AlbiTapa ha scritto: ↑23/10/2025, 10:06
La situazione rasenta un po' il ridicolo, ma così è.
Immagino si tratti di un banale fusibile.
Tuttavia:
Lo stesso manuale dice di non azzardarsi a sostituire alcun fusibile, ma di recarsi in assistenza autorizzata
Non avrei quindi neanche la lista dei fusibili e dovrei andare a tentativi
L'officina autorizzata più vicina "non ha tempo" (immagino che per una cavolata del genere non vogliano rotture di scatole)
Nulla di ridicolo, anzi. I fusibili hanno taglie diverse e spesso e volentieri l'utente tipico non ha la taglia corretta sotto mano e quindi mette il fusibile che trova con conseguenze anche assai nefaste del caso (mio collega con una VW è un caso emblematico...ma non è il caso di sviscerarlo qui).
Sono un tecnico, ambito civile, e conosco la materia.
In realtà il manuale non recita esattamente quello che hai scritto tu, ma...
Sostituzione di un fusibile
Qualsiasi intervento deve essere effettuato
esclusivamente dalla rete PEUGEOT o da un
riparatore qualificato. La sostituzione di un
fusibile da parte di terzi potrebbe provocare
un grave malfunzionamento del veicolo.
Quindi puoi recarti c/o qualsiasi professionista del settore, magari vicino a casa, tipo elettrauto di turno. Se l'autorizzata che hai contattato tu "non ha tempo" (mi pare strano, nel senso che di solito per piccoli interventi del genere tendono a fidelizzare i clienti...soprattutto per lavoretti da 10min), mi sembra corretto mandarla a stendere, come si dice, e cambiare fornitore, senza se e senza ma.
Dopodichè di solito la scatola fusibili si trova sotto al piantone dello sterzo a sx, ma tieni presente che ormai, per i piccoli carichi, si tende ad usare centraline con fusibili elettronici, i quali, quest'ultimi, richiedono di reset con tanto di diagnostica per essere ripristinati correttamente.
Saluti