PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cavo AUX fai da te....

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
AndreaBix79
Peugeottista novello

Messaggio da AndreaBix79 »

Partendo dal fatto che lo stadio di ingresso del RD4 è lo stesso del cd changer e se fosse come dici tu il CH invierebbe il segnale analogico direttamente su una piattina di cavo non adeguatamente schermata per 5 metri e pescherebbe di tutto di più (a 300mVpp) ....

Se l'impedenza di uscita di un quadripolo è inferiore all'ipedenza di ingresso del quadripolo successivo, il segnale ci quadagna perchè l'impedenza di carico più alta dell'impedenza di uscita sul partitore ideale che viene a formarsi avrebbe il valore di tensione superiore. Per avere il maggior vantaggio in termini di trasferimento di segnale il carico non deve mai sciendere sotto il valore dell'impedenza di uscita, quindi si deduce che se il carico è maggiore, maggiore sarà il segnale a lui trasferito.

Comunque ho già provato l'amplificatore e non genera alcun problema, soprattutto perchè se non superi la tensione di alimentazione non bruci alcuno stadio di ingresso, ok?

Se qulacuno vuole, posso puibblicare lo schema e i risultati.

Mandi, mandi.
Andrea B.

Modello : 407 SW 2.0 HDI 16V SPORT GRIGIO FER

Modifiche : GRIGLIA IN ACCIAIO LUCIDATO PEUGEOT, LUCI STAZIONAMENTO, LUCI DIURNE, CRUISE CONTROL AFTER MARKET, ALLARME PEUGEOT AFTER MARKET

Video : Display touchscreen 7" 16/9, DVD Audiomedia AMV 263D

Audio : RD4 IN AUX 1 & 2 + PRE-ELEVATORE, VIVAVOCE BT, POSTERIORE COLLEGATO CON IN RD4, TWEETER T8 Indiana Line WOOFER CHD CPT160 (F) , KIT 2 Vie TARGET TLK 165 (20+165) (R), Xover autocostruiti, insonorizzazione lamiere, AMPLI STEG AQ45.6M 6 canali x 45W, SUB MAGNAT 38CM AUTOCOSTRUITO da 60 LITRI, CONDENSATORE 1 FARAD AUDIODESIGN, DSITRIBUTORI IMPACT E AUDISON

Tessera n° 28

PROISSIMAMENTE : telecamera colori anteriore e posteriore, miniITX

Golyath
Peugeottista novello

Messaggio da Golyath »

Andrea,
si potrebbe disquisire in eterno su questo argomento sino ad arrivare all'esoterismo audio.
Riflettendo su quanto hai affermato, sono daccordo con te se discutiamo a livello accademico, tuttavia hai dimenticato di menzionare un particolare.
Nel caso dell'analisi dei quadripoli uno degli assunti di partenza è che il generatore di segnale sia ideale (cioè capace di produrre il segnale richiesto dalla rete di quadripoli).
Nella realtà questo non avviene in quanto, oltre ad un certo limite, i componenti dello stadio di uscita saturano ed interviene la distrosione del segnale.

Di fatto ritengo che tu stia utilizzando il tuo pre molto al di sotto della sua capacità effettiva.
Inoltre, essendo l'uscita del lettore mp3 soggetta a controllo di volume, sicuramente si può arrivare ad una regolazione che sia accettabile all'orecchio dell'ascoltatore.
Tuttavia la qualità del segnale audio (già di per sè non elevata a causa della compressione mp3) verrà ulteriormente ridotta.

Dal mio punto di vista resto dell'idea che un lettore con uscita 'line' sia la soluzione di gran lunga preferibile.

Ti prego di postare lo schema del tuo pre, sono comunque curioso e sicuramente sarà utile a tutto il forum.

Ciauz 8)
Bye, Goly

Massimiliano
Peugeottista curioso

Messaggio da Massimiliano »

Golyath mi sembra uno che la sa lunga...;)
407 Hdi 2000 16V 136 CV Executive Rosso Profondo
Immatricolata Febbraio 2006

Alex G
Peugeottista novello

Sx e Dx... Cavo Aux....

Messaggio da Alex G »

Scusate, ma tra una cosa e l'altra.....

Mi fate sapere quali sono i segnali SX e DX nel cavetto audio da collegare nell AUX IN abilitata dietro l'RD4 ?

Grazie... Non vorrei mandare audio dall'MP3 all' RD4 con i canali SX e DX invertiti...
Alex G.
407 SW 2.0 HDI Sport, Grigio Alluminio, 04/2006.
Palmare Asus A620 + GPS, Lettore MP3 Magnex 1,5Gb.

106 3pt. 954cc. XR, Blu met. 06/1996

Golyath
Peugeottista novello

Messaggio da Golyath »

Alex,
non succede niente se inverti il DX con l'SX, al più la sorgente risulterà invertita nella usa collocazione spaziale (un po' come se ascoltassi girato di spalle una band che suona sul palco).

Ad ogni buo conto, le piedinature della RD4 (connettore B) sono le seguenti:
AUX1:
- Pin 1: canale DX
- Pin 7: canale SX
- Pin 2: massa comune AUX1

AUX 2:
- Pin 4: canale DX
- Pin 10: canale SX
- Pin 11: massa comune AUX2

Dipende poi come il tuo lettore mp3 distribuisce i segnali nel connettore jack per avere la giuta corrispondenza, ma non starei a fasciarmi la testa. :wink:

Ciauz 8)
Bye, Goly

Alex G
Peugeottista novello

SX e DX...

Messaggio da Alex G »

Grazie per la piedinatura....
L'avevo già scaricata da un link su questo stesso forum.

So benissimo a cosa vado incontro se inverto i segnali...

Avevo semplicemente chiesto se qualcuno di voi conosce quali sono i segnali SX e DX nel cavetto audio stereo jack da 3,5...

Scusate ma a me piace sempre ascoltare la band o l'orchestra "faccia al palco"....

Per me è importante... Studiando musica mi hanno insegnato che è giusto rispettare il lato SX ed il lato DX... perchè la MUSICA non è un opinione.....
E questo vale per tutti i tipi e generi musicali... perchè in un concerto o in una sala di registrazione i cantanti ed i musicisti sono messi sul palco secondo un preciso ordine... Ma non voglio annoiarvi con queste cose...

Mi sembrava di aver chiesto qualcosa di tranquillo....
Grazie lo stesso...

Golyath ha scritto:Alex,
non succede niente se inverti il DX con l'SX, al più la sorgente risulterà invertita nella usa collocazione spaziale (un po' come se ascoltassi girato di spalle una band che suona sul palco).

Ad ogni buo conto, le piedinature della RD4 (connettore B) sono le seguenti:
AUX1:
- Pin 1: canale DX
- Pin 7: canale SX
- Pin 2: massa comune AUX1

AUX 2:
- Pin 4: canale DX
- Pin 10: canale SX
- Pin 11: massa comune AUX2

Dipende poi come il tuo lettore mp3 distribuisce i segnali nel connettore jack per avere la giuta corrispondenza, ma non starei a fasciarmi la testa. :wink:

Ciauz 8)
Alex G.

Golyath
Peugeottista novello

Messaggio da Golyath »

Alex,
quello che hai chiesto è di assoluta tranquillità ed è anche uno dei miei argomenti preferiti.

Di norma, il jack stereo ha il canale DX cablato in punta, il SX nel contatto centrale, mentre la parte parte inferiore del jack è la massa comune.

Tuttavia ho riscontrato in lettori mp3 economici una scarsa attenzione a come vengono cablati i canali DX e SX (per fortuna la massa è sempre al suo posto :D )

Io non ho mai studiato musica, ma mi piace definirmi audiofilo e ti assicuro che ho sempre curato gli aspetti che sono anche a te cari, ma non andrei a cercare la perfezione in una cosa (il lettore mp3) che è imperfetta per definizione. :wink:

Ciauz 8)
Bye, Goly

Alex G
Peugeottista novello

Ancora Sx e Dx...

Messaggio da Alex G »

Ok... adesso è tutto più chiaro.. Dx e Sx

Sono d'accordo con te sulla qualità degli MP3... ma sappi che io al jack stereo 3,5 collego anche il mio mini portatile "Flybook" dove ho messo dei file audio di ottima qualità... Sono brani che sono stati digitalizzati in sala di incisione... tipo quelli che utilizzano i network radiofonici...

Una cosa non mi è chiara....
Tuttavia ho riscontrato in lettori mp3 economici una scarsa attenzione a come vengono cablati i canali DX e SX
Quindi solo adesso scopro che i progettisti e costruttori di hardware audio non rispettano uno standard comune !!! ???

A questo punto non mi rimane che fare delle prove utilizzando brani a me conosciuti... dove so per certo che un determinato suono proviene da un preciso canale...

Ciao e ancora grazie......
Golyath ha scritto:Alex,
quello che hai chiesto è di assoluta tranquillità ed è anche uno dei miei argomenti preferiti.

Di norma, il jack stereo ha il canale DX cablato in punta, il SX nel contatto centrale, mentre la parte parte inferiore del jack è la massa comune.

Tuttavia ho riscontrato in lettori mp3 economici una scarsa attenzione a come vengono cablati i canali DX e SX (per fortuna la massa è sempre al suo posto :D )

Io non ho mai studiato musica, ma mi piace definirmi audiofilo e ti assicuro che ho sempre curato gli aspetti che sono anche a te cari, ma non andrei a cercare la perfezione in una cosa (il lettore mp3) che è imperfetta per definizione. :wink:

Ciauz 8)
Alex G.

AndreaBix79
Peugeottista novello

Sensibilità

Messaggio da AndreaBix79 »

Salve a tutti,
giusto per chiudere la questione pre: se avessi parlato di quadripolo ideale non avrei introdotto le impedenze di uscita e comunque la saturazione interviene solo se si raggiunge la massima tensione di USCITA e/o se si raggiunge la massima corrente di USCITA, quindi se l'impedenza di in gresso è inferiore a quella di USCITA ( nel nostro caso ci sono pochi Ohm in uscita e alcuni KOhm in ingresso: una situazione di tutto vantaggio) comunque non centra nulla il lettore perchè il pre ha l'ingresso a FET con impedenza di 1 MOhm. Con l'oscilloscopio si evidenzia un disallineamento rispetto alla forma di ingresso solo cercando di superare i 10 Vpp (+-5V) dato che è alimetato a 12
V perdo 2 volt.
Golyath ha scritto:Andrea,
si potrebbe disquisire in eterno su questo argomento sino ad arrivare all'esoterismo audio.
Riflettendo su quanto hai affermato, sono daccordo con te se discutiamo a livello accademico, tuttavia hai dimenticato di menzionare un particolare.
Nel caso dell'analisi dei quadripoli uno degli assunti di partenza è che il generatore di segnale sia ideale (cioè capace di produrre il segnale richiesto dalla rete di quadripoli).
Nella realtà questo non avviene in quanto, oltre ad un certo limite, i componenti dello stadio di uscita saturano ed interviene la distrosione del segnale.

Di fatto ritengo che tu stia utilizzando il tuo pre molto al di sotto della sua capacità effettiva.
Inoltre, essendo l'uscita del lettore mp3 soggetta a controllo di volume, sicuramente si può arrivare ad una regolazione che sia accettabile all'orecchio dell'ascoltatore.
Tuttavia la qualità del segnale audio (già di per sè non elevata a causa della compressione mp3) verrà ulteriormente ridotta.

Dal mio punto di vista resto dell'idea che un lettore con uscita 'line' sia la soluzione di gran lunga preferibile.

Ti prego di postare lo schema del tuo pre, sono comunque curioso e sicuramente sarà utile a tutto il forum.

Ciauz 8)
Andrea B.

Modello : 407 SW 2.0 HDI 16V SPORT GRIGIO FER

Modifiche : GRIGLIA IN ACCIAIO LUCIDATO PEUGEOT, LUCI STAZIONAMENTO, LUCI DIURNE, CRUISE CONTROL AFTER MARKET, ALLARME PEUGEOT AFTER MARKET

Video : Display touchscreen 7" 16/9, DVD Audiomedia AMV 263D

Audio : RD4 IN AUX 1 & 2 + PRE-ELEVATORE, VIVAVOCE BT, POSTERIORE COLLEGATO CON IN RD4, TWEETER T8 Indiana Line WOOFER CHD CPT160 (F) , KIT 2 Vie TARGET TLK 165 (20+165) (R), Xover autocostruiti, insonorizzazione lamiere, AMPLI STEG AQ45.6M 6 canali x 45W, SUB MAGNAT 38CM AUTOCOSTRUITO da 60 LITRI, CONDENSATORE 1 FARAD AUDIODESIGN, DSITRIBUTORI IMPACT E AUDISON

Tessera n° 28

PROISSIMAMENTE : telecamera colori anteriore e posteriore, miniITX

quattroperquattro
Peugeottista novello

Re: Cavo AUX fai da te....

Messaggio da quattroperquattro »

Alex G ha scritto:Ecco a tutti voi il mio cavetto audio compreso di connettore...
Alla faccia delle 30 euro Peugeot......
Date uno sguardo alla foto e ditemi cosa ne pensate... e se vi occorre fatevi avanti...
Ciao da Alex G.
Alex,
io non ho ancora fatto attivare le uscite Aux dalla concessionare, ma a breve la dovrei portare per il tagliando....
E' sempre valida la tua offerta?
Ciao
Francesco

PS io abito al Vomero e tu?
407 2.0HDI Sport Pack Tecno Grigio Ferro

Torna a “407 - Generale”