PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Appello al confronto

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

CHE BEL MOTORE !!!!!!!!!!

Ieri trotterellavo in una via cittadina un po' trafficata, ero in pieno relax, terza a circa 1.300 giri, pianura e a circa 5/6 metri dall'auto che mi precedeva. :walk:
Ad un certo punto il solito furbo che, presa la corsia di svolta, supera tutti a destra per poi infilarsi. Ah Ah Ah, da me non entri, mi sono detto vedendolo arrivare dallo specchietto, non si è mai infilato nessuno a costo di fare a portierate. :boxing: :pain10:
Così non ci penso due volte e schiaccio a fondo l'acceleratore per "chiudere la porta". ](*,) :thumbup:
Probabilmente la centralina era un po' distratta, il motore guardava il panorama e quel brusco risveglio ha avuto lo stesso effetto che ha su mio figlio quando si deve svegliare per andare a scuola, un bradipo. :sleepy2: :sleepy1:
O forse, essendo ancora giovane, ha dovuto ripassare un po' la lezione su quello che doveva fare..... :downtown: :study: :read2: sai le cose che deve fare sono tante e non si può mica pensare a tutto...... :scratch:
Così, mentre il motore cominciava a stiracchiarsi e pensare che gli avevo :director: ordinato di prendere giri, il furbone con la Punto si era già infilato ed io ho dovuto frenare non solo l'auto, ma soprattutto il mio sistema nervoso. :angryfire: :angryfire: :banghead:

Gran bel motore, elastico, fluente, progressivo e sempre pronto, un vero diesel, con tanta bella coppia ai bassi, altro che i benzina con i quali devi essere sempre su di giri e cambiare di continuo se vuoi essere un po' scattante. :blob2: :blob4: :blob5: :blob7: :blob8:

Ma per carità............ :sad1: :thumbdown:

Ah il mio buon vecchio 1.9 TDI WV......... :applause:

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

GENOA407 ha scritto:CHE BEL MOTORE !!!!!!!!!!

Ma per carità............ :sad1: :thumbdown:

Ah il mio buon vecchio 1.9 TDI WV......... :applause:

Ciao CLA
Non parlare, io ho il 16 hdi berlina!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:
Ero consapevole di non poter scattare con solo 110 CV su tanta mole ma quando ieri mi hanno prestato la WV Touran (rumorosa però rispetto la mia 407 al minimo) 1.9TDI che di cavalli ne ha di meno (105CV) ed in più pesante e con il DSG (ovvero con il cambio automatico che fa perdere un pizzico di scatto) mi sono incavolato: la prontezza e lo scatto erano notevoli :evil:
Diciamola tutta: la maggioranza (anche io) ricomprerebbe 407 per la bellezza della linea e forse per il prezzo: non per la qualità o prestazioni/consumo
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

bertoldo
Peugeottista appassionato

ESPERIENZA MOTORISTICA

Messaggio da bertoldo »

Beh, io invece vorrei spezzare una lancia "grossa" alla Peugeot. La mia esperienza automobilistica comincia in Peugeot dalla gloriosa 305 GL, alla 205 XRD, alla 405 berlina XR, alla 406 SW ST 1,8 ed ora alla attuale Peugeot 407 2.0 SPT berlina :lol: :D, a parte qualche normale inconveniente, nulla da segnalare; (la 406 SW l'ho tenuta 6 anni, ci ho fatto 160.000 km e vi assicuro che a parte i tagliandi regolari, mi si è fermata solo 2 volte (1 foratura.... ed un allarme temperatura, dettato dalla centralina poi sostituita)..
Io sono troppo \:D/ contento della mia 407 SPT 2.0, è vero che è anche recente, forse anche collaudata oramai, ma fin dall'inizio cita consumo medio a 13,5 km/lt (e personalmente ritengo di avere un piede pesante e sportivo) e.......quando richiedi grinta.....beh, la vettura risponde... eccome :violent3:
TESSERA num: 000153 - in attesa di 3008 1.6 120 cv EAT6, Grigio Amazonite con Advanced grip control, cerchi da 18'' Los Angeles, Adaptive cruise control stop, Keyless sistem, Pack city plus, Barre al tetto. Ordine del 2/7/17 e consegna prevista fine nov 17
ora Peugeot 2008 - 1,6 e-HDI 115CV FAP Start&Stop - Allure - Bianco Madreperla
Peugeottista convinto : prima 407 SPT, 406 SW, 405 berlina, 305 berlina, e varie (3) 205

effebi

Messaggio da effebi »

Non ho volutamente toccato il discorso motore nei miei precedenti interventi.
Anche qui c'entra il discorso software. Quello di gestione della centralina che governa il motore fa veramente ridere i polli! E a giudicare dai problemi che vi si riscontrano, azzardo a dire che, probabilmente, il collaudo di questa vettura è stato fatto veramente in maniera molto superficiale!
Il problema del vuoto di potenza o degli strappi tra i 1800 e i 2000 giri non può essere passato inosservato ai collaudatori! Io mi chiedo: ma quanti chilometri hanno fatto fare a questa macchina prima di presentarla al mercato? Secondo me molto ma molto pochi!
Ed il problema dello schermo del navigatore del modello Navteq? Possibile che una vettura con quella dotazione non sia mai stata lasciata sotto il sole per un paio d'ore in fase di collaudo? Ed è mai possibile che adesso l'unica risposta che è stato in grado di darmi il concessionario (dopo aver inutilmente cambiato lo schermo) è che la Peugeot sta verificando se è il caso di riprogettare quel benedetto schermo?!?!?!?
Questi sono i motivi che mi spingono a dire che con me Peugeot ha perso un cliente. Da queste poche considerazioni si può capire la scarsa attenzione posta non solo in fase di progettazione, ma anche e soprattutto in fase di collaudo. Molti difetti che qui vengono spesso lamentati, dovrebbero essere stati risolti PRIMA se vi fosse stata posta la dovuta attenzione in fase di collaudo! Io non ci credo che i freni fischiano solo a noi sfigati che frequentiamo questo forum! E men che meno voglio credere al fatto che nessun collaudatore abbia avuto lo stesso problema! Ripeto, sempre ammesso e non concesso che i collaudi siano stati fatti in maniera seria.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

effebi ha scritto:Non ho volutamente toccato il discorso motore nei miei precedenti interventi.
Anche qui c'entra il discorso software. .
Infatti la maggior parte dei problemi è software (il motore in se stesso spero sia affidabile come è sempre stato nella tradizione diesel-Peugeot fin dai tempi in cui in Italia c'era solo Peugeot come autovettura diesel)....è ed grave in quanto il software è facile da aggiornare...basterebbe riscriverlo bene !
A me starebbe bene anche una "pezza" post vendita cioè un mia culpa se proprio avessero adottato la politica negligente del "il cliente fa i collaudi".
Il problema che neanche post vendita le cose si sistemano, nemmeno dopo anni... L'unica miglioria avuta è stata quella degli strappi diminuiti del 90% (nel senso che intervengono solo a freddo e a giri piu' alti e meno violenti) aggiornando la BSI...solo che per farlo ho dovuto pregarli sino a dire (non era vero...in realtà la dritta veniva dal Forum) che l'officina del concessionario (che è un altra rispetto quello dalla quale mi servo adesso) mi aveva ASSICURATO che cambiando il software BSI si sistemava il conteggio errato della scadenza-manutenzione e SOLO per caso è andata quasi a posto la faccenda degli strappi...perchè quando lo dissi (degli strappi) mi guardarono come un alieno...allo stesso modo di come mi hanno guardato quando ho parlato del visore monocromatico dell'RT3 che oramai si chiazza già dopo i +10 gradi !!!! e comunque sempre (anche sottozero) dopo un pò che è acceso in quanto il visore arancione scalda di suo.
Ma io mi chiedo: come mai mi hanno richiamato per sostituire il pezzo (ordinato 10gg fa e non ancora arrivato...almeno uno di scorta lo potrebbero avere visto il richiamo ufficiale) del cambio del quale non ho mai sentito nessuno nessun lamento su questo Forum e non richiamano per l'aggiornamento della BSI (strappi, scadenza-manutenzione) che effettivamente qualcosa risolve ? a quando il richiamo per l'Rt3 monocromatico ? sarebbe bello se proponessero a metà prezzo la sostituzione dell'Rt3 monocromatico con quello a colori-grafico (oppure aggratise...sai che figurone ! tanto presto ci sarà il nuovo Rt3!)
bah ! la mia paura è che il giorno che darò via la mia auto anche da un concessionario Peugeot per prendere magari una 408 mi senta dire: "vale poco perchè un modello dalla cattiva fama per i noti difettucci"

effebi

Messaggio da effebi »

steverm ha scritto: a quando il richiamo per l'Rt3 monocromatico ? sarebbe bello se proponessero a metà prezzo la sostituzione dell'Rt3 monocromatico con quello a colori-grafico (oppure aggratise...sai che figurone ! tanto presto ci sarà il nuovo Rt3!)
E' più facile che nevichi a ferragosto su tutta la Sardegna! :roll:

GENOA407
Peugeottista veterano

Re: ESPERIENZA MOTORISTICA

Messaggio da GENOA407 »

bertoldo ha scritto:Beh, io invece vorrei spezzare una lancia "grossa" alla Peugeot. La mia esperienza automobilistica comincia in Peugeot dalla gloriosa 305 GL, alla 205 XRD, alla 405 berlina XR, alla 406 SW ST 1,8 ed ora alla attuale Peugeot 407 2.0 SPT berlina :lol: :D, a parte qualche normale inconveniente, nulla da segnalare; (la 406 SW l'ho tenuta 6 anni, ci ho fatto 160.000 km e vi assicuro che a parte i tagliandi regolari, mi si è fermata solo 2 volte (1 foratura.... ed un allarme temperatura, dettato dalla centralina poi sostituita)..
Io sono troppo \:D/ contento della mia 407 SPT 2.0, è vero che è anche recente, forse anche collaudata oramai, ma fin dall'inizio cita consumo medio a 13,5 km/lt (e personalmente ritengo di avere un piede pesante e sportivo) e.......quando richiedi grinta.....beh, la vettura risponde... eccome :violent3:
Ti trovi bene sì, da quanto leggo sembra che tu abbia avuto solo Peugeot.
Sappi che se voglio il piede pesante ce l'ho anch'io e spesso mi capita (sono stato pilota rally con Pregliasco), ma se voglio risparmiare un po' sui consumi (sono genovese) o andare secondo il codice, cosa che faccio spesso, il bello del diesel è la coppia bassa; lo so anch'io che se tieni il regime oltre i 2000 giri poi (dopo un secondo, che è già troppo) parte.
Prova ad usare il 1900 da 105 cv che accennava Steverm, poi mi saprai dire cosa vuol dire coppia ai bassi e prontezza del motore.

Ciao CLA

bertoldo

Esperienza Peugeot

Messaggio da bertoldo »

In effetti, prima delle Peugeot ho posseduto una AR AlfaSud e nel fra, una Fiat Tempra aziendale, usata un paio d'anni.
Io personalmente non ho avuto grossi inconvenienti, ma probabilmente perchè non esigo la perfezione.
Certo se stai guidando tranquillamente e richiedi "immediatamente" potenza per "chiudere 1 Furbastro" è chiaro che pigiare a fondo senza scalare la giusta marcia .......si accuccia, ma quando serve la 407 SPT HDI risponde con i dovuti accorgimenti.
Peugeot non è Mercedes nè Bmw, ma appartiene al Gruppo PSA dome dimora anche Citroen......non si può (ma è opinione strettamente personale, anche non condivisibile) pretendere oltremodo, ma ripeto, la mia esperienza Peugeot è positiva...... spero ora con la 407 di non dovermi ricredere.
Ancghe la gloriosa 405 era una meraviglia in termini di linea rispetto il mercato del momento, così la 406 seppur SW, è andata benissimo.
Sarà questione anche.....di tanta fortuna.
TESSERA num: 000153 - in attesa di 3008 1.6 120 cv EAT6, Grigio Amazonite con Advanced grip control, cerchi da 18'' Los Angeles, Adaptive cruise control stop, Keyless sistem, Pack city plus, Barre al tetto. Ordine del 2/7/17 e consegna prevista fine nov 17
ora Peugeot 2008 - 1,6 e-HDI 115CV FAP Start&Stop - Allure - Bianco Madreperla
Peugeottista convinto : prima 407 SPT, 406 SW, 405 berlina, 305 berlina, e varie (3) 205

GENOA407
Peugeottista veterano

Re: Esperienza Peugeot

Messaggio da GENOA407 »

bertoldo ha scritto:In effetti, prima delle Peugeot ho posseduto una AR AlfaSud e nel fra, una Fiat Tempra aziendale, usata un paio d'anni.
Io personalmente non ho avuto grossi inconvenienti, ma probabilmente perchè non esigo la perfezione.
Certo se stai guidando tranquillamente e richiedi "immediatamente" potenza per "chiudere 1 Furbastro" è chiaro che pigiare a fondo senza scalare la giusta marcia .......si accuccia, ma quando serve la 407 SPT HDI risponde con i dovuti accorgimenti.
Peugeot non è Mercedes nè Bmw, ma appartiene al Gruppo PSA dome dimora anche Citroen......non si può (ma è opinione strettamente personale, anche non condivisibile) pretendere oltremodo, ma ripeto, la mia esperienza Peugeot è positiva...... spero ora con la 407 di non dovermi ricredere.
Ancghe la gloriosa 405 era una meraviglia in termini di linea rispetto il mercato del momento, così la 406 seppur SW, è andata benissimo.
Sarà questione anche.....di tanta fortuna.
Mi fa piacere che condividi con me che con la 407 bisogna scalare come con un benzina. Purtroppo anche altri motori diesel moderni sono simili se non peggio (prendi il jtd Fiat o peggio il jtd mappato Alfa), ma ci sono motori in auto meno costose della 407 (senza considerare il diesel bmw che a mio avviso è il migliore in assoluto in termini di elasticità) esempio la Skoda Octavia.

A vantaggio della 407 c'è la linea impareggiabile, io quando mi avvicino a lei mi esalto, purtroppo tutto passa quando entro mi metto alla guida.
Il motivo per cui mi appassiono così tanto è proprio perchè la 407 è un'auto stupenda che però non mantiene quello che la sua linea promette.
Non parlo di problemi, non ne ho ancora avuti, ha 4000 km e solo un mese, ma di tutto il resto.
E' come una donna meravigliosa che ti affascina dal primo sguardo, ti ci innamori a prima vista, poi spogliata e "conosciuta" meglio rimani fortemente deluso, perchè da tanto ben di dio ti saresti aspettato molto di più.
Per dimostrare che non sono VolksWagen dipendente, devo ammettere che anche l'ultimo 2.0 TDI VW ha i suoi bei problemi, e come resa di coppia e fluidità non è come l' 1.9, specialmente il vecchio 110 cv ed il più recente 105 cv. Poi i consumi...........

Ciao CLA

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

steverm ha scritto: bah ! la mia paura è che il giorno che darò via la mia auto anche da un concessionario Peugeot per prendere magari una 408 mi senta dire: "vale poco perchè un modello dalla cattiva fama per i noti difettucci"
Ma sei sicuro di voler acquistare una 408?

andreino

Messaggio da andreino »

Sarà pure come dite voi ma io sinceramente tutti questi difetti nei materiali interni non ne ho notati assolutamente per quello che ho potuto provare personalmete! :?

Eppure ho portato una 407sw con un bel po' di km sulle spalle (120.000km!) e devo dire che appena salito mi sembrava nuova, ne uno scricchiolio ne prima e ne durante la marcia! Ammortizzatori perfetti! E motore molto fluido e scattante!

Sarà perchè provengo da una macchina da 35.000€ ma che non li valeva assolutamente e dopo 50.000 km era tutto uno scricchiolio?! :!:

Ragazzi non vi lamentate che c'è di peggio anche spendendo di più!

effebi

Messaggio da effebi »

No andreino, su questo non mi trovi assolutamente d'accordo.
Il fatto che vi siano in commercio autovetture che costano più della 407 e siano di qualità inferiore non autorizza Peugeot a costruire vetture scadenti.
PEr la qualità, prova a toccare la plastica con cui è ricoperta la plancia nella parte più vicina al parabrezza. Degna di una Panda 30 di venti anni fa! Oppure prova a guardare bene le leve di comando dei comandi ausiliari posti a lato del volante. Sono gli stessi della 307. Va bene le economie di scala, ma per una vettura che dovrebbe avere un certo "blasone" non potevano costruirle almeno di materiali migliori?
E la moquette del vano bagagli della SW? Di terza scelta (se va bene!). E gli sportelli dei vani portaoggetti del vano bagagli? Assolutamente indegni per una vettura che a detta di molti dovrebbe fare concorrenza all'Audi A4 e alla BMW serie 3 (in realtà può essere messa a confronto con Vectra e Mondeo e non certo con BMW e Audi!)!
E non è scandaloso che in una vettura del genere non sia stato previsto un alloggiamento per il triangolo di emergenza? Possibile che me lo debba tenere nel bagagliaio dove viene sballottolato a destra e sinistra e mi rompe le beep ogni volta che devo caricare qualcosa?
Sono piccole cose, ok, ma sono qieste che fanno la differenza tra un'auto curata e un'auto creata e assemblata alla bellemeglio!
Meditate gente, meditate...

Pennabiro
Peugeottista novello

Messaggio da Pennabiro »

effebi ha scritto: E non è scandaloso che in una vettura del genere non sia stato previsto un alloggiamento per il triangolo di emergenza? Possibile che me lo debba tenere nel bagagliaio dove viene sballottolato a destra e sinistra e mi rompe le beep ogni volta che devo caricare qualcosa?
ho risolto il problema con due pezzi di velcro autoadesivi e posizionata a lato. non da più fastidio.
Lo so, lo so, è poca cosa ma intanto aiuta.
Per il resto sono d'accordo, potevano fare meglio.

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

effebi ha scritto:E non è scandaloso che in una vettura del genere non sia stato previsto un alloggiamento per il triangolo di emergenza? Possibile che me lo debba tenere nel bagagliaio dove viene sballottolato a destra e sinistra
Io ho risolto (ho la 407 berlina berlina) pigiandolo bene all'interno delle pseudosacche laterali, quella destra dove c'è il caricatore Cd !

Comunque anche il 1.9 TDI VW ha la sua (singola) pecca:
beve un sacco d'olio (ma non gasolio...anzi è piuttosto risparmioso)..in ufficio ho colleghi con Golf Plus, Skoda Octavia e VW Touran: tutti con gli stessi problemi.

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

Le prestazioni del 2.0 Hdi, soprattutto nello spunto e nello sprint, sono offuscate dal peso rilevante della 407 e dal fatto che l'omologazione euro 4 unito al Fap fungono un po' come da "strozzatura" agli attuali motori diesel. In compenso non fumano!
Non a caso la Peugeot ha costruito il 2.2 Hdi, non tanto per erogare più cavalli, ma per avere maggiori doti di spunto e ripresa a basso regime, grazie al doppio turbo. Altre case hanno solo aumentato le potenze massime, lasciando il vuoto sotto i 1800-2000 giri (vedi i Mjet Fiat ed anche i Tdi VW)
Si spera che abbiano anche cambiato centraline e sensori, altrimenti siamo di nuovo punto e accapo. Figuriamoci con i difetti non ad una ma a due turbine cosa potrà uscirne fuori a livello di affidabilità!
Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----

Torna a “407 - Generale”