Come scritto nel topic del buongiorno, oggi sono stato a Monza per le libere del Gran Premio d'Italia, grazie a un bellissimo regalo che mi hanno fatto le mie donne di casa.....
Che dire... Grande emozione nel vedere dal vivo questi bolidi e i piloti che si vedono solo in tv.....
Passando alle considerazioni sulle prove, stamattina sono stato alla prima variante (che sarà poi il mio posto anche nel resto del weekend), mentre nel pomeriggio sono andato alla variante Ascari e mi sono fatto qualche idea su come vanno le macchine.
Stamattina Ferrari in gran difficoltà in uscita dalla prima variante, coi piloti a "remare" per riuscire a mettere dritta la macchina e accelerare. Massa, poi, all'inizio delle prove, aveva un problema al motore, che girava malissimo....
Perfette le RedBull, che acceleravano prima di tutti gli altri, grazie a una macchina che "danzava" sui cordoli come una ballerina classica. Una goduria davvero....
Molto efficaci anche le McLadren, con Gino che mi ha stupito per la pulizia nella guida, pur guidando con la solita grinta.
Oggi pomeriggio alla variante Ascari, altra storia, con un tratto ben più veloce. Ma anche qui RedBull favolose, perfette, con traiettorie fatte come sui binari. Ma non fatevi ingannare dal miglior tempo di oggi pomeriggio, il merito è tutto di Vettel. Gran macchina, ma anche gran pilota!
Era l'unico all'Ascari che cambiava marcia e accelerava ben prima degli altri, 10/15 metri almeno. Per farvi capire, guardate la foto qui sotto:
Variante Ascari.jpg
Vettel era l'unico tra tutti i piloti che, quando tirava per fare il tempo, cambiava marcia e affondava l'acceleratore a metà dell'Ascari, appena alla fine del cartello con la scritta Eni. Quasi tutti gli altri cambiavano e acceleravano in uscita, a livello del cordolo tricolore. Pochi si avvicinavano a Vettel, cambiando più o meno nella posizione in cui Vettel è in quella foto. Webber (e vabbè, con quella macchina andrebbe forte anche Braccobaldo.....

), Alonso qualche volta (e lì ha fatto il suo miglior tempo), Schumacher un paio di volte (e anche lì ha fatto il tempone) e, sorpresa, due giovani di belle speranze come Perez e Di Resta. Occhio perchè di questi due si sentirà parlare parecchio in futuro, le cosiddette le hanno....
McLadren "normale" alla Ascari (con Button che aveva un motore che pareva un pò "pigro"

), ma ancora Gino pulitissimo in variante, molto di più di Button. Ferrari meglio della mattina, a livello McLadren, con Alonso e Massa che sembravano fare molto meno fatica. Ma RedBull assolutamente fantastica, con una velocità di percorrenza all'Ascari impressionante. A un certo punto c'erano Hamilton davanti e Webber dietro, ed entrambi stavano facendo il tempo. Beh, Webber gli ha preso la scia guadagnando una cinquantina di metri nel bel mezzo della variante. Pazzesco!
Comunque credo che il favorito assoluto per pole e gara sia il "nostro" Gino, ha una macchina davvero ben assettata e oggi ha guidato davvero bene. A meno che non ci siano grosse novità per gli altri tra oggi e domani la vedo dura per gli altri stargli davanti....
Tanto di cappello ai due piloti italiani, con Trulli che ha per le mani la peggiore macchina che abbia visto oggi (anche HRT e Virgin fanno meglio le varianti): non so se in Lotus hanno sbagliato completamente gli assetti, ma sia Kovalainen che Chandok (autore di un clamoroso testacoda alla prima variante) stamattina che Trulli e il finlandese oggi pomeriggio hanno per le mani un'anguilla che va da ogni parte, ma non dritta. Non capisco come facciano a fare certi risultati con una macchina del genere....
Liuzzi ha una macchina davvero ben assettata in variante (meglio anche di Williams o Sauber, per esempio), ma credo che abbia il motore di uno scooter.... Entrava all'Ascari molto bene, ma poi la percorreva almeno a 10/15 km/h in meno degli altri....
Menzione d'onore ai due "vecchietti" Trulli e Schumacher, gli unici due che, passando alla fine delle prove, hanno salutato il pubblico sulle tribune!
Dimenticavo!
Come potete vedere, sono stato fortunato, ho trovato parcheggio per la macchina proprio vicino alla pista.....
Parcheggio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.