PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lampadine anteriori: anabbaglianti

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Ulisse1964
Peugeottista novello

Messaggio da Ulisse1964 »

Venerdì ho lasciato la macchina in officina (non Peugeot, ma esattamente sotto l'ufficio) per l'ennesima lampadina.

Su mia richiesta, oltre alla sostituzione, hanno effettuato alcuni controlli fra cui l'alternatore e test di carico.
Risposta tutto OK.

Da venerdì sera, e considerato che domenica è rimasta ferma, ho viaggiato con due lampadine funzionanti per circa 1,5 giorni.
Ieri sera, uscendo dall'ufficio, di nuovo macchina orba.

Oggi cerco di organizzarmi con un concessionario Peugeot nella zona, ammesso che riesca a gestire una macchina sostitutiva.
:evil:
Peugeot 407 SW 1.6 HDi "Navteq On Board" Grigio Fer

Ulisse1964
Peugeottista novello

In officina: "le cambiamo entrambe le lampadine con due originali, poi lei aspetta che si brucino nuovamente, e quindi potrà andare in Peugeot"
:shock:

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Ulisse1964 ha scritto:In officina: "le cambiamo entrambe le lampadine con due originali, poi lei aspetta che si brucino nuovamente, e quindi potrà andare in Peugeot"
:shock:
perchè ci sono anche le lampadine originali Peugeot ? se uno compra delle comuni Osram / Philips non vanno bene ?
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Stone Cold
Peugeottista appassionato

Messaggio da Stone Cold »

le originali sono Philips... o almeno io avevo quelle ora ho montato Osram

Ulisse1964
Peugeottista novello

L'appunto chi mi hanno fatto in officina era che Peugeot avrebbe potuto indicare nelle lampadine "non originali" la causa del problema.

A prescindere dal fatto che:
1) non credo che lampadine "non originali" possano generare così tanti problemi
2) in ogni caso la prima lampadina di ogni lato era pur sempre originale e vecchia al massimo di 8-9 mesi
3) per l'officina è conveniente farsi pagare ALTRE 2 lampadine O il lavoro effettuato
4) per Peugeot può essere conveniente "far melina"

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Ulisse1964 ha scritto:L'appunto chi mi hanno fatto in officina era che Peugeot avrebbe potuto indicare nelle lampadine "non originali" la causa del problema.

A prescindere dal fatto che:
1) non credo che lampadine "non originali" possano generare così tanti problemi
2) in ogni caso la prima lampadina di ogni lato era pur sempre originale e vecchia al massimo di 8-9 mesi
3) per l'officina è conveniente farsi pagare ALTRE 2 lampadine O il lavoro effettuato
4) per Peugeot può essere conveniente "far melina"
io ho anabbaglianti non originali OSRAM e vanno benissimo...pagati pochi euro.
..l'uniche andate in tilt (ovvero che si spengono per un po' per poi riaccendersi) solo le loro, cioè quelle originali ... sia anabaglianti che posizioni anteriori

Ulisse1964
Peugeottista novello

Da cui i punti 1 e 4.
O le altre due considerazioni. :wink:

Ulisse1964
Peugeottista novello

Il capo officina, per quanto riguarda le lampadine, afferma che "con i fari accesi tutto il giorno e le buche in giro è normale che saltino"; se un commerciale che mi volesse vendere un'auto mi dicesse che serve cambiare lampadine ogni 2 settimane (almeno 30€/mese) già da nuova, me ne uscirei senza neanche salutare...
Già solo per principio.

Con la Clio non ho mai avuto problemi, cambiata neanche una in oltre 350K Km di vita, ed erano accesi per molta parte (tragitti spesso autostradali, e stradali mattina presto / sera tardi) anche se non vigeva ancora nessun obbligo in merito.

Comunque 'sto tizio ha aggiunto che adesso Peugeot "dispone di lampade con filamento più grosso che danno meno problemi".

Mah...

Stone Cold

Da quando ho montato le Osram non ho avuto ancora problemi (sgrat sgrat)

emanuele79
Peugeottista veterano

Messaggio da emanuele79 »

Da quando mi hanno fatto la modifica ai fari (15000 km fa) non si è bruciata più una H7!!! SGRAT_SGRAT!!!
Prima ne avevo cambiate 12 in 1 anno (40000 km)!!!!
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Ulisse1964 ha scritto:Comunque 'sto tizio ha aggiunto che adesso Peugeot "dispone di lampade con filamento più grosso che danno meno problemi".

Mah...
ovvero, elettricamente parlando, lampade che fanno meno luce e soprattutto meno bianca in quanto si "accendono" un pochino di meno durando di più, la scoperta dell'acqua calda :wink: .
Esistono da tanto vari modelli in commercio denominati "Long Life" che dichiarano chiaramente una minore luminosità ma durata anche quattro volte di più rispetto le standard, moltissimo di più rispetto quelle bianchissime-leggermente bluastre ad alta luminosità.

Stone Cold

quindi secondo te bisogna montare lampadine originali e bruciarle una al mese? grazie preferisco vederci un pò meno (che poi non è vero) ma tenermi gli euro delle lampade in tasca

Ulisse1964
Peugeottista novello

Stone Cold ha scritto:quindi secondo te bisogna montare lampadine originali e bruciarle una al mese? grazie preferisco vederci un pò meno (che poi non è vero) ma tenermi gli euro delle lampade in tasca
Per quel che mi riguarda anche due.
Ad ogni modo sono assolutamente d'accordo, a meno che qualcuno non faccia il furbetto affermando che l'intervento (controllo su lampade e/o eventuale sostituzione componenti) non è in garanzia perchè gli accessori usati non sono (o non erano) originali...

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

Stone Cold ha scritto:quindi secondo te bisogna montare lampadine originali e bruciarle una al mese? grazie preferisco vederci un pò meno (che poi non è vero) ma tenermi gli euro delle lampade in tasca
assolutamente no, tant'è che volevo comprare le long life ...solo che leggendo le caratteristiche ho scoperto che durano qausi 4 volte piu' di quelle standard ma costano 5 volte tanto e poichè è facile sostituirle ho rinunciato.
Comunque se le bruci una volta al mese qualcosa che non va c'è .
MOLTO EMPIRICAMENTE le lampadine standard dicono durino 20.000 Km di percorso misto (ovviamente bisognerebbe parlare di ore ma tra lampadine uguali ci possono essere anche differenze notevoli e tanto vale parlare di una misura imprecisa come il chilometraggio) ed infatti io che ho un percorso misto compreso buche e pavè e sto sempre con le luci accese a causa degli orari e delle strade mi sono durate proprio 20.000 Km!

steverm
Peugeottista D.O.C.

Ogni tanto le statistiche ci prendono...

Messaggio da steverm »

Avevo letto da qualche parte che la vita media di una lampadina anabbagliante (di qualsiasi auto) con luci standard (quindi nolong life, no luce superbianca, ecc.) oltre ad essere di un tot di ore (non ricordo quante) era di circa 20.000 Km. Ovviamente dovrebbe dipendere da che media Km/h si tiene durante i 20.000 ma evidentemente io rientro perfettamente nella statistica, infatti:
= 20500 Km circa - primo anabbagliante bruciato, cambio agevolmente ed automamente in 5 minuti entrambe le lampade (4+4 euro Osram comprate in un autoricambi di Amantea in Calabria Giugno 2006)
- 41000 Km circa - di nuovo fulminato un anabbagliante, li cambio entrambi (4+4 euro Bosh comprati in un autoricambi di Roma Aprile 2006)
:lol:

Torna a “407 - Generale”