PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene/gomme invernali

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
robimala
Peugeottista curioso

Catene/gomme invernali

Messaggio da robimala »

Ciao a tutti, vi chiedo una cosa: la 407 SW, può montare le catene da neve?
Ve lo chiedo perchè la mia attuale macchina è una "non catenabile", quindi l'alternativa sono le gomme termiche, che però necessitano del cambio dei cerchi (sul libretto ci sono infatti solo 2 misure omologate)... è così anche per la 407 o si possono montare le gomme da neve anche con il cerchio originale? Parlo della 2.0 HDi.
Grazie!
Roberto

Alex46
Peugeottista D.O.C.

Re: Catene/gomme invernali

Messaggio da Alex46 »

Cercto che puoi montare le gomme da neve sugli originali ;-) No Problem

Un mio consiglio è trovati 4 cerchi in ferro cosi ogni volta non fai il cambio gomme sui cerchi capisci cosa intendo?
Peugeottino 206 1.4 Blu Work in Progress....!
Declassato dal trono dei tamarri :mrgreen:
Nuovo soprannome road-sweeper!!! :mrgreen:
:coolgun: Tamarro Inside :coolgun:

I soGni si possono realizzare basta volerlo................!

robimala
Peugeottista curioso

Messaggio da robimala »

Chiarissimo, grazie!

Angelo Prato
Peugeottista curioso

Messaggio da Angelo Prato »

Scusate l'invasione dell'"argomento"...., non sono praticissimo!!
Volevo solo sapere se effettivamente la mia "407 sw 2.0 hdi" - gomme come da libretto (215/55 r17 - 64w) non è catenabile. Sul libretto di circolazione non ho trovato nulla in proposito.

Grazie....
peugeot 407 sw 2.0 hdi fèline executive

madebyN
Peugeottista fast&furious

Messaggio da madebyN »

Angelo Prato ha scritto:Scusate l'invasione dell'"argomento"...., non sono praticissimo!!
Volevo solo sapere se effettivamente la mia "407 sw 2.0 hdi" - gomme come da libretto (215/55 r17 - 64w) non è catenabile. Sul libretto di circolazione non ho trovato nulla in proposito.

Grazie....
è catenabile solo con con un particolare tipo di catene, sono delle Konig T9 che hanno in aggiunta alla confezione normale anche dei tiranti a stella. da Peugeot le trovi sicuramente...
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

confermo tutto.. le catene da 9 mm funzionano :)

i cerchi in ferro da 16" costano sui 50-60 euro l'uno, le gomme termiche... beh dipende: non é certamente il momento adatto per comprarle. in ogni caso mi permetto di consigliarvi il sito 123gomme.it

Angelo Prato
Peugeottista curioso

davvero grazie per le indicazioni. domani vado in concesssionaria e mi compro le konig T9. saluti a tutti e alla prossima-
ciaoooooo

Angelo Prato
Peugeottista curioso

:shock: :shock: pareri contrastanti; alcuni meccanici mi dicono che le catene da montare sulla mia 407 sono le "konig k7", le uniche previste per auto non catenabili!!
giusto per non fare l'acquisto sbagliato, più che altro per evitare problemi con l'assicurazione in caso di sinistro, qualcuno ha già provveduto per le catene?? e quali?? le k7 o le T9..., o quali??
grazie in anticipo a tutti....

Angelo Prato
Peugeottista curioso

Angelo Prato ha scritto::shock: :shock: pareri contrastanti; alcuni meccanici mi dicono che le catene da montare sulla mia 407 sono le "konig k7", le uniche previste per auto non catenabili!!
giusto per non fare l'acquisto sbagliato, più che altro per evitare problemi con l'assicurazione in caso di sinistro, qualcuno ha già provveduto per le catene?? e quali?? le k7 o le T9..., o quali??
grazie in anticipo a tutti....
sono stato sul sito della Konig, ho selezionato marca/modello/misura gomme e le soluzioni previste dalla Casa sono:"K-summit - k34, fix17" o "Ck-7 / k7 - 100" o "CD-9 / T9 - 100"
:) :thumbright: :applause:

blumare74
Peugeottista curioso

Messaggio da blumare74 »

se volete un consiglio, vi racconto cosa mi è accaduto oggi:
Avendo sentito che la mia 407 sw con cerchi da 17 non era catenabile, ho acquistato le "sacche" da neve regolarmente omologate e tra l'altro facilissime da montare, si infilano sulla ruota, si sposta l'auto di un metro e si infila la restante parte di sacca, si autocentrano e sembra tutto ok: be io mi trovo a roccaraso in vacanza, ho montato queste sacche stamattina per fare circa 15 km direzione piste da neve... dopo 10 km le sacche cominciano a dare problemi, si iniziano a sfilare dalla ruota verso l'esterno, le ricentro faccio un centinaio di metri e si risfilano, questo per 5-6 volte, raggiungo a fatica la meta e capisco qual è il problema... le sacche iniziano a far passare neve tra copertone e sacca stessa, la neve si ghiaccia, irrigidisce il materiale di nylon di cui è fatta la sacca e la stessa rimane ferma mentre la ruota slitta dentro e fa uscire la sacca dalla sede....un calvario!!!!
A fatica raggiungo il paese (roccaraso) trovo un rivenditore di catene da neve che controlla se è possibile montarle sulla mia auto, mi dice di si e mi da un modello di catene tedesche ( nn ricordo bene il nome inizia per wes..piu tardi se qualcuno vuole vado a postare la marca esatta) con maglia da 9 mm come le konig T9 ma con un sistema di autotrazione-regolazione della tenzione delle maglie continuo mediante due specie di "yo-yo", al posto del tendicatena tradizionale in gomma della konig, con dentro una funicella di acciaio caricata a molla che una volta montate le catene provvede all'autoregolazione! costo 90 euro ( contro le 60 circa delle konig) ma da quello che ho potuto constatare ritornando in albergo ( circa 8 km) funzionano benissimo considerando che fuori c'è una bufera di neve e la strada è una lastra di ghiaccio e nevischio!!
scusate se sono stato prolisso ma mi è appena accaduto cio!!!

skorpio

Messaggio da skorpio »

sono le Weissenfels x caso?
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

leoncuneo
Peugeottista veterano

Messaggio da leoncuneo »

Ciao Blumare ho le stesse catene Weissenfels da anni ora sulla 3008 le monto sulle gomme termiche e vado d'appertutto.....dalle nostre parti siamo abituati alle gorsse nevicate ed è meglio girare attrezzati. Le Weissenfels un nome diff. da pronunciare vanno veramente bene e sono facili da montare pensa che se le monta anche mi moglie sulla sua auto da sola in 5 min ........consigliatissime http://www.weissenfels.com/it/catene-da ... em/2-uniqa" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 3008 Tecno 1.6 HDI (110CV) - Vapor GREY - Cambio manuale 6 rapporti - Gomme estive Michelin HP Premacy 225/50/17 - Gomme invernali Kleber Krisalp HP 2 215/60/16 - Antennino corto Peugeot - Maniglie cromate orig-Battitacco anteriori cromati orig - Vetri bruniti laterali-Sensori posteriori - Osram Nightbreaker Plus - calotte cromate orig e vetri azzurrati antiriflesso orig - sostituite dalle plafoniere tutte le lamp 5W5 con lampadine a led ghiaccio-Wip Sound collegato con IPhone- Kit Bluetooth Parrot MKI 9100 - presto altri cambiamenti
se la volete vedere http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 17#p722617" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=47869" onclick="window.open(this.href);return false; - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=84059" onclick="window.open(this.href);return false;

madebyN

Messaggio da madebyN »

Io le calze le ho provate l'anno scorso, per pochi km, ma mi hanno aiutato tanto, marca sempre Weissenfels.
blumare74 dice "omologate" ma, forse, si riferisce all'omologazione TUV o altro ma non sono riconosciute dal codice della strada italiano come dispositivi anti-neve, quindi in caso del classico cartello blu con la gomma catenata disegnata, non ti mettono in regola. che poi, come detto, in molti casi funzionino, meglio...

per le catene, le uniche raccomandate Peugeot sono queste:
http://www.autoline.it/product.asp?intC ... log=210K59" onclick="window.open(this.href);return false;
montate con questo accessorio:
http://www.autoline.it/product.asp?grup ... og=210KRIC" onclick="window.open(this.href);return false;

poi, successivamente, dopo il 2004, forse, si sono sviluppati modelli di catene comunque compatibili... non saprei :roll:
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Adesso ho le invernali (per fortuna, visto com' è andata quest' anno) ma per un paio d' anni ho usato anch' io le calze con le gomme normali. Sono una mano santa per togliersi dai guai e fare quel pezzetto di salita dove altrimenti con le estive non riusciresti mai a salire ma sono una soluzione DI EMERGENZA #-o . Vanno messe prima della salita e tolte il prima possibile, altrimenti succede quello che ha detto blumare74 :evil: . Si disfano oppure con temperature molto basse accade pure che la neve che entra si scioglie per l' attrito e poi si ghiaccia rendendo impossibile lo smontaggio se non si ricovera la macchina al caldo :mad: . Poi ho deciso per le invernali, un investimento, ma alla fine della fiera mentre uso queste non consumo quelle normali, e montar catene sotto la neve magari di notte e con temperature siberiane è un' esperienza piuttosto spiacevole.... :?
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Torna a “407 - Generale”