PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Garanzia usato

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
camoscio
Peugeottista curioso

Garanzia usato

Messaggio da camoscio »

Salve,
ho acquitato una 407 1.6 hdi da un mese da un concessionario. Aldilà della garanzia fornita dallo stesso, stavo cercando un testo sulla normativa di legge che regola la garanzia sulla vendita di auto usate ma non lo trovo.
Qualcuno ha informazioni sicure in merito ? In particolare cercavo di capire se un eventuale difetto riscontrato nei primi 1-2 mesi dall'acquisto potesse essere trattato diversamente dalla garanzia generale in quanto può ritenersi difetto nascosto dal venditore.
Ringrazio chiunque mi potrà dare indicazioni su dove trovare il testo che regola questi aspetti.

saxluke
Peugeottista curioso

Garanzia usato

Messaggio da saxluke »

Salve.
Io lavoro in una concessionaria.
Quello che ti posso dire in sostanza è che la garanzia copre qualunque problema della vettura nei primi 12 mesi a meno che il guasto non sia dovuto ad usura.
Esempio:
La frizione non è coperta, perchè soggetta ad usura.
Quindi se il problema riscontrato si configura come non imputabile all'utilizzo,
allora la garanzia dovrebbe coprire i costi di ripristino.
Naturalmente ci possono essere danni occulti, di cui il venditore si può non essere accorto (non consideriamo la malafede..).
Questo al di là di discorsi di usura.. in questo caso va però dimostrato che il problema era presente all'atto dell'acquisto e che tale problema non è stato evidenziato in sede di vendita..
E questo non è sempre così facile, anzi!
Se hai altre domande..

Sent from my iPad using Tapatalk HD
308 SW 2.0 Hdi Sportium Ciel - Bianco Banchisa

camoscio
Peugeottista curioso

Re: Garanzia usato

Messaggio da camoscio »

Grazie,
se l'auto dopo 1 mese evidenzia problemi alla frizione e il venditore nella scheda che accompagna la vettura ha dichiarato che la frizione funzionava se pur nel normale stato di usura dettato dal chilometraggio dell'auto si può configurare come danno occulto ?
In questo caso cosa è meglio fare, ad esempio mandare subito una raccomandata al venditore ?

cinghio71
Peugeottista novello

Re: Garanzia usato

Messaggio da cinghio71 »

Credo che tu non risolva nulla comunque. Batteria, frizione, pastiglie dei freni dell'usato non sono mai coperte da garanzia.

A me è capitata con la batteria, dopo 15 giorni dal ritiro dell'usato. Andato in concessionaria, me l'hanno sostituita al volo (senza appuntamento), non ho pagato la manodopera per il controllo dell'alternatore e la sostituzione della batteria, mi hanno fatto un po' di sconto, ma la batteria me la sono dovuta pagare.

Sulla batteria nuova ho poi 2 anni di garanzia, ma su quella fornita da loro, non su quella usata.

Ciao,
C.

Torna a “407 - Generale”