Allora il tuo discorso nn fa una grinza se nn fosse che:
- auto valutata eurotax 8.000 - (importo scritto sul contratto di acquisto 8.000)
- rimborsate alla conce per la pompa che doveva essere rifatta euro 500, quindi l'auto da 8.000 passa a 7.500
- avevo un finanziamento a carico della vecchia yaris di 4000 euro
Quindi, nn contiamo le 500 euro che nn mi interessano, 8000-4000= 4000
importo 407 da contratto di acquisto 32.000 - 4000= 28.000 (fino qui nn si parla di sconti ed infatti è l'importo finanziato dalla AGOS!)
loro cosa dicono... la fattura 30.200 è Ok il finanziamento 28.000 è OK... domanda come fa ad essere ok se da 30200 - 4000 (diff fra ivalutazione yaris e finanziamento saldato da conce)= 26.200???
loro mi hanno giustificato, e anche qui sbagiato... yaris 8000 - sconto 2.020 - art. 36 150 circa= 5830 da qui dovevano togliere il finanziamento a carico della yaris di 4000.. quindi l'importo rimanente anzichè 4000 era 1.830????
nn ti sembra che qualcosa nn quadri? Lo sconto nn dovevano togliermelo dall'usato che io do in permuta..
Poi magari mi sbaglio ma nn mi sembra....
HELPPPPPPPPPPPP
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
A CHI MI POSSO RIVOGLERE????
- gurkha
- Peugeottista appassionato
Preciso che non si tratta di una legge o di un articolo del TUIR sulle imposte ma di una "norma comportamentale" che prevede che ogni bene in acquisto (quando non nuovo) abbia un valore congruo con quello di mercato. In caso di controllo, ad es, se un auto che ha un valore congruo (di mercato) pari a 10.000 Euro io mostro di averla acquistata a 20.000, devo rendere conto del perché; non vale il viceversa, invece, in quanto è pro-fisco (ovvero è evidentemente non finalizzato all'abbattimento della base imponibile, cioè a pagare meno tasse).
Inoltre tale consuetudine mette al riparo il concessionario anche dal rischio di rivendere la vettura ad un prezzo inferiore del prezzo di ritiro (a volte accade con modelli poco commerciabili che la vettura giaccia invenduta per parecchi mesi e il concessionario si trovi costretto a vendere sottocosto); anche in questo caso dovrebbe infatti, in caso di controllo, giustificare la vendita sottocosto, dato che potrebbe ipotizzarsi una vendita parzialmente "in nero".
Inoltre tale consuetudine mette al riparo il concessionario anche dal rischio di rivendere la vettura ad un prezzo inferiore del prezzo di ritiro (a volte accade con modelli poco commerciabili che la vettura giaccia invenduta per parecchi mesi e il concessionario si trovi costretto a vendere sottocosto); anche in questo caso dovrebbe infatti, in caso di controllo, giustificare la vendita sottocosto, dato che potrebbe ipotizzarsi una vendita parzialmente "in nero".
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006
da 03/2004 a 02/2006
- gurkha
Scusa ma non avevo ancora letto la tua risposta.Shockina*69 ha scritto:Allora il tuo discorso nn fa una grinza se nn fosse che:
- auto valutata eurotax 8.000 - (importo scritto sul contratto di acquisto 8.000)
- rimborsate alla conce per la pompa che doveva essere rifatta euro 500, quindi l'auto da 8.000 passa a 7.500
- avevo un finanziamento a carico della vecchia yaris di 4000 euro
Quindi, nn contiamo le 500 euro che nn mi interessano, 8000-4000= 4000
importo 407 da contratto di acquisto 32.000 - 4000= 28.000 (fino qui nn si parla di sconti ed infatti è l'importo finanziato dalla AGOS!)
loro cosa dicono... la fattura 30.200 è Ok il finanziamento 28.000 è OK... domanda come fa ad essere ok se da 30200 - 4000 (diff fra ivalutazione yaris e finanziamento saldato da conce)= 26.200???
loro mi hanno giustificato, e anche qui sbagiato... yaris 8000 - sconto 2.020 - art. 36 150 circa= 5830 da qui dovevano togliere il finanziamento a carico della yaris di 4000.. quindi l'importo rimanente anzichè 4000 era 1.830????
nn ti sembra che qualcosa nn quadri? Lo sconto nn dovevano togliermelo dall'usato che io do in permuta..
Poi magari mi sbaglio ma nn mi sembra....
HELPPPPPPPPPPPP
Se tu, come penso dato che sei privato, non hai emesso fattura di vendita, dal punto di vista contrattuale ciò che conta è la differenza, cioè ciò che devi versare (finanziato o no); se hanno fatto le cose "regolari" è evidente che abbassando il valore della fattura (esponendo uno sconto fittizio) hanno corrispondentemente abbassato il valore di carico (loro) della tua Yaris.
Dubito che tu, se la differenza che devi versare resta identica (mi pare così, ma correggimi se sbaglio) possa far valere la differenza formale tra contratto e fattura, semmai potrebbe eccepire qualcosa l'ufficio IVA, e per questo loro si cautelano applicando uno sconto fittizio e riportandolo anche in fattura.
Potrebbero sempre sostenere che il valore congruo della tua Yaris era di 2000 Euro inferiore e per rispettare il contratto ti hanno abbassato il prezzo di vendita dell'auto nuova.
Ripeto, l'unica cosa che puoi far valere (dato che non sei un'azienda o un soggetto IVA) è che risulta alla fine che devi tirar fuori più soldi rispetto al contratto sottoscritto. Se così non è sinceramente non credo che tu abbia speranze.
Se però la situazione non è come mi pare di aver capito, segnalamelo pure, metto volentieri la mia esperienza a tua disposizione per darti una mano, nello spirito del forum.
Ultima modifica di gurkha il 08/02/2006, 13:23, modificato 1 volta in totale.
da 03/2004 a 02/2006
da 03/2004 a 02/2006
- Shockina*69
- Peugeottista novello
ho capito, ma per una loro questione fiscale ci devo rimettere io?!
se io devo portare delle porove a questo punto le devono portare anche loro.
La mia macchina aveva dei danni di carrozzeria che hanno riportato sul voglio di valutazione dell'auto con riserva diquantificare i danni del motore. QUindi gli 8.000 erano cmq assicurati da quel punto di vista!
quello che mi fa rabbia è che il danno effettivo della pompa io l'ho saldato con l'assegno che tra l'altro nn mi hanno dato alcuna ricevuta!!!!
Sei di brescia?? anche i miei genitori.. di dove???
se io devo portare delle porove a questo punto le devono portare anche loro.
La mia macchina aveva dei danni di carrozzeria che hanno riportato sul voglio di valutazione dell'auto con riserva diquantificare i danni del motore. QUindi gli 8.000 erano cmq assicurati da quel punto di vista!
quello che mi fa rabbia è che il danno effettivo della pompa io l'ho saldato con l'assegno che tra l'altro nn mi hanno dato alcuna ricevuta!!!!
Sei di brescia?? anche i miei genitori.. di dove???

- gurkha
Sono di Brescia città, e i tuoi ?
Scusami ma forse allora non ho ancora capito i termini della questione.
A parte il valore della fattura e il valore dell'usato, devi pagare di più della differenza pattuita ? In pratica, non ho capito cosa ci rimetti (in termini di soldi) tu.
Ciao
Scusami ma forse allora non ho ancora capito i termini della questione.
A parte il valore della fattura e il valore dell'usato, devi pagare di più della differenza pattuita ? In pratica, non ho capito cosa ci rimetti (in termini di soldi) tu.
Ciao
da 03/2004 a 02/2006
da 03/2004 a 02/2006