PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi, migliorati notevolmente

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
madebyN
Peugeottista fast&furious

Re: Consumi

Messaggio da madebyN »

maxcr ha scritto:Io ho, oltre alla 407, una Lancia Y 1.3 MJ che notoriamente è uno dei motori che consuma meno.Con quest'auto faccio mediamente da 17 a 21 km/l a seconda dell'uso.
Per questo resto perplesso quando si parla di consumi dell'ordine dei 17/18 km/l con la 407.
Ma forse sono io che non la so usare ... :wink:
Il mio record personale, con la 407, è 23KM/litro ! :P
Per quasi tre mesi ho percorso la stessa strada, 100KM, ed ogni giorno provavo guide differenti. Per fare 23KM viaggiavo, ove possibile, in sesta, tenendo la macchina leggermente in tiro. Ovviamente il percerso comprendeva anche una parte di sali/scendi con piccoli tornandi dove inserire la terza... ma ho cercato sempre di non superare il punto di coppia !
Se ripeto quella strada, magari col clima ed i fari accesi, guidando come piace a me... faccio 15KM con un litro ! :x
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Dimafan

Messaggio da Dimafan »

simmy ha scritto: luci di cortesia in tinta, .
Quali sono?
Hai un'immagine?
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Dimafan

Messaggio da Dimafan »

madebyN ha scritto:
maxcr ha scritto:Io ho, oltre alla 407, una Lancia Y 1.3 MJ che notoriamente è uno dei motori che consuma meno.Con quest'auto faccio mediamente da 17 a 21 km/l a seconda dell'uso.
Per questo resto perplesso quando si parla di consumi dell'ordine dei 17/18 km/l con la 407.
Ma forse sono io che non la so usare ... :wink:
Il mio record personale, con la 407, è 23KM/litro ! :P
Per quasi tre mesi ho percorso la stessa strada, 100KM, ed ogni giorno provavo guide differenti. Per fare 23KM viaggiavo, ove possibile, in sesta, tenendo la macchina leggermente in tiro. Ovviamente il percerso comprendeva anche una parte di sali/scendi con piccoli tornandi dove inserire la terza... ma ho cercato sempre di non superare il punto di coppia !
Se ripeto quella strada, magari col clima ed i fari accesi, guidando come piace a me... faccio 15KM con un litro ! :x
Sei un "mostro": una media così non la realizzo neppure con la Panda Diesel: mediamente sono attrorno a 7 l/100 km !
... e rispetto pure i limiti di velocità, sfruttando la massima accelerazione nei transitorii.
Aziendale ho una Passat SW 2.0 TDI, con la quale adotto lo stesso stile (con accelerazioni, purtroppo, superiori): essa consuma 6 l/100 km.
Però, preferisco la Leona!
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

madebyN

Messaggio da madebyN »

Dimafan ha scritto:Sei un "mostro": una media così non la realizzo neppure con la Panda Diesel: mediamente sono attrorno a 7 l/100 km !
... e rispetto pure i limiti di velocità, sfruttando la massima accelerazione nei transitorii.
Aziendale ho una Passat SW 2.0 TDI, con la quale adotto lo stesso stile (con accelerazioni, purtroppo, superiori): essa consuma 6 l/100 km.
Però, preferisco la Leona!
Beh... è stata solo una prova, sarebbe ridicolo guidare sempre in quel modo ! L'ho voluto solamente far notare: anche con la 407 è possibile consumare pochissimo. :roll:

Come detto, invece, normalmente faccio 15KM/litro, ovvero 6,5 l/100 km, perfettamente allineato agli altri ! :wink:

Caspita però ! La Passat consuma meno ! All'acquisto della 407 era disponibili solo il vecchio modello della Passat... altrimenti chissà ! Perché dici di preferire la... leona ?!? 8)
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Reybrigo
Peugeottista novello

Messaggio da Reybrigo »

http://www.electroportal.net/vis_resour ... n=RP&id=75

ho trovato in questo sito delle info sulla valvola EGR:

Per quanto riguarda la valvola EGR (letteralmente Exhaust Gas Recirculation - Ricircolo gas esausti, si noti "ricircolo" e non "riciclo") serve a rimettere in circolo una piccola parte dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione.

Questa operazione ha un solo ed unico scopo, abbassare la temperatura di combustione della miscela. Abbassando tale temperatura si ottiene un notevole abbattimento delle emissioni di NOx (ossidi di Azoto), che è un gas piuttosto nocivo.

Ciò avviene perchè i gas di scarico, ormai del tutto inerti, si mescolano con la miscela e ne rallentano la combustione al momento dello scoppio.

L'azoto è considerato in effetti un gas inerte, ma nelle condizioni in cui si viene a trovare all'interno della camera di scoppio (elevatissima pressione e temperatura) si ossida formando prevalentemente NO2 o NO3.

Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema.

Per concludere è da dire che, ovviamente, l'operazione di ricircolo diminuisce sensibilmente la potenza erogata dal motore, per questo i sistemi di iniezione elettronica hanno precisi sistemi di controllo di questa valvola.

come dicevo, la valvola EGR ha lo scopo di ridurre l'inquinamento e quindi andrebbe sempre tenuta in perfetta efficienza (contrariamente a quanto fanno taluni autoriparatori che, nel vecchio tipo di valvola, provvedevano a escluderne il funzionamento).
Questa valvola non è particolarmente sensibile all'acqua, ma essendo esposta ai gas di scarico tende a imbrattarsi e quindi a bloccarsi.
Solitamente una pulizia con solvente e successiva lubrificazione è sufficiente a rimetterla in efficienza, ma se questo non bastasse sarà necessario sostituirla.

Reybrigo
Peugeottista novello

Re: Consumi, migliorati notevolmente

Messaggio da Reybrigo »

simmy ha scritto:Ciao carissimi,
vi scrivo sperando di poter essere di aiuto a tutti quelli che hanno notato consumi eccessivi della 407 2.0 hdi.
Premetto che anche io faticavo a farle fare più di 13-14 km con un litro di gasolio, notando pochissima differenza fra diesel normale o blu.

Ebbene, notando che la macchina strappava leggermente a basso regime e che in un paio di occasioni mi si era spenta in mezzo ad un incrocio, mi sono recato piuttosto inca...volato al concessionario.
Qui, mi hanno effettuato la sostituzione della famosissima valvola egr con una nuova appena adottata dalla Peugeot (hanno cambiato fornitore e questa è montata sulle 407 da giugno in poi...) ma la sorpresa non è questa.
Il responsabile dell'officina mi ha proposto la chiusura forzata di detta valvola e, previo mio consenso, ha effettuato detta operazione assicurandomi un miglioramento delle prestazioni con un leggero aumento dei fattori inquinanti (comunque bloccato dal fap).

Ebbene, ora ho fatto un bel viaggio con macchina a pieno carico, percorsi misti con poca autostrada e tante strade provinciali e in appennino, risultato: una media di 17 km con un litro. Il computer di bordo segna 6,2 litri per 100 km (che sarebbero 16 circa) ma il calcolo l'ho fatto pieno-pieno partenza/ritorno, tenendo conto della differenza di prezzo del carburante ed effettuando il rifornimento alla stessa pompa con la macchina nella medesima direzione.

Che dire ? un ottimo risultato!!!
Ringrazio l'omino della peugeot che ha effettuato questa operazione e mi dispiace solo di non averla fatta prima.
Senti, ti ha fatto pagare???

grazie

singha
Peugeottista appassionato

Messaggio da singha »

madebyN ha scritto:
filosnet ha scritto:La mia, ancora giovincella con 1800km circa, segnala sul display ben 8.8 Litri / 100km !!!
Mi devo preoccupare, oppure devo sperare in una diminuzione man mano che i km aumentano ?
Io, ultimamente, faccio 15KM/litro in percorso cittadino-extraurbano.
La macchina ha quasi 40mila km. :roll:
La mia ha circa 1300 Km e faccio mediamente 13.5 Km/l.
Una curiosità se vi può interessare... :wink:
Facendo i calcoli da pieno a pieno mi risulta una percorrenza di 13.3 Km/l e indovinate cosa segna il trip del CDB...??? 13.3 Km/l 8) 8)
:shock: :shock: incredibile... FUNZIONA!!! :shock: :shock:
Peugeot 407 sw - 2.0 HDi Sport Pack Techno (8/2006) - Grigio Ferro - RT3 v6.62 - BSI v.7.12 - Ingresso AUX attivato, luci parcheggio attivate, mappa Italia 2007/2008 POI aggiornati 3/'08

filosnet
Peugeottista novello

Messaggio da filosnet »

singha ha scritto:
madebyN ha scritto:
filosnet ha scritto:La mia, ancora giovincella con 1800km circa, segnala sul display ben 8.8 Litri / 100km !!!
Mi devo preoccupare, oppure devo sperare in una diminuzione man mano che i km aumentano ?
Io, ultimamente, faccio 15KM/litro in percorso cittadino-extraurbano.
La macchina ha quasi 40mila km. :roll:
La mia ha circa 1300 Km e faccio mediamente 13.5 Km/l.
Una curiosità se vi può interessare... :wink:
Facendo i calcoli da pieno a pieno mi risulta una percorrenza di 13.3 Km/l e indovinate cosa segna il trip del CDB...??? 13.3 Km/l 8) 8)
:shock: :shock: incredibile... FUNZIONA!!! :shock: :shock:
Ma allora sono io che ho il piede troppo "pesante" ?
Ho appena oltrepassato i 2000km e il CDB continua a segnare 8.8l/100km (circa 11km/l)... Il mio percorso è misto, piu' spinto verso l'urbano. E, a me, sembra di non spingere nemmeno tanto...
** filos **
407 2.0 Hdi Sport Pack Tekno - 136cv - 215/55 R17, Grigio Ferro - AUX1&2 abilitati - Griglia Cromata

simmy

Messaggio da simmy »

Reybrigo ha scritto:

grazie
No. A prescindere dal fatto che la macchina era in officina per un altro lavoro (la sostituzione sempre in garanzia del tubo alta pressione del servosterzo, per eliminare la vibrazione... vedi altro topic, nonchè per il fatto che mi singhiozzava a basso regime e un paio di volte mi si era spenta), ci ha messo pochi minuti.

A distanza di ulteriori giorni e chilometri da detta operazione, posso ancora confermare di essere più che soddisfatto e di aver visto 'svegliarsi' la mia cucciola con una sete sicuramente inferiore.

Poi se il gasolio aumenta di prezzo e quindi con 50 euro ne mettiamo di meno... non ce la possiamo prendere sicuramente con le nostre amate vetture o con gli omini della Peugeot.
407 sw 2.0 hdi Sport Pack Techno Blu China.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

frank984
Peugeottista curioso

Messaggio da frank984 »

sono stato in un officina autorizzata peugeot per poter effettuare la modifica alla valvola dell' egr ma non hanno effettuato nessun intervento perchè non rientra nei piani di manutenzione straordinari previsti da peugeot quindi...

simmy ha scritto:
Reybrigo ha scritto:

grazie
No. A prescindere dal fatto che la macchina era in officina per un altro lavoro (la sostituzione sempre in garanzia del tubo alta pressione del servosterzo, per eliminare la vibrazione... vedi altro topic, nonchè per il fatto che mi singhiozzava a basso regime e un paio di volte mi si era spenta), ci ha messo pochi minuti.

A distanza di ulteriori giorni e chilometri da detta operazione, posso ancora confermare di essere più che soddisfatto e di aver visto 'svegliarsi' la mia cucciola con una sete sicuramente inferiore.

Poi se il gasolio aumenta di prezzo e quindi con 50 euro ne mettiamo di meno... non ce la possiamo prendere sicuramente con le nostre amate vetture o con gli omini della Peugeot.

simmy

Messaggio da simmy »

frank984 ha scritto:sono stato in un officina autorizzata peugeot per poter effettuare la modifica alla valvola dell' egr ma non hanno effettuato nessun intervento perchè non rientra nei piani di manutenzione straordinari previsti da peugeot quindi...

simmy ha scritto:
Reybrigo ha scritto:

grazie
...
Forse non mi sono espresso chiaramente.
Ho detto che non mi ha fatto pagare nulla perchè è stato un intervento da niente (meno di 5 minuti) fatto quando la macchina era già in officina (per la sostituzione in garanzia del tubo alta pressione del servosterzo), intervento quest'ultimo che mi ha risolto il problema delle vibrazioni allo sterzo.

Preciso che la chiusura dell'EGR mi è stata consigliata in quanto la macchina mi singhiozzava a basso regime e strappava un po'... mi è stato chiesto esplicitamente se volessi farla chiudere ed io ho acconsentito. Non ho mai detto che questo intervento è stato fatto in garanzia. Ho detto semplicemente che gli omini della Peugeot non si sono fatti pagare nulla per farlo.

Vi sembra strano che siano stati così gentili ?
A me no ed è per questo che continuo a servirmi presso quella concessionaria e soprattutto che continuo a comprare Peugeot.
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

Reybrigo
Peugeottista novello

Messaggio da Reybrigo »

simmy ha scritto:
frank984 ha scritto:sono stato in un officina autorizzata peugeot per poter effettuare la modifica alla valvola dell' egr ma non hanno effettuato nessun intervento perchè non rientra nei piani di manutenzione straordinari previsti da peugeot quindi...

simmy ha scritto:
Reybrigo ha scritto:

grazie
...
Forse non mi sono espresso chiaramente.
Ho detto che non mi ha fatto pagare nulla perchè è stato un intervento da niente (meno di 5 minuti) fatto quando la macchina era già in officina (per la sostituzione in garanzia del tubo alta pressione del servosterzo), intervento quest'ultimo che mi ha risolto il problema delle vibrazioni allo sterzo.

Preciso che la chiusura dell'EGR mi è stata consigliata in quanto la macchina mi singhiozzava a basso regime e strappava un po'... mi è stato chiesto esplicitamente se volessi farla chiudere ed io ho acconsentito. Non ho mai detto che questo intervento è stato fatto in garanzia. Ho detto semplicemente che gli omini della Peugeot non si sono fatti pagare nulla per farlo.

Vi sembra strano che siano stati così gentili ?
A me no ed è per questo che continuo a servirmi presso quella concessionaria e soprattutto che continuo a comprare Peugeot.
Io avevo capito;

senti ti hanno detto che operazione hanno fatto per la chiusura? Almeno quando vado dal mio meccanico gli so già dire che deve fare.

Grazie

simmy

Messaggio da simmy »

Non so che dirti... sono un informatico e non un meccanico :wink:

Proverò a chiedere, ma se non erro si è trattato di occludere un tubicino o qualcosa del genere...
Chrome Grill, Bluetooth.
Tessera club 000017

andreino

Messaggio da andreino »

simmy ha scritto:Ciao carissimi,
vi scrivo sperando di poter essere di aiuto a tutti quelli che hanno notato consumi eccessivi della 407 2.0 hdi.
Premetto che anche io faticavo a farle fare più di 13-14 km con un litro di gasolio, notando pochissima differenza fra diesel normale o blu.

Ebbene, notando che la macchina strappava leggermente a basso regime e che in un paio di occasioni mi si era spenta in mezzo ad un incrocio, mi sono recato piuttosto inca...volato al concessionario.
Qui, mi hanno effettuato la sostituzione della famosissima valvola egr con una nuova appena adottata dalla Peugeot (hanno cambiato fornitore e questa è montata sulle 407 da giugno in poi...) ma la sorpresa non è questa.
Il responsabile dell'officina mi ha proposto la chiusura forzata di detta valvola e, previo mio consenso, ha effettuato detta operazione assicurandomi un miglioramento delle prestazioni con un leggero aumento dei fattori inquinanti (comunque bloccato dal fap).

Ebbene, ora ho fatto un bel viaggio con macchina a pieno carico, percorsi misti con poca autostrada e tante strade provinciali e in appennino, risultato: una media di 17 km con un litro. Il computer di bordo segna 6,2 litri per 100 km (che sarebbero 16 circa) ma il calcolo l'ho fatto pieno-pieno partenza/ritorno, tenendo conto della differenza di prezzo del carburante ed effettuando il rifornimento alla stessa pompa con la macchina nella medesima direzione.

Che dire ? un ottimo risultato!!!
Ringrazio l'omino della peugeot che ha effettuato questa operazione e mi dispiace solo di non averla fatta prima.
Ieri ero a cena con un amico che è meccanico in una concessionara peugeot e gli ho chiesto se era possibile, quali problemi portava e se veramente l'auto guadagna prestazioni e consumi chiudendo la valvola EGR.

La sua risposta è stata che chiudere la valvola è possibilissimo e non c'è alcun problema ne pericoli (lui ha una 307 e lo ha fatto) però mi ha anche detto che non ha notato questi grandissimi miglioramenti nelle prestazioni e nei consumi!

Lui dice che il vantaggio di questa chiusura forzata è che non hai più quei gas che ti ricircolano e che a lungo andare ti rovinano le parti meccaniche!

Cmq mi ha detto che quando arriverà la mia 407sw provvederemo a chiuderla! :wink:

Torna a “407 - Generale”