PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 RT4 USB Bluetooth audio/telefono HELP!

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
lambonet
Peugeottista curioso

407 RT4 USB Bluetooth audio/telefono HELP!

Messaggio da lambonet »

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e mi sono presentato nella sezione apposita.
Sto cercando a 360 gradi tutte le informazioni per poter utilizzare sulla mia "nuova" 407 del 2008, dotota di RT4 attualmente aggiornato alla versione 7.10.C-16

Vorrei tanto riuscire ad avere un sistema perfettamente integrato (es. Parrot?) che non interferisca con la macchina ma, anzi, che entri in perfetta simbiosi (funzionino sensori parcheggio mentre telefono via BT, riesca a controllare da RT4 e leggere informazioni su musica USB/streaming BT...).
Non vorrei installare qualcosa di sbagliato che poi non mi permetta di fare aggiornamenti futuri di firmware e mappe.

Ho letto diversi forum in giro ma sono molto confuso :?

Da qualche parte mi è sembrato di capire che si può collegare direttamente al sistema RT4 un cavetto USB Peugeot per pochi Euro e attivare la porta e per tale procedura devo fare un aggiornamento software. Se ho capito bene, con questa porta potrei fare anche gli aggiornamenti mappe e firmware senza dover usare dei CD.

Ho letto che l'RT4 è compatibile con kit vivavoce Parrot di diversi modelli: mki9000, mki9100, mki9200 che sostanzialmente differiscono solo per la presenza di un display (mki9100, mki9200) oppure no (mki9000).
Tutti questi kit sono anche dotati di porta USB, microfono e telecomando a radiofrequenza per le funzioni di controllo chiamate/audio.
Questi kit si collegano con il set di cavi Parrot PC000016AA
E' inoltre possibile utilizzare i comandi al volante originali installando anche l'interfaccia Parrot UNIKA PI090020AA.

Qualcuno di voi mi può aiutare a vederci più chiaramente e capire bene cosa vale la pena installare+aggiornare? :scratch:

[-o< Grazie in anticipo a tutti [-o<

Ciao

lambonet
Peugeottista curioso

Re: 407 RT4 USB Bluetooth audio/telefono HELP!

Messaggio da lambonet »

ciao a tutti,
mi spiace che nessuno abbia voluto aiutarmi fino ad ora :sad10: :sad11:
Sinceramente non è così facile trovare informazioni sulla Peugeot 407. :?
Comunque ho continuato a cercato da solo a lungo e fino ad ora queste sono le mie conclusioni:

con RT4 o RT5 chiamato anche WIPcom, si può collegare un semplice cavetto USB (si compra alla concessionaria: part number 6574JH fascio USB) direttamente al sistema e lo si può attivare dopo aver fatto l'aggiornamento del sistema alla versione 8.11 o superiore alla concessionaria.
Al momento ho fatto installare il cavo da un mio amico meccanico facendolo uscire nel vano portaoggetti sotto il bracciolo, a fine agosto andrò alla concessionaria Peugeot e mi farò aggiornare il software, attivare la porta USB e attivare la visualizazione dei sensori di parcheggio.

Nuovo quesito... a che versione conviene aggiornare il sistema?
Alla 8.11, alla 8.20 oppure alla 8.31 che è l'ultima credo uscita pochi mesi fa?
A rigor di logica, l'ultima dovrebbe correggere più bug in generale ma in Rete ho trovato pareri discordanti. :scratch:
Non solo, utilizzando l'ultima versione disponibile (8.31) ma forse anche già con la 8.20, è possibile utilizzare le mappe più aggiornate esistenti (2012/2013) e integrare anche gli avvisi autovelox.

Chiederò in concessionaria e vi farò sapere. Il loro tecnico mi sembrava propenso alla versione 8.11 ma diceva che la Peugeot indica quale versione installare in base al numero di telaio della macchina, voi ne sapete qualcosa?

Sto pianificando di installare successivamente anche il kit vivavoce Parrot MKI9100 + interfaccia UNIKA + adattatori connettori Parrot PC000016AA.

Se qualcuno ha qualche buon consiglio in merito al Parrot e all'integrazione con l'RT4 per favore risponda! :notworthy:

Ciao grazie
407 berlina 2.0 HDI 136CV Féline FAP, anno 2008, sistema RT4

giugy78
Peugeottista curioso

Messaggio da giugy78 »

scusami, hai il WipCOM? e che te ne fai di un kit Bluetooth? Collega direttamente il tuo telefono all'impianto, no?
2013: Peugeot 407 SW 2.0 HDI FAP Tecno
2011-2012: Peugeot 308 1.6 HDI Feline
2009-2010: Seat Leon 2.0 TDI FR
2000-2008: Renault Clio 1.9 dTi Max 3p

lambonet
Peugeottista curioso

Messaggio da lambonet »

Ovviamente NON ho un WipCOM, altrimenti avrei utilizzato il bluetooth integrato.

La prima parte del mio post è comune in quanto RT4 e RT5 sono identici eccetto la funzione bluetooth, infatti da titolo, olte al bluetooth, mi interessava la funzione USB.

A distanza di un po' di tempo faccio una sintesi di quello che sono riuscito a fare sul mio sistema RT4.
Anche per chi mi ha chiesto in PM ulteriori informazioni.

Ho installato il cavo USB come spiegato nel post precedente e ho aggiornato il sistema a 8.31 per farlo funzionare: va benissimo. Serve l'intervento del computer Peugeot che si collega alla 407 oppure si può fare con gli ottimi MiraSCRIPT.

Ho installato kit Parrot Mki9100 (quello con display a led blu piccolini) + interfaccia UNIKA per i comandi al volante + kit cavi Parrot ISO/FAKRA per Peugeot 407.

Funziona tutto discretamente ma ci sono dei limiti...

-1-
Il sistema RT4 non ha un connettore mute in, di conseguenza non è possibile ricevere una chiamata che mette automaticamente in pausa l'ascolto di un brano mp3 o CD. Semplicemente il Parrot intercetta l'audio dell'autoradio e lo scollega mentre è in corso una telefonata/ascolto mp3 da Parrot/streaming audio via bluetooth/... a fine chiamata lo ricollega. Quindi se state ascoltando es. un CD audio mentre ricevete una telefonata, il CD continua ad andare avanti (ma muto) durante la telefonata, se poi la fate lunga magari finisce prima della chiamata stessa... :D

-2-
Nell'installazione del kit, SOLO se NON installate la UNIKA, dovete recuperare un filo positivo sottochiave per il Parrot in quanto senza, non si accende quando girate la chiave per accendere la macchina.
Al contrario, con la Unika non serve in quanto prende le informazioni on/off dal CAM BUS.

-3-
il colore dei cavi sottochiave e sempre connesso del positivo, erano invertiti nel mio set originale Parrot, ma si possono disconnettere e incrociare (lo scrivono come eventualità anche nelle istruzioni)

-4-
l'interfaccia UNIKA soffre della mancanza del comando mute in, di fatto i comandi al volante comandano simultaneamente sia l'RT4 che il Parrot una volta che viene attivata la sequenza di tasti.
Es. se si risponde ad una chiamata con i comandi al volante classici, si attiva la chiamta ma si accende anche la radio (muta) e/o si spegne se è accesa.. Non succede niente di male, è solo un po' noioso. eventualemnte si può comuqnue usare il telecomando Parrot (è radio, quindi si può tenere ovunque) che funziona in parallelo ai comandi al volante.

Il mio consiglio è: se volete usare lo streaming audio da cellulare a RT4, la UNIKA è utile (mi cambia i brani/volume/...) mentre si guida, altrimenti si possono anche risparmiare 90 Euro e non acquistarla, si possono fare le stesse cose con il telecomando in dotazione Parrot.

ciao

jonathan2007
Peugeottista appassionato

Messaggio da jonathan2007 »

Grazie per l'ottimo contributo sul RT4. Mi trovo con la stessa configurazione tua e ti chiedo un chiarimento su :
1 - ho fatto installare da un'officina specializzata in audio un Parrot che avevo sulla macchina precedente, ma quando arriva una telefonata si spengono solo gli altoparlanti anteriori, mentre quelli posteriori rimangono accesi. Il tecnico mi dice che non essendoci il mute non si può fare diversamente, a meno che non si mettano dei relè per staccare anche quelli posteriori. Mi sembra di capire che tu non hai questo problema?
2 - ho fatto collegare il cavo USB Peugeot per sentire MP3 ma non funziona, si tratta solo di farsi aprire una porta dalla Peugeot?
3 - ho il sensori di parcheggio e ho fatto l' aggiornamento al 8.31. Cercando sul forum mi sembra di capire che esiste la possibilità di vedere a video la distanza in retromarcia, devo forse andare in Peugeot anche per questo?
4- c'è modo di vedere visualizzata la temperatura interna?

Grazie per i contributi
Ciao Carlo
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

lambonet
Peugeottista curioso

Messaggio da lambonet »

jonathan2007 ha scritto:Grazie per l'ottimo contributo sul RT4. Mi trovo con la stessa configurazione tua e ti chiedo un chiarimento su :
1 - ho fatto installare da un'officina specializzata in audio un Parrot che avevo sulla macchina precedente, ma quando arriva una telefonata si spengono solo gli altoparlanti anteriori, mentre quelli posteriori rimangono accesi. Il tecnico mi dice che non essendoci il mute non si può fare diversamente, a meno che non si mettano dei relè per staccare anche quelli posteriori. Mi sembra di capire che tu non hai questo problema?
Ciao, no io non ho questo problema, avevo letto su altri thred di qualcuno che si lamentava della stessa cosa.
Io ho installato il kit cavi originale Parrot comprato online direttamente dal loro sito.
La mia esperienza vale per i kit serie mki9000 (9000/9100/9200)
2 - ho fatto collegare il cavo USB Peugeot per sentire MP3 ma non funziona, si tratta solo di farsi aprire una porta dalla Peugeot?
3 - ho il sensori di parcheggio e ho fatto l' aggiornamento al 8.31. Cercando sul forum mi sembra di capire che esiste la possibilità di vedere a video la distanza in retromarcia, devo forse andare in Peugeot anche per questo?
Puoi usare i miraSCRIPT (c'è da qualche parte sul forum, cercali, Mira è una persona davvero in gamba che ha creato questo tool per configurare l'RT4) e farlo da solo altrimenti vai alla tua concessionaria e te li fai attivare entrambi.
4- c'è modo di vedere visualizzata la temperatura interna?
Che io sappia no, vedi solo la temperatura esterna oppure vedi la temperatura impostata del clima.. ma non quella rilevata.
Grazie per i contributi
Ciao Carlo
Prego :)

Torna a “407 - Generale”