Ciao ragazzi ,volevo delle risposte ad un quesito che mi affligge .
Ma è possibile che per ricaricare tramite rete domestica ci vogliano dalle 8 alle 12 ore ?
Prima avevo un Outlander PHEV con circa 50 km di autonomia in full electric ma si ricarica a completamente in 4 ore..
Chi ricarica da casa ha riscontrato lo stesso problema ?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Carica batteria.
-
- Peugeottista curioso
Re: Carica batteria.
Sulla mia con il caricatore collegato alla presa domestica Schuko impiega 6h 25m (a 2,2 KWh circa); collegandolo ad una colonnina da 7,4 KWh 1h 55m.
Mi pare che siano tempi compatibili con i KW forniti in entrambi i casi.
Mi pare che siano tempi compatibili con i KW forniti in entrambi i casi.
Noi andiamo in elettrico (PHEV io e BEV la mia compagna) da parecchi anni, quindi qualche numero in testa ce l'ho.Horsman ha scritto: ↑04/03/2024, 22:26Ciao ragazzi ,volevo delle risposte ad un quesito che mi affligge .
Ma è possibile che per ricaricare tramite rete domestica ci vogliano dalle 8 alle 12 ore ?
Prima avevo un Outlander PHEV con circa 50 km di autonomia in full electric ma si ricarica a completamente in 4 ore..
Chi ricarica da casa ha riscontrato lo stesso problema ?
Vediamo il caso del tuo Outlander: Per fare 50km in elettrico servono 10kWh (un PHEV ha un'efficienza di circa 5km/kWh).
La ricarica casalinga è limitata a 8A. In realtà esistono alcune case orientali che forniscono il carichino a 10A, quindi prendiamo questo come esempio.
Il carichino a 10A ricarica a 2.3kW. Quindi per ricaricare 10kWh servono 10/2.3=4h20'. La tua stima è sostanzialmente corretta.
La Peugeot 408 che ha un'autonomia di 60Km, ha in effetti 12kWh di batteria (come prima, 5km/kWh). Il carichino in dotazione di Peugeot però è limitato a 8A. Quindi lavora al massimo a 1.8kW. Per ricaricare completamente quindi servono 12/1.8=6h40'.
Questo è il dato reale, non credo proprio che impieghi da 8 a 12h.
Personalmente non so darti conferme, perché:
1) se ho fretta uso la wallbox;
2) se sono in giro ho un carichino regolabile da 6A a 16A, e i miei clienti mi fanno usare le prese CE delle aziende per cui vado a 16A;
3) se uso il carichino di serie che lascio sempre appeso alla parete significa che lascio lì l'auto per la notte, per cui che impieghi 4h o 12h non mi cambia niente.
Se vuoi accelerare la ricarica, quindi, ci sono diverse possibilità:
1) installare una wallbox, che comunque al giorno d'oggi fa parte delle dotazioni di qualunque casa moderna, e che ha il grande vantaggio di non far saltare il contatore ("legge" l'assorbimento e se c'è rischio si auto-riduce);
2) acquistare un carichino regolabile e farlo andare a 10A, 13A, 16A. Questo però presuppone di avere una presa e relativa linea adeguatamente dimensionata per questo carico continuativo.
La scelta Peugeot di fornire carichini a 8A è dettato da una ragione normativa (credo che quelli a 16A non rispettino qualche cosa, ma non so bene cosa), ma soprattutto da una ragione pratica: molte case hanno le linee prese protette a 10A: se il carichino da solo assorbisse 10A, basterebbe accendere una lucina da scrivania sulla stessa linea per far saltare il termico. Al che il cliente andrebbe incavolato all'assistenza a lamentarsi che "il carichino fa saltare la corrente".
La wallbox, in ogni caso, sulla 408 con l'OBC di serie va al massimo a 16A. Può andare a 32A (ammesso che l'impianto di casa lo consenta) solo se hai acquistato l'opzione OBC 7kW.
Peugeot 408 Hybrid 225 Allure
Peugeot e2008 Allure
Peugeot e2008 Allure
Grazie per l'esaustiva risposta, mi informerò in concessionaria