interni in pelle integrali lama, km percorsi 150.000 (12/2005).

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Fox is Back!!! ha scritto:
si! :D si trova nel quadrante dei giri del motore se non erro!!appare subito dopo che giri le chiavi e si accende il quandro!praticamente parallelamente a qundo ti appaiono im km che mancano al prox tagliando!!! :D forte la peggiò è?? :wink:
Scusa ma non è il livello olio? :shock:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Titti
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titti »

chicco67 ha scritto:
Fox is Back!!! ha scritto:
Scusa ma non è il livello olio? :shock:
Posto una foto del quadro strumenti. Come ha detto giustamente Fox is Back, nella nostra CCina nel riquadro giri del motore è stata inserita la temperatura dell'olio :wink: Il livello olio è nel quadrante dei contachilometri come in tutte le altre versioni della 307 :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EXPEUGEOT 307CC 16V Grigio Alluminio | immatricolata il 19/04/2004
Marchiatura vetri - Antifurto satellitare e volumetrico - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Navigatore Pioneer Avic x1 - alettone posteriore della abbes| Tessera Club n. 87
Presente a: vari incontri e raduni
- Rottamata settembre 2019 dopo 15 anni di onorato servizio.

Pietro C.
Peugeottista veterano

Messaggio da Pietro C. »

Nella foto si vede che la temperatura dell'olio è a metà e nel mio caso è sempre così, tranne appunto quella volta che si è accesa una tacchettina in più. La temperatura dell'acqua nella foto è leggermente sopra la metà mentre nel mio caso è sempre sotto la metà, pure in autostrada, e mi ha appunto preoccupato domenica quando ha raggiunto la metà nell'indicatore.

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

Tranquillo.... tutto nella norma. Durante l'ultima trasferta sicula (Titti, mi raccomando, incontro quest'estate a Taormina :wink: ), tenendo una velocità di crociera intorno ai 150km/h per parecchi kilometri, l'indicatore della temperatura dell'olio è salito anche fino a due tacche oltre la mezza.... nessuna anomalia riscontrata dal conce in tagliando dei 10.000 post viaggio. :D
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

Titti
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titti »

Max307cc ha scritto:Tranquillo.... tutto nella norma. Durante l'ultima trasferta sicula (Titti, mi raccomando, incontro quest'estate a Taormina :wink: ),
Piccolo OT : e secondo te dov'ero quando ho scattato sta foto??... Proprio a Taormina :lol: 8) e che conosce le strade sa che anche li ci sono delle belle salitine :twisted: - [Fine OT]
Marchiatura vetri - Antifurto satellitare e volumetrico - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Navigatore Pioneer Avic x1 - alettone posteriore della abbes| Tessera Club n. 87

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

Titti ha scritto:
Max307cc ha scritto:Tranquillo.... tutto nella norma. Durante l'ultima trasferta sicula (Titti, mi raccomando, incontro quest'estate a Taormina :wink: ),
Piccolo OT : e secondo te dov'ero quando ho scattato sta foto??... Proprio a Taormina :lol: 8) e che conosce le strade sa che anche li ci sono delle belle salitine :twisted: - [Fine OT]
Contro OT (e poi basta, giuro!): Quella dell'ospedale merita come salita :evil:
Ci si vede quest'estate e a quanto pare, almeno così ho appreso dal'incontro meneghino dello scorso mese, ci sarà anche Kennet (anche se appiedato). Ma se ci sarai avremo tempo di parlarne al raduno.... :wink:
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

(l'OT lo faccio io adesso ma perdonatemi :twisted: ) due domandine a Titti!!
1)cos'è quel tappino posto sopra alla scatola del volante??
2)hai solo 19000km?ma falle sgranchire le gambe a sta ccicciona!!! :lol:

:lol: :wink:

Titti
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titti »

Fox is Back!!! ha scritto:(l'OT lo faccio io adesso ma perdonatemi :twisted: ) due domandine a Titti!!

Ti ho risposto in MP, così evitiamo di allungare con OT la discussione... :wink:

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Titti ha scritto:
Fox is Back!!! ha scritto:(l'OT lo faccio io adesso ma perdonatemi :twisted: ) due domandine a Titti!!

Ti ho risposto in MP, così evitiamo di allungare con OT la discussione... :wink:
E no! vogliamo saperlo anche noi...
Un forte abbraccio Titti.
Giusto per completezza di informazione, il termometro dell'olio lo si trova anche sui cruscotti delle versioni Feline e sulle Speed'up restyling sia con motori benzina che diesel.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Titti
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titti »

Roadrunner ha scritto:
Titti ha scritto:

E no! vogliamo saperlo anche noi...
Un forte abbraccio Titti.
Per i curiosoni : il "tappino" altro non è che il led dell'antifurto volumetrico sonoro.....
La foto è stata scattata quest'estate... ora i chilometri sono molto di più......
22657 :oops:
E con questa precisazione chiudiamo l'OT :wink: :lol:

Torna a “307 CC”