PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
ancora "anomalia impianto antiinquinamento" :-(
- Ricca
- Peugeottista fast&furious
Ah.. dimenticavo di dire che la macchina ha 44.000 km
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151
Eccomi anch'io!
dopo 10 mesi accensione della spia anomalia impianto antiinquinamento...
la diagnosi indica problemi alla valvola EGR, quindi la soluzione è la sostituzione della valvola con una "modificata"
staremo a vedere se risolutivo...
intanto, la macchina va come prima (a parte qualche strappo tra 1000 e 2000 giri ogni tanto...)
la diagnosi indica problemi alla valvola EGR, quindi la soluzione è la sostituzione della valvola con una "modificata"
intanto, la macchina va come prima (a parte qualche strappo tra 1000 e 2000 giri ogni tanto...)
Peugeot 407 2.0 Hdi Sport - Grigio Fer - RD4 + volumetrico
NOOOOOOOOO!
Pensavo che i 1.6 fossero esenti !
Ho portato la mia 1.6 HDI a fare il tagliando dei 20.000 a meno di una settimana dalla partenza x la Sardegna (e la 407 mi serve per andare in vacanza!) e dopo 50Km dal tagliando: ZAK! spia antinquinamento !
..eppure l'auto va meglio di prima, dopo l'aggiornamento BSI non ha neppure piu' i vuoti di potenza 1800-2000 ! SOB !
Venerdi' ho dovuto prendere un giorno di ferie ed ora Lunedi' probabilmente un altro a meno che la spia si spenga domani (Domenica)....STRASOB !
Sono sicuro che la colpa è nel tagliando !
Ho portato la mia 1.6 HDI a fare il tagliando dei 20.000 a meno di una settimana dalla partenza x la Sardegna (e la 407 mi serve per andare in vacanza!) e dopo 50Km dal tagliando: ZAK! spia antinquinamento !
..eppure l'auto va meglio di prima, dopo l'aggiornamento BSI non ha neppure piu' i vuoti di potenza 1800-2000 ! SOB !
Venerdi' ho dovuto prendere un giorno di ferie ed ora Lunedi' probabilmente un altro a meno che la spia si spenga domani (Domenica)....STRASOB !
Sono sicuro che la colpa è nel tagliando !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
Dopo l'ennesimo giorno di ferie sprecato (in quanto con l'officina Peugeot sotto casa sono sfigato: porto l'auto la mattina presto e per un motivo o per l'altro la mettono sotto dopo le 18.00) hanno analizzato il mio primo "anomalia antinquinamento" uscita fuori 50 Km dopo il tagliando dei 20.000.
L'auto, che è un 1.6...quindi teoricamente con le Egr a posto, non si era bloccata...anzi andava meglio del solito (grazie all'aggiornamento BSI).
L'anomalia segnalata dal software degli omini riguardava un malfunzionamento delle candelette. Mi hanno spiegato che nei nostri motori le candelette si accendono prima dell'accensione motore se la temperatura esterna è a meno 10 oppure SEMPRE dopo l'accensione del motore per aumentare la temperatura ed avere dei parametri in legge come inquinamento. Il software della BSI avendo riconosciuto che non si trattava di un problema "grave" (chissenefrega se emetteva un po' piu' di smog) non aveva limitato la potenza del motore per evitare danni ma mi aveva lasciato libero di andare come mi pareva...simpatico ! (quindi teoricamente se la macchina va bene non ci dovrebbero essere guasti gravi urgenti...in teoria almeno)
La cosa strana era che le candelette parevano a posto. Hanno solo serrato con una fascetta una morsettiera lenta dalla casa (sotto il carter sul motore) che evidenziava un problema secondario sul loro pc riguardante i sensori delle condutture d'aria.
Domani la devo provare...faro' i miei 100Km a lavoro.
Mi hanno solo resettato la centralina con il pc (operazione fattibile anche automamente, mi hanno detto confidenzialmente, spegnendo a motore caldo e riaccendendo 40 volte il quadro)
Speriamo bene.
L'auto, che è un 1.6...quindi teoricamente con le Egr a posto, non si era bloccata...anzi andava meglio del solito (grazie all'aggiornamento BSI).
L'anomalia segnalata dal software degli omini riguardava un malfunzionamento delle candelette. Mi hanno spiegato che nei nostri motori le candelette si accendono prima dell'accensione motore se la temperatura esterna è a meno 10 oppure SEMPRE dopo l'accensione del motore per aumentare la temperatura ed avere dei parametri in legge come inquinamento. Il software della BSI avendo riconosciuto che non si trattava di un problema "grave" (chissenefrega se emetteva un po' piu' di smog) non aveva limitato la potenza del motore per evitare danni ma mi aveva lasciato libero di andare come mi pareva...simpatico ! (quindi teoricamente se la macchina va bene non ci dovrebbero essere guasti gravi urgenti...in teoria almeno)
La cosa strana era che le candelette parevano a posto. Hanno solo serrato con una fascetta una morsettiera lenta dalla casa (sotto il carter sul motore) che evidenziava un problema secondario sul loro pc riguardante i sensori delle condutture d'aria.
Domani la devo provare...faro' i miei 100Km a lavoro.
Mi hanno solo resettato la centralina con il pc (operazione fattibile anche automamente, mi hanno detto confidenzialmente, spegnendo a motore caldo e riaccendendo 40 volte il quadro)
Speriamo bene.
- TheWeaver85
- Peugeottista veterano
Speravo di esserne esente.. Invece dopo due emsi e 1.800 km, oggi accendo la Leona, e dopo un minuto si sente un bip, ed esce "anomalia sistema antiinquinamento".. Lascio la Leona a casa e mio papà la porta dal conce.. La collega al computer, e la sentenza è: "è come se la macchina avesse rilevato che mancava gasolio.. Adesso le ho resettato tutto, se dovesse capitare ancora torni subito qui e rifacciamo il procedimento.. Sa com'è, succede anche ai computer a volte di impallarsi, con tutta l'elettronica che c'è.."
X ora sto alla finestra e spero in bene.. La cosa che mi peoccupa è questa dichiarazione del conce:"la usi tranquillamente x andare in ferie.. Tanto al massimo se la porta in un qualsiasi conce Peugeot non paga nulla".. Mi chiedo, am perché hanno messo le mani avanti così platealmente???? Mah..
X ora sto alla finestra e spero in bene.. La cosa che mi peoccupa è questa dichiarazione del conce:"la usi tranquillamente x andare in ferie.. Tanto al massimo se la porta in un qualsiasi conce Peugeot non paga nulla".. Mi chiedo, am perché hanno messo le mani avanti così platealmente???? Mah..
BMW 320d 163cv Touring Attiva, Saphirschwarz, fari allo xeno, PDC posteriore, tetto apribile panoramico elettrico, interni pelle/stoffa con sedili sportivi, assetto M, kit estetico M (paraurti anteriore, posteriore e minigonne), pacchetto luci, vetri scuri.
Dopo il reset tutto a posto...nessuna spia accesa dopo 500Km !
Ho notato che con l'aggiornamento della bsi non ci sono piu' i vuoti di potenza/strattoni tra i 1800-2000 giri...ma si sono spostati (in maniera pero' meno evidente...sono quasi singhiozzi ma danno meno fastidio) sopra i 2500...bah !
Ho notato che con l'aggiornamento della bsi non ci sono piu' i vuoti di potenza/strattoni tra i 1800-2000 giri...ma si sono spostati (in maniera pero' meno evidente...sono quasi singhiozzi ma danno meno fastidio) sopra i 2500...bah !
modifica effettuata: sostituzione valvola EGR e aggiornamento SWJack69 ha scritto:Eccomi anch'io!
tutto tranquillo per i primi 3000Km, ma adesso avverto nelle accelerazioni un pò sostenute, già in II anche se più in III e in IV, come un rumore di "sfiato" che si prolunga nel passaggio attorno ai 2000 giri, e uno sfiato più secco al rilascio dell'acceleratore
qualcuno con l'EGR modificata ha avuto modo di notare qualcosa del genere?
grazie, ciao

Sono andato parecchie volte per far risolvere il problema fastidioso del FAMOSO messaggio (con conseguenti anomalie sul rendimento del motore)..dopo aver prima pulito e poi cambiato 2 valvole EGR,cambiato e ripulito la pompa di non so che cosa,resettato e riassettato il sistema...tutto questo con gravi ripercusisoni sul funzionamento del MIO sistema nervoso centrale
....la soluzione l'ho trovata.....: E' SEMPLCEMENTE UNA QUESTIONE DI C A R B U R A N T E...o meglio della qualità del carburante. Infatti è da circa 10 mesi che utilizzo il BLU DIESEL e da esattamente 10 mesi non ho alcun problema sia per quanto riguarda l'anomalia in oggetto sia per eventuali singhiozamenti ad essa correlati. In Italia,nella nostra bellissima Italia CAMPIONE DEL MONDO (scusatemi la dilagazione fuori dai binari
) siamo stati abituati,fino a qualche anno fa, ad usare benzina o diesel molto molto "grezzi" che con i motori e le tecnologie del tempo andavano bene ma poi,con l'introduzione di FAP,HDI e di sistemi elettro-meccanici più sofisticati e sensibili le nostre "compagne di viaggi ed altro.." sono diventate di "bocca buona", sopratutto le nostre leonesse che a quanto pare sembrano vogliano un estratto liquido dell'oro per poter camminare senza problemi! Quindi,una mano sul portafoglio ed una sul cuore direi : " Fatti il pieno di blu e l'anomalia non appare più" 

407 - RT3 : What a strange "world" 

- Dimafan
- Peugeottista fast&furious
Re: ancora "anomalia impianto antiinquinamento" :-
Che rabbia..
[/quote]
Già, che rabbia.
A me la spia non ha mai segnalato nulla (e il computer di bordo non ha memorizzato nulla, ma lunedì (vedasi il mio post) il guasto all'impianto ha messo in ginocchio l'auto ....

Già, che rabbia.
A me la spia non ha mai segnalato nulla (e il computer di bordo non ha memorizzato nulla, ma lunedì (vedasi il mio post) il guasto all'impianto ha messo in ginocchio l'auto ....

407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)
nessuno ha già montato la valvola EGR modificata?Jack69 ha scritto:modifica effettuata: sostituzione valvola EGR e aggiornamento SWJack69 ha scritto:Eccomi anch'io!
tutto tranquillo per i primi 3000Km, ma adesso avverto nelle accelerazioni un pò sostenute, già in II anche se più in III e in IV, come un rumore di "sfiato" che si prolunga nel passaggio attorno ai 2000 giri, e uno sfiato più secco al rilascio dell'acceleratore
qualcuno con l'EGR modificata ha avuto modo di notare qualcosa del genere?
grazie, ciao
Maledizione la sindrome ha colpito anche la mia Leona, durante le ferie iniziava a strattonare tra i 1500 ed i 2000 giri, poi è comparso il simbolo e la scritta maledetta....NO!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho spento è riacceso il motore è sembrava che funzionasse tutto normale, solo che il simbolo restava.
Poi il giorno successivo è scomparso, BOH!!!
Al rientro in autostrada ricompare il simbolo e la macchina va giù di potenza, mi accosto e fermo la macchina, la spengo, dico un paio di preghiere e rimetto in moto, il simbolo resta ma riesco a viaggiare normalmente, almeno quello. Domani la porto al conce, speriamo bene........
Ho 23.000KM.
Ho spento è riacceso il motore è sembrava che funzionasse tutto normale, solo che il simbolo restava.
Al rientro in autostrada ricompare il simbolo e la macchina va giù di potenza, mi accosto e fermo la macchina, la spengo, dico un paio di preghiere e rimetto in moto, il simbolo resta ma riesco a viaggiare normalmente, almeno quello. Domani la porto al conce, speriamo bene........
Ho 23.000KM.
Motorino Peugeot 103 con gruppo termico da 65cc, era una freccia.
205 Junior Rossa, 900cc 4 marce, 150.000Km
205 Roland Garros, Nera 1300cc, 130.000Km
407SW 2.0HDI Sport Tecno FAP Blu China Nr.tessera 000023
Grigliata GattoBaita 2006
non è una maledizione! l'EGR è semplicemente un richiamo su TUTTE che dovrebbero fare e che non hanno mai fatto!pjjs ha scritto:Maledizione la sindrome ha colpito anche la mia Leona, durante le ferie iniziava a strattonare tra i 1500 ed i 2000 giri, poi è comparso il simbolo e la scritta maledetta....NO!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho 23.000KM.
Mi sto convincendo che il carburante sia una concausa del problema, io ho sempre usato blu diesel, un paio di volte sono stato costretto ad usare la nafta normale sopratutto quando sono stato in ferie, ad Ischia non esiste il blu diesel, subito dopo è comparso il problema. Sappiate che la nafta che abbiamo in Italia fa pena, chi viaggia per l'Europa sa bene che esiste solo un tipo di nafta quello raffinato. I componenti dell'iniezione più sono portati all'esaperazione più non permettono l'utilizzo nafta "sporca".
Allora, ho portato la macchina al conce, controllo con PC, individuato problema alla valvola EGR. Sostituzione della valvola e verifica software.
Per adesso sembra che la macchina sia apposto, speriamo che sia l'unico problema....
Per adesso sembra che la macchina sia apposto, speriamo che sia l'unico problema....