PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Usare menu telefono Peugeot anziché AndroidAuto
Usare menu telefono Peugeot anziché AndroidAuto
Nella 408 Hybrid utilizzo con soddisfazione AndroidAuto per alcune funzionalità (principalmente per ascoltare Spotify, farmi leggere i messaggi whatsapp in entrata, e usarne il navigatore quando devo cercare delle destinazioni con nomi di aziende o altro che si trovano su Google e non sulla mappe standard).
La cosa che però non sopporto, e non ho mai sopportato neanche con la precedente 3008, è il menu del telefono.
Per le chiamate, il menu integrato Peugeot è perfetto, molto pratico, si governa dal volante con il cursorino su e giù, ecc..., mentre quello di Android non si governa dal volante, se devo cercare la dodicesima chiamata recente devo necessariamente toccare le freccine sul touchscreen, che se prendi una buca ti parte la chiamata a caso di uno dei contatti, ecc...
Chiedo se qualcuno conosce il modo per:
- Far apparire il menu del telefono standard Peugeot quando si preme il tastino "telefono" sul volante, anche se il telefono è connesso come Android Auto (funziona se imposto il telefono come solo bluetooth, ma poi non ho le funzioni AA che mi piacciono)
- Scorrere l'elenco delle chiamate recenti in AndroidAuto, ma usando il cursorino sul volante anzichè il touchscreen
Grazie
La cosa che però non sopporto, e non ho mai sopportato neanche con la precedente 3008, è il menu del telefono.
Per le chiamate, il menu integrato Peugeot è perfetto, molto pratico, si governa dal volante con il cursorino su e giù, ecc..., mentre quello di Android non si governa dal volante, se devo cercare la dodicesima chiamata recente devo necessariamente toccare le freccine sul touchscreen, che se prendi una buca ti parte la chiamata a caso di uno dei contatti, ecc...
Chiedo se qualcuno conosce il modo per:
- Far apparire il menu del telefono standard Peugeot quando si preme il tastino "telefono" sul volante, anche se il telefono è connesso come Android Auto (funziona se imposto il telefono come solo bluetooth, ma poi non ho le funzioni AA che mi piacciono)
- Scorrere l'elenco delle chiamate recenti in AndroidAuto, ma usando il cursorino sul volante anzichè il touchscreen
Grazie
Peugeot 408 Hybrid 225 Allure
Peugeot e2008 Allure
Peugeot e2008 Allure
Re: Usare menu telefono Peugeot anziché AndroidAuto
Ok, vedo che evidentemente è un problema solo mio.
Allora cambio la domanda:
Ma voi come fate a fare una telefonata scegliendo fra le ultime chiamate effettuate, senza togliere le mani dal volante?
Con la 3008 che avevo prima era banale:
- premo il tasto telefono sul volante
- il touchscreen mostra "contatti" e "ultima chiamate"
- muovo la rotellina del volante su "ultime chiamate" e confermo
- il touchscreen mostra le ultime chiamate
- muovo la rotellina del volante sulla chiamata che voglio ripetere e confermo
- parte la chiamata
Tutto col volante, semplice e senza dover guardare il touchscreen se non con la coda dell'occhio
Nella nuovissima, bellissima e futuristica 408:
- il touchscreen mostra le ultime chiamate di Android Auto
- se premo in su o in giù il tasto di selezione sul volante cambia la stazione radio
- devo togliere una mano dal volante e cercare, premendo la freccina su o giù sul touchscreen (che è piccola e se non la centri bene fai partire una chiamata a caso), la chiamata che ti serve, e premere sul touchscreen stando attento che il dito tocchi perfettamente perpendicolare, altrimenti il touch fa lo scroll.
Tutto questo dovendosi concentrare sul toccare il touchscreen con estrema attenzione e precisione, dimenticandomi totalmente che sto guidando.
Dovrà esistere un modo più furbo e sicuro per fare una chiamata...
Allora cambio la domanda:
Ma voi come fate a fare una telefonata scegliendo fra le ultime chiamate effettuate, senza togliere le mani dal volante?
Con la 3008 che avevo prima era banale:
- il touchscreen mostra "contatti" e "ultima chiamate"
- muovo la rotellina del volante su "ultime chiamate" e confermo
- il touchscreen mostra le ultime chiamate
- muovo la rotellina del volante sulla chiamata che voglio ripetere e confermo
- parte la chiamata
Tutto col volante, semplice e senza dover guardare il touchscreen se non con la coda dell'occhio
Nella nuovissima, bellissima e futuristica 408:
- il touchscreen mostra le ultime chiamate di Android Auto
- se premo in su o in giù il tasto di selezione sul volante cambia la stazione radio
- devo togliere una mano dal volante e cercare, premendo la freccina su o giù sul touchscreen (che è piccola e se non la centri bene fai partire una chiamata a caso), la chiamata che ti serve, e premere sul touchscreen stando attento che il dito tocchi perfettamente perpendicolare, altrimenti il touch fa lo scroll.
Tutto questo dovendosi concentrare sul toccare il touchscreen con estrema attenzione e precisione, dimenticandomi totalmente che sto guidando.
Dovrà esistere un modo più furbo e sicuro per fare una chiamata...
Peugeot e2008 Allure
Peugeot e2008 Allure
Ciao, seguo con interesse, concordo in pieno, l'auto che avevo prima (senza Android auto), mostrava il comportamento da te descritto, e cioè era l'app propietaria che gestiva elenco e rubrica in modo totalmente indipendente e dal volante, non sono al corrente di una modalità che preveda di escludere Android auto e purtroppo con i limiti evidenziati,
forse con un Nokia 3310?
forse con un Nokia 3310?
408 Hybrid 225 GT
Nelle impostazioni, sull'auto, della periferica connessa (il telefono) si può impostare se usare "solo bluetooth" o "android auto".marco.mo ha scritto: ↑03/07/2024, 12:11Ciao, seguo con interesse, concordo in pieno, l'auto che avevo prima (senza Android auto), mostrava il comportamento da te descritto, e cioè era l'app propietaria che gestiva elenco e rubrica in modo totalmente indipendente e dal volante, non sono al corrente di una modalità che preveda di escludere Android auto e purtroppo con i limiti evidenziati,
forse con un Nokia 3310?
Se imposti "solo bluetooth", per le telefonate appare il menu Peugeot. Anche più furbo di quello della precedente 3008, perché le ultime chiamate appaiono anche nel cruscotto davanti al volante e sono gestibili con la levetta su/giù al volante. Però così facendo si perde sia la possibilità di navigazione con Maps sia le altre feature AndroidAuto, come la lettura dei messaggi whatsapp e la risposta via voce, o come l'ascolto di Spotify.
Se imposti "con Android Auto", usa sempre e comunque il menu telefonico di AA.
Nella vecchia 3008 usava il menu telefonico Peugeot, a meno che io prima non avessi cliccato su AndroidAuto sul touch.
Peugeot e2008 Allure
Peugeot e2008 Allure
ottimo, non ero a conoscenza di questa "doppia chance", molto utile al bisogno, grazie per questa perla 

408 Hybrid 225 GT
io quando sono colegato con android auto e premo il tasto telefono sul volante mi appare il menu peugeot da scegliere ultime chiamate o rubrica, e nn quello di aa
Rifter 130 cv hdi
Questa notizia mi sconvolge.
Significa che esiste il modo di avere di default il menu telefonico Peugeot, e non quello AA.
Io ho la 408 PlugIn-Hybrid 180 Allure, ma immagino che il comportamento sia lo stesso su qualunque 408.
Ricordi di avere configurato qualcosa in AndroidAuto, o sul touch dell'auto, o di avere banalmente detto di no a qualche richiesta di autorizzazione?
E quando stai visualizzando proprio AndroidAuto, e premi il bottone verde del telefono Android, ti esce il menu AA?
Grazie
Peugeot e2008 Allure
Peugeot e2008 Allure
no nulla
si mi appare il menu del telefono di aa, ora non ricordo se la rubrica o le chiamate, devo controllare
Rifter 130 cv hdi
ciao, quello descritto da gamma sarebbe lo scenario perfetto, ma non capisco come configurarlo 

408 Hybrid 225 GT
io su un rifter quindi non so se il sistema multimediale è lo stesso, ma su aa io non ho modificato nessuna opzione a riguardo
Rifter 130 cv hdi
Buon giorno, mi viene da pensare che l'impostazione di default sia differente, io quando collegato con aa premo il bottone telefono mi compaiono le ultime chiamate da aa, l'unico modo di visualizzare l'app telefono Peugeot è quello di escludere aa connettendo con "solo bluetooth", purtroppo escludendo aa sono troppe le mancanze a fronte di quel piccolo vantaggio, buona domenica!
408 Hybrid 225 GT
Ok ma è un'altra auto.
Io stesso ho scritto che sulla Peugeot 3008 che avevo prima funzionava esattamente come mi piacerebbe funzionasse sulla 408.
Evidentemente il tuo Rifter ha il multimedia più simile a quello del 3008 che al 408 (che in effetti è profondamente modificato rispetto al passato)...
Peugeot e2008 Allure
Peugeot e2008 Allure
Confermo che anche sul 308 funziona esattamente uguale. Con android auto se premo telefono usa la funzionalità telefono di android non quella nativa Peugeotmarco.mo ha scritto: ↑21/07/2024, 8:50Buon giorno, mi viene da pensare che l'impostazione di default sia differente, io quando collegato con aa premo il bottone telefono mi compaiono le ultime chiamate da aa, l'unico modo di visualizzare l'app telefono Peugeot è quello di escludere aa connettendo con "solo bluetooth", purtroppo escludendo aa sono troppe le mancanze a fronte di quel piccolo vantaggio, buona domenica!
308 - 180cv Hybrid - Allure pack