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[Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Discussioni inerenti la 408 che non rientrano nelle altre categorie
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tommy88
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[Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da tommy88 »

Apriamo questo topic per le vostre impressioni sulla versione motorizzata 1.6 ibrido plug-in della 408!!
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Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;


Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

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bassplayer
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Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da bassplayer »

Buongiorno a tutti



su "insistenza" della concessionaria, mi é stata data in prova per un'oretta una 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8 full optional, sedili in pelle, tetto apribile ecc ecc di proprietá della concessionaria di colore grigio scuro,molto elegante.



DSC_7870.JPG
DSC_7871.JPG





Che dire, sedili comodissimi, una vera poltrona, facile da guidare nonostante le dimensioni, molto silenzionsa, non si senze quasi mai il rumore del motore a benzina, é necessario guardare il cruscotto con effetto 3d per capire cosa sta facendo.

La prova é stata effettuata in condizioni ideali, ossia a a batteria scarica, che va benissimo perché ho potuto testare il vero tallone di achiclle di queste vetture, ossia i consumi in assenza di elettroni. Ho volutamente percorso la tratta casa/lavoro, circa 40 km A/R tra urbano e statale, con un cosumo medio indicato da CBD di 4,8 litri per 100 KM, circa 20-21 Km al litro.
Niente male per un pachiderma di 17 quintali a benzina con ruote dal diametro quantomeno imbarazzante.
La guida non é cosí tanto rialzata come ci si aspetterebbe, é ancora tutto sommato accettabile per chi é abituato stare seduto in basso, meglio della 3008 per capirci.
Comunque ottima auto niente da dire, complimenti a Peugeot, giú io cappello.
Come tutte le Peugeot di un certo livello, se la fanno pagare e non poco. Il prezzo della vettura in prova era di quasi 50.000 euro. Cara? Non saprei. Se penso che ma mia 407 nel 2008 faceva € 45.000 di listino non é poi cosí tanto, ma sono comunque una montagna di soldi.

Ultima cosa é l'impatto estetico, complice forse il colore e l'aspetto da bat mobile, ho visto alcuni passanti girarsi a guardarla :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da RogerAL »

Ottimo, Bass.....;)
A me personalmente non piacciono le linee spigolose e carbon look, ma tant'è, vanno di moda così.
Consumi ottimi, seppur per brevi percorsi e comunque in caso di batteria scarica, si comporterebbe comunque come una MHEV, con tutti i vantaggi del caso.
Aggiungo solo che il grande diametro delle ruote è un ulteriore vantaggio, per i consumi, soprattutto se associato ad un battistrada ridotto in larghezza (quello si che fa consumare carburante con impronta a terra eccessiva)

Saluti
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bassplayer
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Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da bassplayer »

RogerAL ha scritto:
30/04/2024, 10:18
Aggiungo solo che il grande diametro delle ruote è un ulteriore vantaggio, per i consumi,
Spunto estremamente interessante, sarei molto curioso di saperne di piú , se ti va... nella mia beata ignoranza ho sempre pensato che le ruote piccole fossero un vantaggio in termini di ripresa e consumi.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da RogerAL »

Di ripresa forse si, ma dipende comunque e solo dalla circonferenza totale (il diametro come ben sai è un suo multiplo), anche per questo parametro.
In sostanza, prova ad immaginare di avere, per iperbole, una ruota con la circonferenza che sia il doppio dell'originale:risutato che per fare gli stessi km di un dato petcorso, avrai dimezzato le rivoluzioni dello pneumatico stesso. E l'attrito dello pneumatico in rotazione sull'asfalto, incide parecchio sul consumo. In soldoni, meno gira la ruota, meno consuma, anche se in piccola percentuale.
Tante BEV, montano gomme da 20" e battistrada da 195!

Saluti
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Kethav
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Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da Kethav »

Come hai trovato il cambio e il freno?
In teoria il motore e cambio sembrerebbero uguali a quelli della 308 da 225cv... ma magari hanno mappature diverse...
Il peso non sembra lontano dalla 308... sicuramente il CX è diverso...
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AlbiTapa
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Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da AlbiTapa »

Kethav ha scritto:
28/05/2024, 18:16
Come hai trovato il cambio e il freno?
In teoria il motore e cambio sembrerebbero uguali a quelli della 308 da 225cv... ma magari hanno mappature diverse...
Il peso non sembra lontano dalla 308... sicuramente il CX è diverso...
Dopo 3 mesi di utilizzo, a proposito di cambio e freno:
CAMBIO
Non è diverso dall'EAT8 che avevo sulla 3008Hybrid. Stesso ottimo comportamento con cambiate del tutto inavvertibili, forse è migliorato sulle cambiate in modalità solo elettrica (dove credo utilizzi solo metà del sistema).
Ma anche stesso comportamento sgradevole a batteria completamente scarica. Quando si arriva a zero (ma zero veramente, non quel poco che recupera ad esempio da una discesa o da una frenata), il cambio diventa un cambio automatico "ordinario", dove la cambiata arriva dopo che il motore è andato un po' troppo su di giri. Come facevano i cambi automatici a giunto viscoso, dove si sentiva quella cosa fastidiosa del motore che sembra quasi "slittare nella frizione" un attimo prima di cambiare. Se c'è ancora qualche elettrone nella batteria, il motore elettrico fornisce quel minimo di spinta che consente la cambiata totalmente mascherata, tanto che ti accorgi della cambiata solo perché cambia il numerino sul display.
FRENO
Tendo ad usare l'auto sempre in modalità B, e rispetto le distanze di sicurezza, quindi il freno per me è totalmente inesistente. Serve solo a tenere l'auto ferma al semaforo. Anche il DriveAssist riduce la velocità quando l'auto davanti frena senza fare intervenire il freno meccanico, ma usando solo la rigenerazione, per cui non so cos'altro dire. Mi è capitata una sola frenata brusca, per una manovra strana di uno, e il freno è intervenuto senza problemi, ma immagino che un vero giudizio possa essere dato solo da chi sollecita il sistema frenante in maniera significativa (cosa che io non faccio sicuramente, nella 3008 dopo 4 anni avevo le pastiglie nuove e i dischi sporchi di polvere)
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Kethav
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Località: Varese Nord

Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da Kethav »

Ok grazie, per il discorso cambio, condivido in pieno la tua descrizione e "sensazione".
Per il discorso freno, capisco che il tuo utilizzo abbastanza diverso dal mio porti ad una esperienza differente :)
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lorenzoboxer2018
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Iscritto il: 06/01/2019, 20:18

Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da lorenzoboxer2018 »

buongiorno a tutti, ho una 408 plug in 1.6 da aprile 2023, l'auto purtroppo ho dei problemi con questa macchina,mi fa dannare perchè si scarica ogni 2/3 mesi la batteria motore.
ancora non si è capito il motivo, ma al momento della batteria scarica, o ti lascia a piedi, o fa uscire una miriade di messaggi di errore oppure parte col termico invece dell'elettrico.
ho provato a mettere un tester bluetooth, lunedi ho caricato la batteria, siamo a mercoledi è mi segnala il 70%.
ho scritto diverse lettere alla peugeot, i meccanici non sanno dove mettere le mani, vediamo se continuare o ridarla al concessionario.
comunque ci sono moltissime persone nella mia situazione e non sanno dove sbattere la testa!

Sberlanton
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Iscritto il: 19/02/2024, 10:16

Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da Sberlanton »

lorenzoboxer2018 ha scritto:
20/11/2024, 18:18
buongiorno a tutti, ho una 408 plug in 1.6 da aprile 2023, l'auto purtroppo ho dei problemi con questa macchina,mi fa dannare perchè si scarica ogni 2/3 mesi la batteria motore.
ancora non si è capito il motivo, ma al momento della batteria scarica, o ti lascia a piedi, o fa uscire una miriade di messaggi di errore oppure parte col termico invece dell'elettrico.
ho provato a mettere un tester bluetooth, lunedi ho caricato la batteria, siamo a mercoledi è mi segnala il 70%.
ho scritto diverse lettere alla peugeot, i meccanici non sanno dove mettere le mani, vediamo se continuare o ridarla al concessionario.
comunque ci sono moltissime persone nella mia situazione e non sanno dove sbattere la testa!
Sono sempre più convinto che con l'ibrido a fronte di un minimo risparmio si abbiano il 50% in più dei problemi.
Ecco che, probabilmente, ha senso una 100% termica o 100% elettrica. Le cose bivalenti evidentemente non fanno bene ne una ne l'altra cosa.

Sberlanton
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/02/2024, 10:16

Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da Sberlanton »

lorenzoboxer2018 ha scritto:
20/11/2024, 18:18
buongiorno a tutti, ho una 408 plug in 1.6 da aprile 2023, l'auto purtroppo ho dei problemi con questa macchina,mi fa dannare perchè si scarica ogni 2/3 mesi la batteria motore.
ancora non si è capito il motivo, ma al momento della batteria scarica, o ti lascia a piedi, o fa uscire una miriade di messaggi di errore oppure parte col termico invece dell'elettrico.
ho provato a mettere un tester bluetooth, lunedi ho caricato la batteria, siamo a mercoledi è mi segnala il 70%.
ho scritto diverse lettere alla peugeot, i meccanici non sanno dove mettere le mani, vediamo se continuare o ridarla al concessionario.
comunque ci sono moltissime persone nella mia situazione e non sanno dove sbattere la testa!
P.S.: Cerca di trovare una soluzione entro aprile 2025, perchè una volta scaduta la garanzia saranno dolori!

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bassplayer
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Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da bassplayer »

Primo viaggio con la macchina nuova, in mio possesso da un paio di settimane.
Percorsi 1100 KM, di cui circa 800 di autostrada.
Partito in mod. hybrid, la batteria si é esautira dopo circa 230 KM, percorsi i rimanenti a batteria completamente scarica, il totale di tutto il viaggio é stato di 6,7 litri per 100 KM.
Non male in considerazione dei 17 quintali, delle gomme 245 invernali ecc ecc. con la coupé diesel in firma non credo che avrei ottenuto lo stesso risultato.
Tralasciando i consumi, la macchina viaggia come un treno, silenziosa e potente, sedili comodissimi, apprezzati anche dalla mia compagna. Ottima macchina, niente da dire, sono molto soddisfatto.

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Gian
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Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Complimenti per il resoconto
Facendo i calcoli in km litro sono 14,92 per'esattezza.
Valori buoni anche se a mio avviso assolutamente equiparabili a quelli della tua 407 nonostante età e km sul groppone.
==========>gianluigi<=========
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AlbiTapa
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Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da AlbiTapa »

bassplayer ha scritto:
09/12/2024, 11:24
Non male in considerazione dei 17 quintali, delle gomme 245 invernali
Pneumatici 245?

Mamma mia, meno male che "mi sono accontentato" dei cerchi 19", non mi ero accorto che sarebbe cambiato così tanto anche il battistrada...
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Re: [Prime impressioni] 408 1.6 Plug-In Hybrid 225 e-EAT8

Messaggio da bassplayer »

Era una vettura in pronta consegna con i cerchi da 20" , se l'avessi ordinata, avrei scelto sicuramente una gommatura piú modesta.

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