Mi sono spiegato male.elvio.corna ha scritto: Mi spiace contraddirti ma dalla mia esperienza il valore di riscatto del leasing è sempre molto inferiore al valore dell' auto.
per cio che riguarda la tua skoda sei stato fortunato mi sembra abbia perso pochissimo valore ma da quello che ho capito se te la hanno valuta 8500 la hai riscattata o no?
Ciao e grazie Elvio
Tu prendi un'auto in leasing per un periodo di 4 anni.
Hai 2 possibilità:
1) Fare un leasing con valore di riscatto alto (ma ci paghi più interessi) e tieni d'occhio quando il valore commerciale dell'auto pareggia quello che devi ancora al leasing, a quel punto il conc te la ritira riscattandola lui dal leasing al valore commerciale che coincide (più o meno con quello che devi ancora dare. Con questa soluzione però dai in permuta un'auto ma praticamente non ti va a scalare nulla dalla vettura nuova, perchè il valore del bene che dai al conc è quello che lui deve pagare per il riscatto (Riscatto conto terzi).
Questo è quello che più o meno fai tu però acquistandola (ricordati che ora acquistandola scarichi solo il 20% l'anno e non più il 25%, perchè si ammortizza in 5 anni, mentre con il leasing hanno concesso di scaricarla in 4).
2) L'altra soluzione usata da molti è fare un leasing con valore di riscatto minimo (1%) (ricordati che il valore del riscatto si scarica in ulteriori 5 anni), quando arrivi quasi alla fine del contratto di leasing, puoi farla riscattare da una terza persona (riscatto conto terzi) che può essere un amico od un parente.
Tu paghi la quota di riscatto per lui ed il minipassaggio (che ovviamente è a nome suo quindi non lo scarichi) poi il conc ritira la vettura dal privato al valore commerciale stabilito, ma il privato non deve fare fattura e tu nemmeno in quanto non l'hai riscattata tu ma un tuo amico o chi che sia.
Legalmente tu hai rinunciato al riscatto a favore dell'amico, che poi appena è formalmente proprietario ne fa quello che vuole, anche rivenderla subito, magari proprio al concessionario dove tu vai ad acquistare un'auto nuova.
Tu recuperi tutto il valore commerciale dell'auto senza plus valenza (meno le spese di riscatto e minipassaggio e le piccole spese che dovrebbe affrontare l'amico) ma non devi fatturare nulla perchè l'auto non è tua, ma del tuo amico, anche se magari non c'è neanche mai salito sopra. Al concessionario chi gliela dà non gli importa più di tanto, anzi preferiscono ritirarla da un privato non essendo seggetta ad iva, pittusto che un'auto fatturata con iva.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao CLA